
–
INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive e che vi da il benvenuto alla decklist di un nuovo mazzo per il formato edison.
Questa volta è il turno di un deck storico per il mondo di Yugioh, uno di quegli archetipi che ancora oggi è amato dai giocatori di tutto il mondo e che, sono sicuro, farà affiorare diversi ricordi a voi che leggete; stiamo ovviamente parlando del solo ed unico mazzo GLADIATORE BESTIA.
<<Curiosità: l’archetipo dei Gladiatori Bestia è stato introdotto da Konami nell’espansione Assalto del Gladiatore (Gladiator’s Assault, sigla GLAS) nel lontano 2007. Nell’anime è possibile vedere il deck nella serie ARC-V.>>
Questo mazzo è caratterizzato da un gameplay abbastanza movimentato che vi permette di alternare continuamente i mostri in campo e di attivare sempre nuovi effetti a scelta, così da lasciare l’avversario all’oscuro di quella che sarà la vostra prossima mossa.
Senza ulteriori indugi direi che possiamo cominciare. Andando avanti con la lettura scoprirete tutti i retroscena e i segreti di questo deck che si ispira, sia per stile di gioco che per illustrazioni, agli antichi giochi gladiatori dell’antica Roma. Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA!!!
📚 Leggi la mia guida introduttiva al Formato Edison
Guida Formato Edison – Come si gioca, regole e mazzi.
NEWSLETTER
📮 Non perderti le novità, inserisci la mail ed scriviti!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Mostri

–
-1x Gladiator Beast Bestiari
-2x Gladiator Beast Darius
-2x Gladiator Beast Equeste
-2x Gladiator Beast Laquari
-1x Gladiator Beast Murmillo
-1x Gladiator Beast Retiari
-2x Gladiator Beast Samnite
Questa schiera di gladiatori è il nucleo del vostro mazzo. Tutti i mostri di questa lista hanno un meccanismo comune che alla fine della battle phase vi permette di rimischiare nel deck tutti i gladiatori bestia che hanno combattuto e di evocare specialmente, per ognuno, un nuovo gladiatore. A sua volta, dopo essere stato evocato da questo effetto, il nuovo gladiatore può innescare il suo effetto che cambia da mostro a mostro.
Capite subito che questo archetipo è caratterizzato da una grande sinergia tra i mostri, giocando a dovere riuscirete sempre ad avere l’effetto giusto al momento giusto.
L’idea di fondo è quella di imitare un combattimento con spada e scudo degli antichi guerrieri. Prima tirate su gli scudi e studiate la mossa avversaria (evocate normalmente i vostri mostri e usate le spell/trap per difenderli) poi appena l’avversario è esposto alzate la spada e colpite nei punti vitali (rimandate i mostri nel deck e ne evocate altri che in base alla situazioni possono spaccare una spell/trap, un mostro o riciclare le carte dal cimitero).
Il rateo è abbastanza standard, l’unica particolarità è che ho deciso di mettere 2 Samnite di main perché in questa versione ho optato per una singola Test Tiger e quindi volevo un terzo target per il Gatto da Soccorso. Con il senno di poi come scelta non mi ha deluso, in alcune situazioni la seconda copia di Samnite è molto utile.
-1x Tigre da Laboratorio (Test Tiger)
-1x Prisma Eroe Elementale (Elemental Hero Prisma)
-1x Grandiosa Talpa Neo-Spaziale (Neo-Spacian Grand Mole)
-1x Gatto da Soccorso (Rescue Cat)
Questo piccolo reparto di mono copie funge da supporto per i nostri mostri. Tutte queste creature vi permettono di fare ancora meglio quello che di norma i vostri gladiatori fanno già alla perfezione. Avere qualche risorsa e starter in più per le combo non fa mai male.
I bersagli del gatto sono 1 tigre e 2 Samnite, solitamente si giocano 3 tigri per avere la certezza di poter attivare l’effetto del gatto, ma anche così mi sono trovato bene.
Magie

–
-2x Libro della Luna (Book of Moon)
Ottima magia difensiva, rompe le scatole alla avversario impedendo di fare evocazioni Synchro e rallenta le giocate.
<<Consiglio per i nuovi giocatori: spesso trovo persone che hanno cominciato a giocare a YuGiOh da poco e non sanno che i mostri coperti NON possono essere usati per fare evocazioni Synchro. Se usata a dovere questa informazione vi permetterà di rovinare i piani del vostro avversario. Immaginate di avere un Libro della Luna settato, lo attivate in catena all’evocazione di un mostro Tuner avversario, così da metterlo immediatamente a faccia in giù, ed impedite l’evocazione di un possibile mostro Synchro.>>
-1x Prova del Gladiatore Bestia (Gladiator Proving Ground)
Questo è il “Rinforzi dell’Esercito” specifico per questo archetipo. Vi permette di aggiungere praticamente ogni mostro gladiatore dal deck alla mano ed è molto utile per quando avete bisogno di un secondo mostro per fare una fusione.
La gioco mono perché tra gatti, upstart ed effetti vari abbiamo sempre abbastanza gladiatori a disposizione. Questa volevo inserirla semplicemente come carta jolly per quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di un mostro specifico.
In una lista differente si potrebbe pensare di giocarla anche a 2 ma in questa versione penso che sia troppo un brick.
-1x Ondata Gelida (Cold Wave)
Il suo effetto recita: “Questa carta può essere attivata solo all’inizio della Main Phase 1. Fino al tuo prossimo turno, né tu né il tuo avversario potete attivare o Posizionare Carte Magia o Trappola“.
Ottima carta, personalmente sono sempre felice quando la pesco. Vi permette di guadagnare tanto tempo e tanti attacchi gratuiti. Al suo posto si potrebbe pensare di giocare Tempesta Potente che è più forte nell’eliminare le settate pericolose dell’avversario ma al tempo stesso, visto che giocate tantissime spell/trap difensive, rischiate di farvi del male da soli.
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
Poco da dire, lo spacchino spell/trap per eccellenza. Lo so che a volte la tentazione di spararlo random per cecchinare le trappole avversarie è forte ma cercate di usarlo con saggezza, soprattutto se al momento non avete altro per spaccare le backrow.
-2x Rimpicciolire (Shrink)
Carte veramente carina, è rapida e da una mano quando vi trovate ad usare i vostri mostri più piccolini.
Potete usarla sia offensivamente, quando siete voi ad attaccare e volete eliminare un bersaglio specifico, oppure passivamente, quando l’avversario vi attacca e voi volete proteggere una delle vostre creature.
In ognuno dei due casi permetterà ai vostri mostri di sopravvivere alla battle phase per attivare i loro effetti e tornare nel deck.
-3x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)
Se avete bisogno di pescare, il nostro caro amico goblin è sempre il top del top. Qualcuno vedo che si trova in difficoltà a regalare LP all’avversario ma per me non è una cosa tragica. Preferisco dover fare 1000 danni in più ma poter effettivamente vedere le carte che mi servono per scombare invece di dover fare 1000 danni in meno ma restare fermo perché in mano ho solo una Test Tiger e non posso fare niente.
Trappole

–
-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)
-1x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-1x Trappola Botola (Trap Dustshoot)
-2x Buco Trappola Senza Fine (Bottomless Trap Hole)
-2x Prigione Dimensionale (Dimensional Prison)
-2x Cammino Polvere di Stelle (Starlight Road)
Questo è il reparto delle staple, in questo mazzo abbiamo bisogno di difendere i nostri mostri e queste trappole sono tutte ottime per lo scopo.
Le carte che bandiscono come Prigione Dimensionale e Bottomless sono particolarmente forti in questo formato e non lasciando il bersaglio al cimitero impediscono ai mazzi come Zombie e simili di fare vantaggio.
-2x Stordisci Trappole (Trap Stun)
Fantastica, vi permette di andare sopra ad un sacco di carte pericolose. Purtroppo il suo effetto dura solo un turno ma visto che non ci possiamo permettere Decreto Reale questo è un compromesso più che valido.
-2x Carro da Guerra dei Gladiatori Bestia (Gladiator Beast War Chariot)
La contro-trappola di archetipo. Vi permette di eliminare diverse minacce avversarie ma va saputa giocare. Praticamente tutti gli avversari, vedendo che giocate Gladiatore Bestia, si aspetteranno che tra le vostre settate ci sia questa carta e cercheranno di baitarla con ogni mezzo. Attenti a quando decidete di utilizzarla.
Extra deck

–
-3x Gladiator Beast Gyzarus
-2x Gladiator Beast Heraklinos
-2x Chimeratech Fortress Dragon
Le fusioni sono le classiche, Gyzarus è quella che farete più spesso e vi aiuterà a prendere il controllo del field andando a spaccare sempre una marea di carte.
Heraklinos è più situazionale, per via del suo costo di evocazione non sempre varrà la pena evocarlo ma in certi frangenti, soprattutto nelle fasi di endgame, può essere decisivo.
-1x Ally of Justice Catastor
-1x Ancient Fairy Dragon
-1x Black Rose Dragon
-1x Brionac, Dragon of the Ice Barrier
-1x Flamvell Uruquizas
-1x Goyo Guardian
-2x Stardust Dragon
Anche il reparto Synchro è abbastanza classico per il formato Edison. Ovviamente Stardust non può mancare in ogni lista che gioca le Starlight Road.

–
SIDE E VARIANTI
-2x D.D. Crow
-1x Gladiator Beast Hoplomus
-2x Cyber Dragon
-1x Brain Control
-1x Mind Control
-2x Nobleman of Crossout
-1x Heavy Storm
-2x Dimensional Fissure
-2x Royal Oppression
-1x Dark Bribe
Per la side ho giocato qualcosa di molto generico, volevo darvi una lista utile per affrontare i matchup più rognosi ma al tempo stesso volevo essere il più variegato possibile così da mostrarvi diverse opzioni per modificare il mazzo.
La maggior parte delle carte non ha bisogno di presentazioni, sono tra le carte di main e side più utilizzate nel formato per un buon motivo.
La scelta più inusuale è sicuramente Gladiatore Bestia Hoplomus. Questo mostro non si gioca quasi mai ma in realtà è una grande aggiunta per quando vi trovate ad affrontare mazzi come Blackwing e Hero.
CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questa decklist, prima di separarci voglio tirare un po’ le somme del mazzo di cui abbiamo appena parlato e sentire quali sono le vostre impressioni in merito alla lista.
Per cominciare voi giocate al Formato Edison o preferite altri stili di Yugioh come il Goat e l’Advanced?
Poi che ne pensate dei Gladiatori Bestia? vi piacciono come archetipo?
A me tornano in mente troppi ricordi a fare questo genere di profile. Al tempo, quando era meta, io non lo giocavo ma era il mazzo preferito di un mio amico che se lo portava ad ogni local.
Fatemi sapere, con un commento qui sotto, quali sono i vostri ricordi legati a questo deck e se avete carte da suggerire, sia a me che agli altri utenti della community, per creare varianti del mazzo.
<<Per la lista ho preso ispirazione dal lavoro dei ragazzi di EdisonFormat.com, passate dal loro sito per trovare nuovi contenuti per il formato.>>
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
Se vi interessa il formato Edison cliccate qui per altri articoli in merito
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.