Red Cat Ramen: Manga cap1 A Closed-Door Hire [Commentary]

anime cat
-Lo staff al completo-

INTRODUZIONE
Hola a tutti, qui è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad un nuovo commentary.
Il Manga che andremo ad osservare insieme oggi è Red Cat Ramen, una commedia divertentissima e surreale che vi mostrerà come non serve essere dotati di pollice opponibile per gestire un ristorante.
Eh si proprio così, perché i protagonisti di questa serie non sono gli umani ma bensì i gatti!!

<<Il manga, indirizzato ad un pubblico shonen, nasce nel 2022 dalla matita di Angyaman ed è edito da Shueisha, gli stessi di My hero academiaDeath noteKen il Guerriero, Black CloverYugioh, Saint SeiyaDemon SlayerJujutsu kaisen, Dragon Ball e tanti altri.>>

Per ora non voglio spoilerarvi altro, non ci resta che immergerci insieme nella visione di questo mondo fatto di spaghetti, tiragraffi e palle di pelo (umgggh ammetto che detta così non sembra proprio la cosa più igienica del mondo).
Perciò ora mettetevi comodi, rilassatevi e buon appetito BUONA LETTURA !!!

(Alla fine trovate il link agli altri episodi)


NEWSLETTER

📮 Non perderti le novità, inserisci la mail ed scriviti!

Unisciti a 1.594 altri iscritti

anime cat

COMINCIAMO!
Il nostro locale è il “Ramen Akaneko“. Una struttura in apparenza ordinaria ma che nasconde un segreto, al suo interno lo staff è costituito di soli gatti! …. o almeno per ora.
Ecco infatti comparire Tamako Yashiro, una giovane donna dai capelli mori, con taglio a caschetto ed occhiali, che si appresta ad affrontare un colloquio per essere assunta nel ristorante.

Scambiandola per una cliente, i camerieri felini iniziano subito a prenderle le ordinazioni. A servire la nostra protagonista si presenta Hana-chan una gatta dal pelo bianco, con un fiore tra le orecchie, un grembiulino legato alla vita ed una adorabile macchietta nera a forma di cuore sul ventre.
Tra una fusa e l’altra ecco arrivare un piattone di Red Cat Shoyu.

<<Lo Shoyu è un tipico piatto giapponese . Una particolare preparazione del ramen che tra i suoi ingredienti, oltre agli spaghetti, presenta salsa di soia, carne suina, bamboo e cipollotti.>>

Una volta consumato il pasto, la ragazza, un po’ intimidita dall’assurdità della situazione, prende coraggio e rivela di trovarsi li in cerca di lavoro.
Sentendo queste parole si presenta il capo-cuoco, nonché boss del ristorante, Bunzo. Si tratta di un carinissimo gattone arancio dal pelo tigrato, dal temperamento abbastanza duro, che cucina con passione i suoi amati spaghetti.

La domanda del gatto per Tamako è una sola: “Preferisci cani o gatti?!“.

Voi che avreste risposto? A una certa uno si spaventa pure perché pensa che se rispondi che ti piacciono i cani perdi il lavoro e ti becchi pure qualche unghiata felina …. ma a Tamako questo genere di pensieri non passano neanche per l’anticamera del cervello. La ragazza infatti, con tutta la spontaneità è la purezza del mondo, risponde: preferisco i cani.

Appena sentite queste parole, Bunzo risponde con un sonoro: SEI ASSUNTA!!.

Giustamente voi direte ma perché? non ha senso come cosa, sarebbe stato più logico assumere qualcuno a cui piacciono i gatti. La realtà è che i clienti del Ramen Akaneko sono già tutti amanti dei gatti, avere un dipendente che è a sua volta un fanatico dei gatti finirebbe per creare situazioni non professionali o creare intoppi e rallentamenti sul lavoro (cosa che a quanto pare è già successa in passato… ambiguo).

anime cat

Inizialmente la principale mansione di Tamako è una sola, l’accurata spazzolatura della pelliccia dei membri dello staff, così da prevenire l’accidentale caduta di peli nel cibo. Vi è infatti un cartello molto esplicativo all’interno del locale che recita: “Lo staff si impegna scrupolosamente per garantire una pulizia ottimale degli ambienti di lavoro ma vi è sempre la possibilità che nel ramen possiate trovare alcuni peli felini, vi chiediamo di essere comprensivi e ci scusiamo per eventuali disagi“.

Non proprio il massimo, può risultare sgradevole per alcuni ma diciamo che se vai in un locale del genere lo metti in conto già prima di entrare. Non tutti però sono disposti a sorvolare su questa cosa, vediamo infatti un cliente iniziare a sbraitare ed urlare come un ossesso dopo aver trovato un ciuffo di peli nella sua zuppe.

Dopo aver alzato i toni, con tanto di minacce neanche troppo velate, diventa chiaro che il cliente deve essere allontanato in quanto mette a rischio la sicurezza degli altri ospiti del ristorante. Detto fatto ed ecco che vediamo lo staff chiamare a gran voce KRISHNA-CHAN!!!
Ecco dunque presentarsi una gigantesca tigre su due zampe che a mo’ di buttafuori prende il maleducato e lo lancia fuori dalla porta.

Scopriamo presto che quello che in apparenza può sembrare un feroce e temibile felino mortale, è in realtà una maschera e Krishna è un cucciolo dolcissimo e timidone che usa la sua espressione cattiva solo durante questi alterchi lavorativi. Ecco infatti che appena cacciato il cliente furioso dal locale, il gattone non resiste più e si mette a piangere per lo spavento preso per aver dovuto affrontare la spiacevole situazione.

<<Il nome della tigre, che potrebbe far pensare al culto religioso, è in realtà una semplice citazione alla razza indiana dell’animale. Si tratta infatti di una “Panthera Tigris” chiamata anche Tigre del Bengala.>>

Arriviamo finalmente a sera, il locale chiude e per Tamako si conclude la prima giornata di prova.
Ora non resta che introdurre ufficialmente la ragazza allo staff felino.
Qualcuno lo conosciamo già ma eccoli ripresentarsi tutti:
Sabu, il capo chef, un gattone dal pelo nero che si occupa della scelta del menu.
Hana la gatta bianca che fa la cameriera.
Sasaki il gatto grigio, responsabile del servizio in sala e delle finanze del locale.
Krishna la tigre che si occupa di preparare i noodle fatti in casa, ed occasionalmente buttafuori.
Bunzo il gatto tigrato a capo del locale.

In chiusura scopriamo anche che Tamako è la nipote dell’ex proprietario del locale, ed è proprio lui che ha interceduto per procurare il colloquio alla nipote. Inaspettatamente però, la notizia sembra infastidire a morte Hana, che si ritira nella sua camera e guarda malamente dal balcone Tamako che si allontana.

<<Secondo voi a cosa sarà dovuta questa reazione della gattina? Sono ricuro che ci saranno diversi retroscena che dovranno venir a galla nei prossimi capitoli.>>

anime cat

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questo primo capitolo di Red Cat Ramen.
Voi che ne pensate della serie? la state seguendo?
Se vi interessa da pochissimo è uscita anche una versione anime.

Eeeeee Ultimamente il filone dello slice of life a tema culinario sta venendo usato sempre di più, a voi piace come archetipo di storia? Lasciatemi un commento qui sotto e fatemi sapere cosa ne pensate in generale di questa idea del ristorante gestito da gatti e se avete seguito sia anime che manga fatemi sapere quali tra le due versioni ritenete renda meglio.

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere