Pokémon TCG Pocket: Wugtrio EX [Deck Profile]

pokemon tcg pocket italia
-Wugtrio EX-

Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive e bentornati (o benvenuti se siete nuovi) sul mio sito. Oggi si torna a parlare di Pokémon TCG Pocket, l’ultimo Gioco di Carte Collezionabili per Android e iOS, con la profile di un mazzo Wugtrio EX.

<<Curiosità: Anche se a prima vista può sembrare, in realtà Wugtrio NON è la forma regionale di Dugtrio ma un pokemon completamente differente. Le forme regionali invece sono una variante dello stesso pokemon che si è adattata in maniera peculiare al clima di una regione differente. Fatemi sapere con un commento la vostra forma regionale preferita, la mia è Marowak di Alola!>>

Questo mazzo acqua sfrutta le carte più potenti del suo archetipo come Manaphy, Perula e Misty per creare una lista insolita e dal playstyle unico capace di tenere testa anche ai top deck del momento come Giratina-ex e Arceus-ex. Tutta la strategia si basa sul riempire Wugtrio di energie per poi iniziare a sparare salve di colpi infinite su tutti i pokemon avversari, sia quello attivo che quelli in panchina.
Tremate, nessuno è al sicuro quando lo spaghetto a 3 teste scende in campo!!!

Per ora non voglio rivelarvi altro, il mazzo è molto interessante e decisamente performante, perciò seguitemi mentre ci addentriamo insieme nelle profondità oceaniche per svelare le combo e le giocate migliori che il mazzo ha da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!


📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Pokémon

pokemon tcg pocket italia
-Wiglett-

-2x Wiglett (Shining Revelry A2b-18)
-2x Wugtrio EX (Shining Revelry A2b-19)

Questo è il nostro attaccante principale e il pokémon attorno cui gira tutta l’idea del mazzo.
Queste carte sfruttano un sistema particolare di attacco che ricorda un po’ quello che avevamo visto con Dragonite e per cui i danni degli attacchi vengono divisi in “pacchetti” più piccoli e distribuiti casualmente tra i pokemon avversari.

Non ci avete capito niente vero??
In realtà la pratica è molto più facile della teoria, semplicemente al costo di 3 energie acqua Wugtrio infligge 50 danni per 3 volte scegliendo ogni volta i bersagli in modo casuale.
Questo significa che se l’avversario ha un solo pokemon in campo tirerete 150 danni solo a lui.
Invece se l’avversario ha 2, 3 o 4 pokemon in campo potreste tirare 100 a uno e 50 all’altro, oppure 50 a 3 pokemon diversi oppure ancora anche 150 sempre allo stesso.
Non ci sono obblighi che costringono a suddividere i danni a tutti i pokemon in campo.

Può sembrare una strategia del tutto casuale e inconsistente ma in realtà non è per nulla così e ciò che la rende invece estremamente forte e pericolosa è la velocità.
Wugtrio è infatti uno stadio 1 e con Misty potreste riuscirete ad iniziare ad attaccare addirittura dal vostro secondo turno.

Immaginate la cosa, partite per secondi, al turno 3 l’avversario setta la sua prima energia e voi al turno 4 iniziate a dividere 150 danni sul campo da gioco. PAZZESCO.
Così facendo la fortuna diventa relativa visto che iniziando subito ad attaccare, per forza di cose, i danni si sommeranno e dopo un paio di attacchi diversi pokemon avversari si ritroveranno in fin di vita.

Vista la sua particolare modalità di attacco, Wugtrio è in grado di mettere in difficoltà i deck che puntano sul giocare solo pochi pokemon-ex come GiratinaEX, DarkraiEX, BibarelEX, DialgaEX, PalkiaEX, BeedrillEX, ClodsireEX e CharizardEX in quanto meno pokemon l’avversario ha in campo e più aumentano le nostre probabilità di fare un grande quantitativo di danno sulla stessa creatura.
Per via del suo tipo soffre i mazzi elettro, in particolare il nuovo Pikachu EX che può tirare giù Wugtrio con un solo attacco.

<<Potete trovare entrambi queste creature nei booster pack di Tripudio Splendente. Se siete abbastanza fortunati potete anche aspirare a trovarli entrambi in versione shiny.>>

-2x Palkia Ex (Space-Time Smackdown A2-49)

Lui ci serve come tank per parare Wugtrio e come attaccante secondario per tirare il colpo di grazia agli avversari danneggiati.

l’attacco “Dimensional Storm” di Palkia si sposa alla perfezione con la strategia di Wugtrio e in caso di necessità ci consente di spalmare 20 danni a tutti i pokemon avversari.
Non sono tantissimi ma usando questo deck vi capiterà spessissimo di arrivare al punto in cui l’avversario avrà un paio di pokemon in panchina, che dopo essersi beccati i colpi di Wugtrio, rimarranno con 10/20 punti di vita.
Perciò avere un attacco del genere spesso si tramuterà in un duplice o addirittura triplice K.O.

Palkia, grazie alla sua resistenza, riesce a tenere testa a tanti deck come GarchompEX, PidgeotEX, GyaradosEX e le varianti di Arceus come Meowscarada, Houndoom e Crobat.

<<Potete trovare questo pokemon nei pacchetti Scontro Spazio Temporale Palkia in versione Double Rare, Super Rare, Immersive Rare e Crown Rare.>>

-2x Manaphy (Space-Time Smackdown A2-50)

Lui è il nostro motore, ci permette di accumulare energie in maniera molto più efficace e veloce.
Nello specifico, grazie all’attacco “Oceanic Gift“, Manaphy può aggiungere 1 energia acqua in contemporanea a 2 vostri pokemon in panchina.

Purtroppo Manaphy ha solo 50 Hp e non fa nessun danno.
Capite subito che l’unico scopo di questo pokemon è quello di sopravvivere unicamente per i primi turni di gioco e supportare tutto il resto del team.
Un martire, entra in campo regala energie a tutti e poi ?! …. prende le scoppole!!

Solitamente non abbiamo grandi problemi a farlo sopravvivere il tempo necessario ma attenti quando incontrate mazzi rapidi come CelebiEX e Leafeon che sono in grado di attaccare subito il nostro piccolo pokemon acqua.

<<Potete trovare Manaphy nei pacchetti Scontro Spazio-Temporale Palkia in versione Uncommon, Art Rare e Promo.>>

Aiuto

Misty in abbigliamento da nuoto, sorride accanto a una piscina in un ambiente luminoso e colorato con specchi alle pareti.
-Misty-

-2x Iono (Shining Revelry A2b-69)

La nostra cara Kissara è utilissima per dare stabilità ad un mazzo come questo. Giocando molte creature diverse può capitare di incartarsi, usando questa abbiamo un “mulligan” gratis che ci permette di resettare le carte in mano.

P.S. avrete notato che non giochiamo Cyrus, a prima vista potrebbe sembrare strano visto che con Wugtrio e Palkia è facile danneggiare i pokemon in panchina e rendere utilizzale la carta ma in realtà ….. pensateci, che senso ha giocare Cyrus per portare davanti un pokemon se tanto Wugtrio attacca ugualmente a caso?

<<Potete trovarla nei pacchetti Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>

-2X Misty (Genetic Apex A1-220)
-2x Irida (Triumphant Light A2a-72)

Sono un uomo semplice; vedo un mazzo acqua…. ci butto dentro una doppia copia di Misty, punto.
Sono un uomo ancora più semplice; vedo un mazzo acqua con Misty…. ci butto dentro una doppia copia di Perula, punto.

Cavolate a parte, in un mazzo del genere queste carte non possono mancare. Il tipo acqua è tra quelli che fino ad ora ha ricevuto in assoluto più supporti perciò quando possiamo giocarli VANNO giocati.
Unica pecca, Purtroppo Misty lo sapete funziona con la moneta, quindi se siete sfortunati non piazzerete nemmeno una energia.

Il rischio però vale la candela, anche beccare solo 1 testa durante l’early-game vi concede un vantaggio incredibile e vi permette di prendere il vantaggio contro qualsiasi altro deck del formato.
Poi ovviamente abbiamo Perula che va in combo con Misty e più energie riusciamo a suddividere sul capo da gioco più creature possiamo curare in una volta sola.

<<Potete trovare Misty nei pacchetti Geni Supremi Pikachu mentre Perula nei pacchetti di Luce Trionfale. Se siete collezionisti, entrambe sono disponibili anche in versione Full Art.>>

-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)

Il nostro Prof. Oak è sempre l’uomo del momento. A mani basse una delle carte più forti del gioco, forse la più forte. Vi permette di pescare 2 andando a sfoltire e velocizzare tutto il mazzo.
Ovviamente se in mano avete già PokéBall, tirate prima lo strumento e poi Oak così da massimizzar ele vostre possibilità di trovare carte utili.

<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>

Strumento

pokemon pocket italia
-Pokémon Communication-

-2x Giant Cape (Space-Time Smackdown A2-147)

Questa carta è sempre più presente sui tavoli da gioco e ci permette di rendere i nostri pokemon ancora più tankosi. Il più delle volte vogliamo usarla per supportare Palkia che, in assenza di Manaphy, deve reggere l’early game oppure per Wugtrio quando siamo ormai completamente settati e vogliamo reggere un colpo in più.

<<Potete reperirla dai pacchi Space-Time Smackdown Dialga.>>

-1x Pokémon Communication (Space-Time Smackdown A2-146)

Giocando tanti pokemon diversi la Comunicazione Pokemon è sempre utile e versatile. Magari possiamo rimischiare i pezzi inutili della linea evolutiva di Wugtrio o rimischiare il secondo Manaphy quando ormai siamo settati ed avviati per il late game.

<<Si trova nei pacchi Space-Time Smackdown Dialga.>>

-2x Poké Ball (Promo A-005)

La cara Sfera Poké è l’eroe di cui abbiamo bisogno. Questo iconico strumento è perfetto per permetterci di avere quel pizzico di stabilità e velocità in più che rendono il deck ancora più letale.
Capita di partire di primo turno senza poter far niente con in mano Manaphy e Wugtrio, in quel caso tirate la pokeball e se tutto va come dovrebbe vi prendete Wiglett ed il gioco è fatto.

Qui ci sono 6 pokemon base che possono essere bersagliati dalla pokeball, 2 Manaphy, 2 Palkia e i nostri 2 Wiglett.

<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

pokemon tcg pocket italia
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno. Prima di salutarci e darci appuntamento al prossimo articolo voglio fare 2 parole insieme a voi sull’attuale stato del gioco e sulle sue possibilità future.

Pokémon TCG Pocket è un gioco in continua evoluzione e fin dal suo rilascio, oltre ad aver attirato milioni di giocatori, non ha mai smesso di far uscire nuovi contenuti.
Secondo voi la direzione presa con i nuovi contenuti è abbastanza soddisfacente o pensate che il gioco sia già nella sua curva discendente? Fatemi sapere tutte le vostre opinioni con un commento qui sotto!!

Inoltre, durante la profile vi accennavo al fatto che il tipo acqua è uno di quelli che al momento ha ricevuto più supporti. Secondo voi tutto questo affetto per i mostriciattoli acquatici è giustificato o gli sviluppatori si stanno allargando troppo e rischiano di farlo diventare OP? Anche se, bisogna dire che al momento nel meta ci sono mazzi acqua ma nessuno sembra che stia prendendo le redini del formato.

⚔️ Trova il Deck Perfetto!

Questo è solo uno dei tanti deck di Pokémon Pocket. Esplora il mio “listone” completo con tutti i mazzi da meta; aggiornato regolarmente con le ultime novità.

🔗Sfoglia l’Archivio dei Deck

Varianti

Qui sotto trovate una serie di mazzi dello stesso set, oppure che riprendono le dinamiche o i pokémon della nostra strategia.

-[Mazzo Acqua Suicune EX Sorgenti Recondite]
-[Mazzo Acqua/Lotta Poliwrath EX Sorgenti Recondite]
-[Mazzo Acqua Milotic Sorgenti Recondite]

-[Mazzo Acqua Primarina EX Il Bosco di Eevee]
-[Mazzo Acqua Kingdra EX La Via del Cielo e del Mare]
-[Mazzo Acqua Glaceon EX Luce Trionfale]

-[Mazzo Acqua Gyarados EX Geni Supremi]


🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere