Pokémon TCG Pocket: Mazzo Guzzlord EX Nihilego [Deck Profile]

mazzo pokemon pocket
-Guzzlord EX-

INTRODUZIONE
Hola a tutti! qui come sempre è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad un nuovo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket.
Oggi voglio proporvi la Decklist di un mazzo per il set Extradimensional Crisis (Crisi Ultradimensionale nella versione ITA).

<<Proprio parlando della nuova serie. Voi avete già iniziato a sbustarla? Se si fatemi sapere con un commento le carte più rare che avete trovato fino ad ora!>>

Dopo Buzzwole EX, questo è il secondo deck che si concentra sulle Ultracreature. Questo nuovo tipo di carta Pokémon è caratterizzata da strumenti, allenatori ed abilità uniche che unendosi tra loro creano nuove interazioni per il gioco.
Nello specifico Guzzlord e Nihilego creano un deck particolare (perfetto per gli amanti degli anti-meta stallosi) che si concentra sul bruciare le risorse avversarie e sul far danni da veleno.

Per ora non voglio spoilerarvi altro. Andando avanti con la lettura della profile scoprirete tutte le carte e i segreti che le Ultracreature hanno da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!


📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Pokémon

mazzo pokemon pocket
-Nihilego-

-2x Guzzlord EX (Crisi Ultradimensionale A3a-43)

Questa nuova carta ha attirato fin da subito l’attenzione dei player di tutto il mondo e per un buon motivo…

Si tratta di una Ultra Beast stadio Base con la bellezza di 170 HP.
Al suo attivo abbiamo due attacchi:
Il primo attacco, “Grindcore” per due energie incolore infligge 30 danni e permette di lanciare una moneta fino a che non esce croce; per ogni testa uscita fino a quel momento possiamo scartare una energia dal pokemon attivo avversario.

Praticamente è un Team Rocket Grunt con le gambe e anche solo una testa ci permette di stallare l’oppo facendogli perdere un turno di energia.

Il secondo attacco “Tyrannical Hole” per 3 energie incolore e 1 oscurità infligge 120 danni.

Non male anche il secondo attacco, lento ma funzionale per il late game in cui ormai siamo riusciti a prendere il controllo del game e abbiamo bisogno di tirare una pizza gigantesca che mette fine ai giochi.

Poter togliere energie da un pokemon diventa particolarmente forte quando ci troviamo a dover affrontare carte che per attaccare necessitano di 3/4 energie come Tapu Koko, Arceus, Giratina, Charizard, Kommo-o e Dragonite.

Si capisce subito che questo Pokémon è stato creato con l’intendo di diventare uno dei maggiori contendenti del meta. 170 HP un attacco che utilizza energie incolore lo rendono facilmente piazzabile in ogni mazzo che necessita di un tank per il coprire il setup delle proprie creature.

Anche se virtualmente indistruttibile, Guzzlord è per forza di cose dipendete dalla Fortuna (o Sfortuna se anche voi come me beccate solo croce con i lanci di moneta). Se non beccate da subito qualche testa questo pokémon può facilmente diventare il bersaglio ideale per i deck erba come Decidueye e Meowscarada.

<<Potete trovare Guzzlord EX nei booster pack di Extradimensional Crisis in versione Double, Super e Art Rare.>>

-2x Nihilego (Crisi Ultradimensionale A3a-42)

Questa Ultracreatura è un supporto perfetto per affiancare il nostro Guzzlord e allo stesso tempo per garantirci qualche danno extra.

Nihilego è una Ultra Beast stadio Base di tipo Buio, con 70 HP ed un singolo attacco, “New Wave“, che per 2 energie infligge 30 danni ed avvelena il pokemon attivo avversario.

Fin qui tutto normale ma l’aspetto fondamentale che rende veramente forte questa carta è senza ombra di dubbio la sua abilità More Poison” che ci permette di aumentare di 10 punti i danni da veleno inflitti ai pokemon avversari.
Vi ricordo che gli effetti delle abilità possono essere sommati, quindi se avete 2 Nihilego in panchina farete +20 danni per turno di veleno.

In questo mazzo abbiamo 2 modi per avvelenare l’avversario, usando Velenaculeo oppure usando proprio l’attacco di Nihilego.

Questo significa che Nihilego può essere usato in 2 modi, sia come starter per picchiare ed avvelenare fin da subito, oppure in maniera passiva settandolo in panchina, dietro a Guzzlord con Velenaculeo, ed usandolo solo per aumentare i danni con la nostra abilità.

Vi anticipo subito una cosa, NON giochiamo Naganadel, più avanti nel paragrafo dedicato alle carte strumento vi spiegherò il perché.

Se decidete di far scendere in campo Nihilego, state solo attenti ai mazzi Lotta come Garchomp EX e Rampardos che imperversano nel meta. Sfruttando la debolezza della nostra Ultracreatura, questi deck possono eliminare facilmente il nostro pokémon. In questo caso cercate di giocare più difensivamente, non possiamo rischiare di perdere l’abilità di Nihilego, perciò mandiamo avanti solo Celesteela e Guzzlord.

<<Potete trovare questa carta nei pacchetti di Extradimensional Crisis in versione Rare e Crown Rare.>>

-2x Celesteela (Crisi Ultradimensionale A3a-62)

Avete presente quando si rompono i semafori per strada e per regolare il traffico arriva il vigile con la paletta? Ecco, Celesteela fa la stessa cosa.

Questa carta viene giocata unicamente per la sua abilità “Ultra Thrusters” che ci permette di far circolare avanti e indietro i nostri pokemon. Questo effetto infatti ci permette di fare uno switch gratuito per turno, andando a togliere l’Ultracreatura che abbiamo davanti e mandandone in campo un’altra dalla nostra panchina.

Grazie a questo effetto, il costo di ritirata astronomico di Guzzlord non sarà più un problema.
Quando vediamo l’occasione giusta, possiamo togliere Guzzlord per far entrare Nihilego che avvelena ed il turno dopo torna dietro a fare danno passivo con la sua abilità.

In caso di necessità Celesteela può anche essere un secondo tank e durante l’early game può aiutarci a parare qualche danno destinato a Guzzlord.
Inoltre, se equipaggiato con Velenaculeo può anche essere un buon punching ball che aiuta la strategia del nostro Nihilego.

<<Potete trovare Celesteela nei pacchi di Extradimensional Crisis.>>

Aiuto

mazzo pokemon pocket
-Samina-

-2x Team Rocket Grunt (Tripudio Splendente A2b-72)

Questa carta è perfetta per la nostra strategia e ci aiuta tantissimo a far risultare Guzzlord ancora più oppressivo e pericoloso.

Il suo effetto è praticamente identico a quello dell’attacco “Grindcore” di Guzzlord EX e ci permette di aumentare le chance di scartare le energie avversarie.

<<Potete trovare questa carta nei pacchetti Shining Revelry in rarità Uncommon e Super.>>

-1x Martes (Scontro Spazio Temporale A2-155)

Anche questo supporto aiuta la nostra strategia distruttiva solo che questa volta, invece di puntare alle energie avversarie, puntiamo alle carte nella sua mano.

L’effetto di Mars ci permette di rimischiare la mano avversaria nel mazzo e fargli ripescare solo un numero di carte pari al numero di punti vittoria che mancano al nostro avversario per vincere.
Quindi, se siete ad inizio partita e l’oppo non ha killato neanche uno dei vostri pokemon, pescherà 3 carte ma se per caso è riuscito a tirarvi giù un Guzzlord, finirà per pescare solo 1 carta.

Come effetto è fortissimo in entrambe gli scenari e vi permette di rallentare ancora di più l’azione avversaria.

<<Potete trovare Mars nei booster pack di Space-Time Smackdown Palkia in versione Uncommon e Super Rare.>>

-1x Samina (Crisi Ultradimensionale A3a-69)

Questa nuova carta allenatore è un supporto specifico per le Ultracreature che ci permette di velocizzare di molto le nostre giocate.

L’effetto di questa carta ci permette, solo dopo che l’avversario ha preso almeno 1 punto vittoria, di prendere due energie dalla pila degli scarti e di piazzarele su una delle nostre Ultra Beast.
Incredibilmente questo non mette neanche fine al nostro turno e ci concede il lusso di poter attaccare immediatamente.

Si capisce subito che la carta è creata come tool da late game per far si che i nostri pokemon possano tirare una legna inaspettata che mette la parola fine al game.
L’effetto si sposa particolarmente bene con Guzzlord ed il suo Buco del Tiranno Tyrannical Hole.

<<Potete trovare Lusamine nei pacchetti di Extradimensional Crisis.>>

-1x Guzman (Guardiani Astrali A3-151)

Il Capo del Team Skull sta diventando, piano piano, una delle carte più giocate del formato.

Il suo effetto ci permette di andare a togliere di torno tutti i pokemon tool avversari.
Oggigiorno questa tipologia di carte è super presente ed avere un counter del genere, che quindi toglie di torno Giant Cape, Leaf Cape, Poison Barb e compagnia bella, sta diventando sempre più importante e può anche arrivare a decidere l’esito di una partita.

<<Potete Trovare Guzma nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala in versione Uncommon, Super ed Immersive.>>

-1x Cyrus (Scontro SpazioTemporale A2-150)

Qui abbiamo un altro Leader ma questa volta del Team Galassia.
L’effetto di questa carta ci permette di trascinare in posizione attiva un pokemon danneggiato che si trova nella panchina avversaria.

L’effetto torna molto utile in un deck simile dove gli status alterati costringono l’oppo a fare spesso degli switch. Si rivela particolarmente infame quando lo utilizziamo per portare davanti un pokémon a cui vogliamo far scartare energie.

<<Potete trovare questa carta nei pacchetti Space-Time Smackdown Palkia in versione regular e Super Rare.>>

-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)

Il caro Professor Oak non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente un must in ogni deck e è assolutamente impossibile non giocarlo in duplice copia.

<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>

Strumento

pokemon pocket italia
-Cartellino Rosso-

-1x Repellente (Crisi Ultradimensionale A3a-64)

Questo nuovo stumento è una sorta di Sabrina ma che funziona solo per i pokemon base.
Grazie a questo effetto, tutti i deck come Blacephalon, Oricorio, Giratina, Rayquaza e Wishiwashi, saranno molto più gestibili .

Possiamo usare la carta sia per far perdere tempo all’avversario durante l’early game sia per portare davanti qualcosa di scomodo che vogliamo eliminare velocemente.
In più, essendo uno strumento non ci impedisce di giocare la nostra carta allenatore di turno.

<<Potete trovare Repel nei pacchetti di Extradimensional Crisis in versione Uncommon.>>

-1x Cartellino Rosso (Promo A-006)

L’obiettivo di questo deck è chiaro e cristallino fin da subito; rompere le scatole all’avversario!

Per aumentare ancora di più il fattore “rottura” oltre a Grindcore, Team Rocket Grunt e Mars la mono copia del Cartellino ci aiuta a rallentare ulteriormente l’avversario.
Se vista in early game questa carta è fantastica per togliere risorse preziose all’avversario ed essendo uno Strumento può essere utilizzato in combo con un Allenatore.

<<Potete recuperare il Red Card scambiandolo nel negozio per 2 ticket.>>

-2x Velenaculeo (Guardiani Astrali A3-146)

Questo pokemon-tool è il motivo per cui non giochiamo Naganadel.
Grazie all’effetto di questa carta riusciamo ad avvelenare in maniera efficace l’avversario senza dover necessariamente utilizzare 4 spazi nel mazzo per giocare 2 Poipole e 2 Naganadel.

Se piazzata su uno dei nostri tank, Celesteela o Guzzlord, questa carta riesce ad essere un ottimo disincentivo per gli attacchi e ci consente di sia di guadagnare tempo che di infliggere danni extra.

<<Potete trovare Poison Barb nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala.>>

-2x Poké Ball (Promo A-005)

La Sfera Poké è un searchino fantastico che anche nel nuovo meta si dimostra utilissimo.

Il suo effetto ci permette di aggiungere un pokemon base casuale dal mazzo alla mano.
Nei nuovi pacchetti i pokemon Base sembrano essere tornati alla grande, in particolare per quanto riguarda le Ultracreature.

<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

mazzo pokemon pocket
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno. Prima di salutarci e darci appuntamento a domani con un nuovo articolo per Pokémon TCG Pocket, voglio fare due parole insieme a voi in merito al deck che abbiamo appena visto.

Per cominciare, cosa ne pensate del mazzo di oggi? Ho visto che online girano già diverse versioni, alcuni lo giocano con Naganadel, altri ancora con Muk; voi con che versione vi trovare meglio?

Invece, parlando in generale del meta, cosa ne pensate del nuovo set di espansione appena uscito? Quali carte hanno colpito di più la vostra attenzione e quali mazzi giocherete durante i prossimi giorni? Fatemelo sapere con un commento qui sotto!


Varianti

-[Mazzo Veleno Naganadel]
-[Mazzo Veleno Crobat EX]

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Qui trovate tutti gli altri deck di Pokemon Pocket


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere