
–
INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad un nuovo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket, l’ultimo gioco di carte collezionabili per dispositivi Android e iOS.
Oggi ho recuperato per voi una Decklist incentrata sullo pseudo-leggendario Kommo-o.
<<I Pokémon pseudo-leggendari sono una serie di pokemon, presenti fin dalla Gen1 con Dragonite, le cui statistiche nel videogioco raggiungono il totale di 600 punti. Fatemi sapere con un commento qual è il vostro pseudo-leggendario preferito!>>
La lista è particolare, Kommo-o è una carta complessa da utilizzare e soprattutto, viste le sue caratteristiche pecuali, è difficile costruirci attorno un deck valido e che possa avere speranze di reggere il confronto con il meta.
Vista la presenza di Oricorio potremmo definirlo come una sorta di control ma al suo interno abbiamo anche una componente aggro che ci aiuta a coprire una grande varietà di matchup tra cui Giratina e Solgaleo.
Per ora non voglio spoilerarvi oltre la strategia del deck. Andando avanti con la lettura scopriremo insieme tutte le combo e le giocate che il nostro Kommo-o ha da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!
Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Pokémon

–
-2x Jangmo-o (Guardiani Astrali A3-125)
-2x Kommo-o (Guardiani Astrali A3-127)
Questi sono i nostri Pokémon principali e rappresentano la nostra migliore win condition.
Il nostro drago può contare su 150 HP ed 1 attacco che per due energie (1 lotta e 1 elettro) infligge 130 danni.
Come malus però, il prossimo turno Kommo riceve 30 danni aggiuntivi dagli attacchi avversari.
Allora… nel gioco c’è di peggio ma sicuramente non è il massimo.
Il paragone con Rampardos viene quasi scontato, entrambi hanno 150 HP ed entrambi fanno 130 danni.
La cosa sostanziale che li differenzia è che Rampardos necessita di una sola energia per attaccare contro le 2 (per giunta di tipo diverso) di Kommo.
In questo gioco il fatto di essere costretti a giocare la doppia energia è un grosso malus e se siamo sfortunati può capitare di non riuscire a vedere il necessario per attaccare.
Cerchiamo però di vedere il lato positivo della cosa, questo ci consente di poter giocare pokemon che altrimenti sarebbero inaccessibili per altri deck.
Nello specifico sto parlando di Oricorio; il pollo elettrico che terrorizza i pokemon ex.
Non bisogna comunque sottovalutare i 130 danni di Kommo-o, che uniti con la velocità donata da Caramella Rara, trasformano questa creatura in una minaccia non indifferente e capace di buttare già carte come Wishiwashi, Rayquaza, Wugtrio, Lucario Mewtwo, Charizard, Bibarel, Garchomp e tante altre.
Vi ricordo inoltre che essendo di tipo drago, Kommo-o non ha debolezze.
<<Potete trovare questi Pokémon nei pacchetti Celestial Guardians Lunala.>>
-2x Oricorio (Guardiani Astrali A3-66)
Oricorio è una carta molto discussa e giocata nel meta. Da solo rappresenta un counter pazzesco per i pokemon EX avversari.
Il nostro piccolo uccellino elettrico può contare su 70 HP e un attacco che per 2 energie (1 elettro e 1 incolore) infligge 50 danni.
Niente di unico fino a qui, anzi le statistiche sono un po’ sotto la media, ma la cosa che rende questo pokémon veramente unico è la sua abilità “Safeguard” la quale rende Oricorio immune ai danni inferti dagli attacchi dei pokemon-ex.
Capite subito che se piazzate lui davanti e l’oppo gioca solo pokemon ex le cose si mettono veramente molto male per lui.
In realtà giocare Oricorio non vi garantisce l’assoluta protezione da tutti i danni, infatti Safeguard protegge solo dai danni degli attacchi ma non para i danni dei tool, delle abilità e degli status alterati.
Quindi state molto attenti se vi trovate contro mazzi stile Crobat o Greninja che fanno danno da abilità o mazzi come Clodsire o Incineroar che fanno danno da status alterato.
Questo è un deck che gioca la doppia energia elettro e lotta perciò, a volte capiterà di non riuscire a vedere l’energia elettro che ci serve per far attaccare il nostro amato pollo giallo.
Anche così la carta rimane molto forte per il meta attuale e semplicemente piazzarlo davanti ci consentirà di rallentare il game e di guadagnare 2 o 3 turni di gioco.
<<Potete trovare questo pokemon nei pacchetti Celestial Guardians Solgaleo.>>
-2x Kangaskhan (Geni Supremi A1-203)
Come ultimo pokemon abbiamo optato per una creatura incolore che riesce quindi a non risentire del tipo di energia in nostro possesso.
Kanga può contare su 100 HP ed un attacco “Dizzy Punch” che per 1 energie tira 2 volte una moneta ed infligge 30 danni per ogni testa.
Tirare la moneta è sempre un rischio, se vi va bene potete fare 60 danni ma se siete sfortunati fate 0.
In realtà questo è un rischio che possiamo permetterci di correre in quanto Kanga è qui principalmente in veste di tank, il fatto di far danno è un extra, se arriva qualche danno ok altrimenti fa niente.
Inoltre, nel mazzo giochiamo anche Liam, un supporto specifico per i pokemon incolore che ci aiuta a far tankare il nostro Kanga ancora di più.
Visto che sopra parlavamo di Rampardos, vi potrebbe sorgere il dubbio: “ma perché invece di Kanga non mettiamo Rampardos così sfruttiamo l’energia lotta di Kommo?“.
Come cosa potrebbe anche avere senso ma giocare Rampardos aumenterebbe ancora di più l’instabilità del mazzo, invece un pokemon incolore ci permette di stare più tranquilli.
<<Potete trovare Kanga nei pacchetti Genetic Apex Charizard.>>
Aiuto

–
-1x Liam (Guardiani Astrali A3-151)
Questo allenatore è un supporto specifico per i pokemon normali e ci permette di riprendere in mano una creatura incolore danneggiata.
(Mi raccomando, ricordatevi che il pokemon deve essere danneggiato o non potete attivare la carta!)
Riprendere in mano una carta significa 2 cose; resettare tutti i danni e gli status su di essa e fare automaticamente uno switch con un nostro pokemon in panchina.
Si capisce subito che questa carta ha tantissimi potenzialità ed in base alla situazione più essere utilizzata per arginare tutte le mosse avversarie.
Qui la usiamo su Kangaskhan così da aumentare drasticamente il suo potenziale di tankaggio permettendoci di reggere il terreno per diversi turni extra.
<<Potete trovare Ilima nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala.>>
-1x Guzman (Guardiani Astrali A3-151)
Il Boss del Team Skull è utilissimo in questo meta pieno zeppo di Pokemon-Tool.
Questa carta ci permette infatti di dire ADIOS AMIGOS a tutti i vari Gaint Cape, Rocky Helmet, Poison Barb e Leaf Cape che possono infastidire i nostri pokemon e magari, impedire a Kommo di prendere la kill di cui avevamo bisogno per chiudere il game.
Uno degli aspetti più importanti di Guzman è che ci permette di togliere Bitorzolelmo dai pokemon ex avversari che vogliono difendersi dagli attacchi di Oricorio.
Il nostro pollo infatti è immune solo ai danni degli attacchi ma non da quelli dei tool o degli status alterati.
<<Potete Trovare Guzma nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala in versione Uncommon, Super ed Immersive.>>
-1x Rosso (Tripudio Splendente A2b-71)
Questo iconico allenatore di Gen1 ci permette di aumentare un pizzico l’output di danno delle nostre creature.
Il suo effetto ci permette, per un turno, di infliggere 20 danni aggiuntivi al pokemon-ex avversario in posizione attiva.
Anche se la carta risulta a conti fatti morta contro i deck stile Rampardos, Kabutops e Mimikyu che non giocano carte-ex, vale sempre la pena averne almeno una copia pronta per ogni evenienza.
<<Potete trovare Red nei pacchetti Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>
-1x Kissara (Tripudio Splendente A2b-69)
Questa allenatrice è la carta perfetta per i deck stile Beedrill EX, Meowscarada e Pikachu EX che hanno bisogno di un pizzico di stabilità extra per andare a vedere lo Stage evolutivo di cui hanno maggiormente bisogno.
Il suo effetto infatti ci permette di andare a fare un Mulligan, ovvero rimischiare la mano e pescare lo stesso numero di carte che abbiamo appena rimesso nel mazzo.
Così è possibile sbarazzarsi di una mano brickosa nella speranza di riuscire a trovare carte più utili.
<<Potete trovare Iono nei pacchetti di Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>
-1x Cyrus (Scontro SpazioTemporale A2-150)
Il Boss del Team Galassia è un presenza costante in tantissimi mazzi del meta e grazie al suo effetto possiamo rubare una valanga di partite.
La sua abilità ci permette di forzare lo switch avversario andando a trascinare in posizione attiva uno dei pokemon avversari danneggiati.
Questo, come è facile intuire, diventa un effetto utilissimo da combinare con i 130 danni del nostro Kommo e nel 99% dei casi la cosa si trasforma in una kill facile facile.
<<Potete trovare questa carta nei pacchetti Space-Time Smackdown Palkia in versione regular e Super Rare.>>
-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)
Il caro Prof. Oak è sempre una garanzia. Ad ora è il supporto generico per eccellenza del gioco.
Non importa che mazzo giocate; l’importante è che ci buttate dentro un 2x di questa carta.
<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>
Strumento

–
-2x Caramella Rara (Guardiani Astrali A3-144)
La Caramella è la carta del momento, dopo il suo rilascio tutti hanno iniziato a giocarla andando ad impattare enormemente sul meta.
Grazie ad essa possiamo evolvere i nostri pokemon Stage 2 senza dover prima passare per lo Stage 1 (un po’ come quando a Monopoli prendi l’imprevisto che ti fa passare dal via e ti becchi pure i soldi).
Così facendo non solo è possibile giocare senza dover necessariamente usare slot per inserire copie del nostro Stage 1 ma la Caramella ci consente anche di risparmiare un turno di gioco potendo piazzare il Kommo-o già dal nostro secondo turno di gioco.
<<Potete trovare Rare Candy nei Booster Pack di Celestial Guardians Solgaleo e Lunala.>>
-1x Mantello Gigante (Scontro SpazioTemporale A2-147)
Il caro mantello è ormai diventato una staple del gioco e praticamente tutti i mazzi si ritagliano uno spazietto per inserirne 1 o 2 copie.
Questa carta ci consente la possibilità di aumentare di 20 punti gli HP massimi di una nostra creatura. Questo significa che per attivarla non abbiamo bisogno che il pokemon sia già danneggiato, come invece accade con Pozione.
La cosa ci aiuta in diversi modi; possiamo utilizzarla su un Oricorio in pericolo e che viene bersagliato dalle abilità di Darkrai o Greninja, oppure possiamo usarlo per far reggere un turno in più ai nostri Kanga e Kommo.
<<Potete reperire Giant Cape dai pacchetti di Space-Time Smackdown Dialga.>>
-2x Poké Ball (Promo A-005)
La Sfera Poké è, insieme al Professor Oak, la carta del formato e grazie ad essa possiamo tranquillamente andare a cercare il pokemon base che ci serve.
Qui abbiamo tanti bersagli possibili; 2 Jangmo-o, 2 Kangaskhan e 2 Oricorio. Praticamente abbiamo la possibilità di trovare tutti i pezzi di combo che ci mancano per continuare con la nostra strategia.
<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

–
CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno. Prima di salutarci e darci appuntamento al prossimo articolo dedicato a Pokémon TCG Pocket, voglio fare due parole riepilogative insieme a voi per cercare di tirare le somme sul mazzo che abbiamo appena visto.
Per cominciare, cosa ne pensate di questa lista dedicata a Kommo-o? Vi piacciono le carte al suo interno o avete in mente altre tech per modificare il deck e renderlo ancora più performante?
Invece, più in generale, cosa ne pensate del meta attuale di Pokemon TCGP? Rispetto a prima, con l’arrivo di Caramella, abbiamo molti più mazzi capaci di competere sulla scena competitiva. Secondo voi qual è il miglior meta che abbiamo avuto fino ad ora per il gioco? Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto!
<<La lista è presa dal video di Luckycad, passate dal suo canale per altri contenuti a tema Pokémon.>>
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
Qui trovate tutti gli altri deck di Pokemon Pocket
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi