Pokémon TCG Pocket: Mazzo Grass Arceus (Meowscarada – Carnivine) [Deck Profile]

pokemon tcg pocket italia
-Meowscarada-

Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive e bentornati sul mio sito. Oggi abbiamo la rubrica dedicata a Pokémon TCG Pocket, il nuovo gioco di carte collezionabili per dispositivi Android e iOS.
Questa volta è il turno di una decklist ….. insolita, un mazzo erba basato su Meowscarada.

<<Meowscarada è lo starter dei giochi di 9° Gen Pokémon Scarlatto e Violetto. Fatemi sapere con un commento se avete giocato questi titoli e cosa ne pensate!>>

Il mazzo è “insolito” in quanto gioca un singolo pokemon-ex e al contrario di tantissimi mazzi da meta che puntano quasi unicamente sullo sfruttare queste potentissime creature, qui puntiamo invece sul counterarle.

Il deck è quindi definibile come un rogue anti-meta capace di risultare del tutto inaspettato e studiato per colpire i punti deboli dei mazzi del momento. Anche deck come Giratina e Arceus dovranno tremare quando vedranno il vostro gattone entrare in campo.
(P.S. non giocando troppe carte rare, il mazzo risulta perfetto anche per chi è sfortunato con i pacchetti o per chi ha appena iniziato a giocare).

Per ora non voglio rivelarvi troppo, andando avanti con la lettura della profile analizzeremo insieme e nel dettaglio, tutte le carte a nostra disposizione e il modo migliore per utilizzarle in battaglia.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!


📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Pokémon

pokemon pocket italia
-Arceus EX-

-2x Sprigatito (Shining Revelry A2b-5)
-2x Floragato (Shining Revelry A2b-6)
-2x Meowscarada (Shining Revelry A2b-7)

Questi sono i nostri attaccanti principali e tutto il concetto stesso del deck si basa sulla presenza di Meowscarada e soci.

Sprigatito è lo stadio base, a sua disposizione questo gattino ha una mossa molto interessante; “Cry for Help” che al costo di una sola energia ci permette di aggiungere in mano un pokemon erba casuale dal nostro deck.

Qui, oltre ovviamente alla copia di Sprigatito che abbiamo in campo, ci sono altri 7 pokemon erba a nostra disposizione.
Questo effetto aiuta tantissimo a sfoltire il mazzo e per quanto possibile vogliamo sempre vedere il gattino di primo turno per iniziare a spammare Cry for Help come dei matti.

Meowscarada invece è un picchiatore seriale, uno di quelli che la mattina appena si sveglia la prima cosa che pensa è a chi tirare legnate, il suo unico scopo all’interno del nostro deck è quello di terrorizzare ogni pokemon-ex avversario.
Il nostro starter può contare su 140 HP e un singolo attacco “Fighting Claws” che per 2 energie erba infligge 60 danni fissi più 70 se il pokemon attivo avversario è un pokemon-ex.

Ricapitolando, abbiamo 130 danni contro gli EX, 140 HP e un pokemon che se viene ucciso concede solo 1 singolo punto vittoria. Che volete di più dalla vita?!?
Fortissimo, l’unico punto debole è il fatto che si tratta di uno Stage 2 e quindi può risultare brickoso se non vedete subito le evoluzioni.

Grazie al suo peculiare effetto, il nostro gattone antropomorfo è studiato appositamente per counterare i deck del momento e si comporta molto bene quando si trova ad affrontare mazzi come Paldean Clodsire EX, Beedrill EX, Dialga EX, Bibarel EX, Gengar EX, Gyarados EX, Pidgeot EX e Palkia EX.
Purtroppo, per via del suo tipo, soffre i Deck Fuoco come Arceus-Houndoom e Charizard EX che sfruttando la debolezza riescono ad eliminarlo velocemente.

<<Tutti e tre questi pokemon possono essere recuperati nei pacchetti di Tripudio Splendente. Sia Sprigatito che Meowscarada sono disponibili in versione Art Rare.
P.S. gli artwork delle 2 carte sono collegati e nell’art di Sprigatito si vede il campanile dove si evolverà Meowscarada, adoro questi easter egg
.>>

-2x Arceus (Triumphant Light A2a-70)
-2x Arceus EX (Triumphant Light A2a-71)

I nostri Arceus servono sia per permetterci di attivare l’abilità di Carnivine che per coprire quei momenti in cui l’avversario non ha pokemon-ex in campo e il nostro Meowscarada perde gran parte del suo potenziale offensivo.

Ne giochiamo 2 diversi così da non avere troppi pokemon ex rischiando di trovarci troppo spesso nella condizione di regalare 2 punti vittoria all’avversario.
La versione EX ormai la conosciamo bene, è sempre fortissimo, l’abbiamo già visto nelle liste Arceus-Giratina, Arceus-Crobat e altri.

La versione normale invece può contare su 120 Hp e un attacco che per 4 energie incolore infligge 100 danni e ci fa scartare 1 energia.
Non esattamente la migliore delle carte ma l’importante è averla in campo, anche in panchina, così da avere sempre a disposizione l’abilità di Carnivine.

Entrambi questi pokemon, anche se non sono il centro del nostro deck, rappresentano sempre una sicurezza e ci permettono di avere una creatura in più capace di tankare e attaccare.
Attenti però, essendo di tipo normale, Arceus soffre i Deck Lotta come Lucario EX, GarchompEX-MarshadowMarowakEX-Sandslash e Primeape-Kabutops.

<<Potete trovare entrambi gli Arceus nei booster pack Luce Trionfale, voi avete già trovato la bellissima versione Immersive Rare di Arceus-EX??.>>

-2x Carnivine (Triumphant Light A2a-9)

Questo pokémon è utile durante i primi turni di gioco ci aiuta a coprire Meowscarada e soci dagli attacchi dei mazzi più veloci come Darkrai EX, Leafeon, Celebi EX e Pikachu EX.

La sua abilità “Power Link” ci permette di aumentare di 30 punti i danni degli attacchi del nostro Carnivine. Il che significa avere un attacco che di turno 1 infligge 50 danni e quindi permette di iniziare ad indebolire i pokemon più forti e li porta in range di kill per Meowscarada.
Unica condizione per l’attivazione della nostra abilità è il fatto di avere Arceus o Arceus-ex in campo.

<<Questa versione di Carnivine può essere trovata unicamente nei pacchetti di Luce Trionfale in versione rara.>>

Aiuto

pokemon pocket italia
-Ricerca Accademica-

-2x Red (Shining Revelry A2b-71)

Il nostro intento è quello di annichilire completamente i pokemon ex dalla faccia della Terra.
Perciò come si può non giocare la duplice copia di questa carta?

L’iconico allenatore dei giochi di 1° Gen ci permette di aumentare per un turno il totale dei danni che infliggiamo ai pokemon ex avversari.
Possiamo considerarlo come una versione più forte ma più specifica di Giovanni del set Geni Supremi.
Poter infliggere 20 danni in più è fondamentale per arginare Giant Cape o Pozione e può fare la differenza tra l’eliminare o meno un pokemon.

Non preoccupatevi del fatto che la carta risulta morta contro i pokemon che non sono EX. Ormai tutti giocano quasi unicamente questi tipo di creatura, in particolare se avete intenzione di competere nelle ranked.

<<Potete trovare Rosso nei pacchetti Tripudio Splendente in versione Uncommon e Super Rare.>>

-1x Cyrus (Space-Time Smackdown A2-150)

Ottima carta che ci aiuta sempre a mantenere il controllo del campo. La possibilità di trascinare dentro un pokemon avversario che stava scappando è troppo forte. Praticamente è come avere una kill gratis.
Particolarmente utile se l’avversario prova a far scappare il suo pokemon-ex dalle grinfie di Meowscarada.

Anche se è fortissima la giochiamo in solo in mono copia in quanto in certe situazioni risulta veramente pesante. Soprattutto per via del fatto che può essere attivata solo se l’avversario ha dei pokemon danneggiati, altrimenti diventa un pezzo di carta morto in mano.

<<Potete trovare questa carta nei pacchetti Space-Time Smackdown Palkia in versione regular e Super Rare.>>

-2x Leaf (Mythical Island A1a-68)

La duplice copia di Leaf aiuta per gli switch più “ciccioni“. Non voglio fare nomi ma un certo pokémon leggendario, creatore e signore di tutti i pokemon, è anche bello ingombrante e per essere sostituito necessita di due energie.

Visto che Arceus questo misterioso pokemon è tra i più importanti per la nostra strategia non possiamo permetterci di giocare Velocità-X ma siamo costretti a giocare Leaf per snellire gli switch e per avere più velocità quando abbiamo necessità di buttare dentro Meowscarada.

<<Leaf è reperibile nei pacchetti Isola Misteriosa ed è disponibile anche in versione FullArt.>>

-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)

Carta devastante, ve lo dico sempre, è tra le più forti del gioco e deve essere giocata in 2x in ogni mazzo.
Vi permette di snellire tanto il deck e di vedere con più facilità i pokémon di cui abbiamo bisogno per settare il terreno.
Ovviamente attenti alle priorità con cui attivate le carte, se in mano avete PokéBall attivate prima quella, così da togliere pokemon dal mazzo, poi attivate il prof. Oak.

<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>

Strumento

pokemon pocket italia
-Poké Ball-

-1x Giant Cape (Space-Time Smackdown A2-147)

Questa Carta Strumento è ormai diventata una costante nei deck moderni. La vediamo quasi sempre sui tavoli da gioco e rappresenta una delle migliori carte generiche che possono essere inserite in qualsiasi mazzo.

Qui non abbiamo particolarmente necessità di tankare in maniera esagerata perciò la monocopia è più che sufficiente.
Può aiutare il nostro Arceus-ex a sopravvivere o può anche essere utile da piazzare sulla linea evolutiva di Meowscarada per avere più copertura e sicurezza che le nostre pre-evo non vengano eliminate troppo facilmente.

<<Potete reperirla dai pacchi Space-Time Smackdown Dialga.>>

-2x Poké Ball (Promo A-005)

In questo mazzo giochiamo pochissimi strumenti ma il 2x della Sfera Poké non può mai mancare.
Giochiamo ben 6 pokemon base perciò questo searchino diventa essenziale per riuscire a sfoltire la lista andando a cercare la creatura di cui abbiamo più bisogno.

<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

pokemon tcg pocket italia
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questa Profile. Prima di salutarci e darci appuntamento al prossimo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket, voglio scambiare due parole riepilogative insieme a voi e sentire cosa ne pensate di questo deck.

Primo, come vi sembra la lista? Avete già sbustato Meowscarada? Se si fatemi sapere come vi piace giocarlo e se avete idee per carte o combo interessanti da provare.

Secondo, vorrei sapere cosa ne pensate della direzione che il gioco sta prendendo con questi ultimi set di espansione. Secondo me il fatto che abbiano fatto uscire un pokemon del genere è positivo ed è indice del fatto che gli sviluppatori si stiano impegnando per cercare di bilanciare il meta e di offrire delle alternative a chi non vuole giocare qualcosa di diverso ma ugualmente in grado di aggredire il meta.

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Qui trovate tutti gli altri deck di Pokemon Pocket


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere