Pokémon TCG Pocket: Mazzo Celebi EX Serperior [Deck Profile]

pokemon italia
-Celebi EX-

Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi si torna con la rubrica dedicata a Pokémon TCG Pocket (Pokemon TCGP) l’ultimo titolo di Carte Collezionabili per Android e iOS.
Questa volta vi propongo la Decklist di un mazzo basato sulla nuovissima espansione Isola Misteriosa appena uscita.
Partiamo subito alla grande con quello che viene considerato il mazzo più forte tra quelli appena usciti e che può potenzialmente diventare uno dei più forti del gioco.

<<Voi avete iniziato a sbusate questa nuova serie? Fatemi sapere con un commento quali sono state le carte più rare che avete trovato fino ad ora!.>>

Il deck di oggi, come avrete letto dal titolo, è basato sulla coppia Celebi ex e Serperior. Il mazzo è estremamente semplice da usare. Lo starter di gen 5 vi permette, grazie alla sua abilità, di far valere per due ogni vostra energia erba. Celebi invece per ogni energia erba su di lui tira una moneta e ogni volta che esce testa infligge 50 danni.
La combo è presto detta, piazzate Celebi davanti, Serperior dietro e spammate pizze a destra e a sinistra shottando tutto e tutti.

Non voglio spoilerarvi troppop il funzionamento della lista. Andando avanti con la lettura della profile analizzeremo insieme ogni carta ed ogni effetto di questo nuovissimo mazzo erba. Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!


📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Pokémon

mazzo pokemon
-Serperior-

-2x Celebi EX (Mythical Island A1a-3)

Questo Pokémon è l’MVP del mazzo. Praticamente fa tutto lui, il resto del deck è creato appositamente per fargli da supporto e per permettergli di svolgere al massimo il suo lavoro.

Può vantare delle ottime statistiche con 130 PS, una solo energia richiesta per la ritirata e un singolo attacco che con 2 energie (1 erba 1 incolore) vi permette di lanciare una moneta corrispondente al numero di energie in suo possesso ed infligge 50 danni ogni volta che esce testa.

Che dire ragazzi, con Serperior vi ritrovate al turno 3 dove tirate 4 monete e fate 200 danni shottando un Mewtwo, un Pikachu o un Articuno. Troppo forte.

La strategia base è quella di partire piazzando subito Celebi in prima linea e Snivy nel retro pronto ad evolversi. Non vi conviene sprecare energie per lo starter ma è invece meglio utilizzare le risorse solo ed unicamente sul piccolo leggendario di gen2.
Non abbiate paura di switchare, in caso l’oppo parta forte con le sberle mandate avanti qualsiasi cosa che sia in grado di reggere 1 o 2 turni e di tenere al sicuro il vostro Celebi.

Questo mostriciattolo tascabile, grazie alla sua capacità quasi unica di accumulare danni, riesce a performare molto bene contro deck come Palkia-ex, Marowak-ex, Blastoise-ex, Primeape, Gengar-ex e Melmetal.
Per via della sua debolezza ai deck fuoco è invece svantaggiato contro i mazzi Houndoom, Charizard EX e Blaine.

<<Potete trovarlo nei pacchetti Isola Misteriosa, è disponibile in 3 versioni; regular, super e immersive.>>

-2x Snivy (Mythical Island A1a-4)
-2x Servine (Mythical Island A1a-5)
-2x Serperior (Mythical Island A1a-6)

Questa linea evolutiva rappresenta per il nostro Celebi quello che i box del pitstop rappresentano per una vettura da Formula 1.
Per farla breve sono i supporti per eccellenza del mazzo e ci permettono di sbloccare il vero potenziale offensivo di Celebi.

<<Snivy è il mio starter preferito tra quelli della Gen5. Fatemi sapere con un commento qual è il vostro!!>>

Solitamente si tende a piazzare questi Pokémon in panchina e a lasciarli li per tutto il tempo della partita.
In particolare Serperior non ha molto senso di essere piazzato in posizione attiva, non fa tanti danni e non ha neanche chissà quanti punti di vita. Diciamo che il rischio di perdere la sua abilità non vale la candela.

Invece le sue pre-evoluzioni, cioè Snivy e Servine, non sono poi così male e possono essere usati in caso di necessità durante i primi turni di gioco per tankare o per iniziare a far qualche danno che porta le creature avversarie in range di Celebi.

Questi Pokemon vi permettono di guadagnare una velocità straordinaria e vi garantisce degli ottimi matchup contro i deck più lenti come Dragonite, Arbok anti-meta e Alakazam ma per via del suo typing anche lui soffre i mazzi fuoco come Charizard e Blaine.

<<Tutti e 3 questi Pokémon sono disponibili nei pacchetti Isola Misteriosa Mew, Serperior è disponibile anche come ArtRare.>>

Aiuto

pokemon pocket italia
-Erika-

-2X Erika (Genetic Apex A1-219)

Solitamente è facile trovare questa carta nei mazzi Venusaur ed Exeggutor. Qui è devastante e vi permette di aumentare ancora di più la longevità del vostro CelebiEX.
Questa è l’unica cura che giochiamo, spesso si gioca anche Pozione ma in realtà se giocata a dovere questo capo palestra è più che sufficiente. Anche perché questo è un mazzo che vince entro pochi turni, arrivate ad una certa in cui lanciate 10 monete e ciao ciao alle creature avversarie. Quindi avere troppe cure rischia di far brickare.

<<Potete trovare questa carta, sia in versione regular che FullArt, nei pacchetti Genetic Apex Charizard.>>

-2x Sabrina (Genetic Apex A1-225)

Ancora dopo l’uscita delle nuove carte Sabrina rimane una delle carte Aiuto più potenti del gioco e permette scombussolare completamente i piani avversari.
Qui potete usarla durante le fasi iniziali della partita, se avete brickato, per rallentare l’avversario e avere qualche turno in più per cercare Serperior o per radunare energie su Celebi.

Oppure può essere utilizzata in late-game per portare davanti un pokemon shottabile con meno lanci di moneta rispetto a quello attuale. Questo riduce ancora di più le percentuali di brickaggio dove su 8 lanci di moneta fate tutte e 8 le vote croce (di solito quando capita questo il telefono vola giù e i santi volano su).

<<Si trova nei pacchi di Genetic Apex A1 Charizard, disponibile anche come FullArt.>>

-2x Giovanni (Genetic Apex A1-223)

Ho visto liste che oltre ad Erika giocano anche Pozione, così da avere più cure. Qui abbiamo optato invece per Giovanni così da aumentare l’output di danno.
Ci sono volte in cui 10 danni extra permettono al vostro Celebi di non dover necessariamente azzeccare una moneta in più.

L’idea di base è che la miglior difesa è l’attacco. Eliminare più facilmente e più velocemente un Pokémon permette di chiudere il game prima. Inoltre, questo diminuisce l’aleatorietà del mazzo e dei lanci di moneta così da migliorare la generale stabilità della lista.

<<Potete trovarlo nei pacchetti di Genetic Apex A1 Mewtwo, si trova anche FullArt.>>

-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Genetic Apex A1-007)

C’è poco da dire sul sempre caro Prof Oak. Si tratta di una carta da utility fantastica che vi permette di pescare 2 carte andando a sfoltire il mazzo donando sempre più stabilità generale alla lista.

Come vi dico sempre, questa carta è un po’ la Carità Gentile o l’Anfora dell’Avidità di Yugioh, se non ne avete l’imminente necessità non vi conviene tirarla a caso ma è sempre meglio aspettare di aver visto 1 o 2 copie di PokéBall.

<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>

Strumento

pokemon pocket deck ita
-Velocità X-

-2x Velocità X (Promo A-002)

Questa carta è sempre utili. Di base questa lista è già abbastanza rapida e Celebi ha di suo un costo di ritirata molto basso, ma la possibilità di poter azzerare completamente è ancora meglio.
Non è sempre necessaria come carta ma la possibilità di poter risparmiare 1 energia, e quindi avere un lancio di moneta extra, vale la pena di inserirla.

Non in tutte le partite avrete delle mani perfette con Celebi e Snivy di primo turno, perciò la possibilità di giocare con gli switch permettendovi di guadagnare tempo facendo schivare qualche colpo a Celebi è sempre una cosa buona.

<<La trovate nel negozio al costo di 2 ticket.>>

-2x Poké Ball (Promo A-005)

Il searchino per eccellenza del gioco. Questa carta vi permette di aggiungere alla mano un pokémon base casuale dal vostro deck.
Qui gli unici 2 bersagli possibili sono Celebi e Snivy.
Il fatto di poter aggiungere comodamente alla mano Celebi è una cosa assurda. Considerando il fatto che in questa versione mobile del gioco avrete sempre almeno 1 pokemon base in mano, le probabilità di vedere celebi entro l’early-game è altissima.

<<Anche questa potrete comodamente reperirla nel negozio.>>

pokemon pocket italia
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Eccoci qui, siamo arrivati alla conclusione dell’odierna Profile. Prima di salutarci e darci appuntamento a settimana prossima voglio fare due parole per riepilogare quello che abbiamo appena letto e per sentire cosa ne pensate a riguardo.

Intanto, questa è la prima vera espansione di Pokémon TCG Pocket. Per ora come vi sembra la cosa, siete contenti delle nuove carte che sono uscite? credete che siano troppo potenti?

Questo è uno degli aspetti che in realtà mi preme di più discutere con voi, il fatto della troppa potenza.
Nei giochi di carte come Yugioh, Magic, Marvel Snap, Lorcana, e tutti gli altri c’è sempre uno spettro che aleggia sui giocatori ogni volta che viene rilasciato un nuove set di carte; ovvero il “POWER CREEP“!

Queste termine indica quando, in un gioco basato sulle espansioni, si tende a far uscire effetti mano a mano sempre più potenti che rendono quelli vecchi troppo obsoleti e deboli.
Questo da una parte è comprensibile e serve sia perché un minimo i produttori devono vendere le nuove carte o il gioco morirebbe e anche perché altrimenti tutti rimarrebbero fossilizzati sul loro mazzo preferito e non ci sarebbe mai un cambiamento.

Questo però deve essere fatto in una certa maniera o si rischia di distruggere lo spirito del gioco. Secondo voi questa nuova ondata di carte scombussola troppo il meta e rende già morti i vecchi deck? Fatemelo sapere con un commento qui sotto!!!

Personalmente questa nuova combo di Celebi e Serperior mi sembra veramente troppo sopra le righe.
Il mazzo è troppo veloce, troppo consistente e soprattutto troppo ma veramente troppo facile da utilizzare, quasi auto-pilot.
Staremo a vedere come si evolverà il meta.

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Qui trovate gli altri articoli su Pokemon Pocket


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere