
Articolo aggiornato a luglio 2025 – valido per il meta attuale Pool 1
HOLA A TUTTI qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi sono felicissimo di potervi dare il benvenuto alla prima profile del sito a tema Marvel Snap!
Stiamo parlando di un gioco di carte digitale rilasciato nel 2022 per Android, Windows e iOS ambientato nel mondo dei supereroi americani della casa delle idee.
Quello che vi sto per presentare è un deck chiamato Ka-Zoo o più semplicemente Zoo, uno tra i mazzi più forti della POOL 1.
(Per chi non lo sapesse, Marvel Snap si divide in “pool” ovvero degli scaglioni fissi di carte che vengono sbloccate con il progredire dei livelli. Oggi voglio concentrarmi solo sulla versione con le carte della prima serie, in futuro vi porterò la versione aggiornata per la pool 2,3,4,5 ecc.ecc.)
<<Il deck deve il suo nome alla fusione dei termini ZOO, ovvero un tipo di mazzo aggro presente in molti giochi come anche Yugioh e Magic, e dell’eroe Ka-Zar un personaggio dei fumetti nato nel lontano 1936 che ricorda per stile e fattezze Tarzan di Edgar Rice Burroughs.>>
La strategia base è quella di cercare di riempire più campi possibili con eroi di costo 1, che successivamente verranno potenziati dagli effetti continui delle vostre carte di livello più alto.
Il playstyle è molto frenetico e versatile, inoltre è molto facile da costruire ed è perfetto per i principianti che hanno appena iniziato a giocare.
(Attenti però, anche se è un mazzo per principianti non significa che non possa fare dei bei risultati, infatti questa è la stessa lista con cui anche io ho raggiunto il rango infinito durante il mio primo mese di gioco.)
Ora, senza ulteriori indugi, possiamo cominciare con la profile. Andando avanti con la lettura scoprirete ogni combo di questa lista adatta a tutti i nuovi player che vogliono fin da subito iniziare a giocare al meglio a questo fantastico gioco di carte.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA!!!
Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!
ANALISI CARTE PRINCIPALI

–
Ant-Man
Nightcrawler
Squirrel Girl
America Chavez
Questi sono i nostri costi 1. vista la pool limitata, questi eroi sono sicuramente tra i più utili a vostra disposizione. Per il vostro Playstyle giocare tanti livelli 1 e riempire il campo è fondamentale.
Ant-Man
Meraviglioso, un costo 1 con effetto continuo che a campo pieno guadagna +4 di forza.
le sue statistiche lo rendono il compagno perfetto per Ka-Zar, Captain America e Onslaught, i quali riescono a pompare ancora di più i suoi già ottimi punteggi.
Nightcrawler
Praticamente un must in questo formato, ogni mazzo lo gioca perché è una delle carte più versatili del gioco. Il suo effetto vi permette di piazzarlo tranquillamente su di un terreno e in caso servisse spostarlo a piacimento. Particolarmente utili durante il turno finale nel caso in cui vi rendiate conto che c’è bisogno di un pizzico di forza extra in uno specifico campo.
La cosa è fortissima anche se utilizzata in combo con Angela; basterà posizionare il nostro X-men in uno spazio occupato da Angela per darle un +1 poi spostarlo e far spazio ad una nuova carta.
Squirrell Girl
Anche lei, come le 2 carte sopra, è un must nel deck.
Grazie alla sua abilità alla scoperta vi permette di riempire gli altri 2 campi con degli scoiattoli 1/1. Questo è fondamentale sia per andare a mettere una carta in un territorio che normalmente sarebbe inaccessibile sia per approfittare appieno degli effetti di Kazar e Blue Marvel.
<<Ruling: ogni tanto ho notato che la gente fa confusione, soprattutto a livelli bassi, con le combo di questo mazzo. Nello specifico se giocate Angela questa prende il +1 solo se giocate Squirrel Girl nel suo stesso campo, semplicemente aggiungere uno scoiattolo nel suo campo non la potenzia perché posizionare una carta ed aggiungere una carta sono 2 concetti ben distinti. Nel primo caso siete voi fisicamente a magare energia ad evocare l’eroe nel campo di vostra scelta, nel secondo semplicemente spostate o aggiungete in altri modi carte ad un terreno.>>
America Chavez
Lei è stata una delle ultime carte che ho deciso di aggiungere al deck. A differenza di AntMan, Nightcrawler e Squirrel Girl che sono obbligatorie per giocare il mazzo, questo spazio è abbastanza libero e potete decidere di giocarci il costo 1 con cui vi trovate meglio.
Io inizialmente per molto tempo ho giocato Korg al suo posto. Non è male, anche lui mi piace molto come carta e buttare una roccia dentro al mazzo dell’avversario fa si che quest’ultimo possa pescarla e lasciare una delle sue vere carte dentro il mazzo.
Tutto questo però se lo giocate di turno 1, se lo vedete più avanti nel game le probabilità diminuiscono drasticamente e fondamentalmente si trasforma in un semplice 1/2 senza abilità.
Proprio per questo ho deciso di provare questa alternativa perché volevo qualcosa di più impattante in tutte le situazioni e secondo me la carta migliore per rispondere a questa esigenza è proprio America Chavez.
Avere un +2 alla prossima carta che pescate vi permette di avere più presenza sul terreno e in più di una situazione può essere decisivo.
<<Inoltre, sempre per via del fatto che giochiamo Angela, giocare Korg, ovvero una carta che da il meglio di se quando viene giocata di turno 1, non è proprio il massimo della sinergia.>>
Se non vi dovesse piacere America Chavez, o se ancora non l’avete sbloccata, degli ottimi sostituti possono essere Elektra, Yondu e QuickSilver.
QuickSilver vi garantisce sempre il drop a costo 1 di primo turno.
Elektra aiuta ad eliminare i costi 1 avversari e Yondu toglie carte potenzialmente forti come AntMan dal mazzo dell’oppo.

–
Armor
Lizard
Angela
Captain America
Wolfsbane
Questi sono i nostri costi 2 e 3. Rappresentano la spina dorsale del mazzo e solitamente sono le carte che vi porteranno più vittorie. Andando avanti a giocare il deck vi renderete conto che questo reparto di mid-game è fondamentale per preparare il terreno e supportare l’arrivo di Kazar, Blue Marvel e Onslaught.
Armor
Grazie al suo effetto continuo countera i deck e le combo che si basano sul distruggere carte tipo la classica Carnage+Wolverine che porta Angelo dal mazzo.
Inoltre con il suo effetto è l’accoppiata perfetta da giocare insieme ad Ant-Man così da proteggere il nostro piccolo vendicatore da Elektra.
Inoltre, Armor, essendo dotata di un effetto continuo, si presta molto all’utilizzo congiunto con Capitan America, in quale le conferisce un sugoso +2.
Una linea ideale può essere Ant-Man+Armor+Cap+Lizard o una quarta carta qualsiasi.
Lizard
Questa è una carta che non si vede sempre ma personalmente mi ci trovo molto bene, certo dovete stare attenti a come la giocate o rischiate di farvi male da soli.
Nello specifico, dovete sempre ricordarvi di non giocarla mai a poi mai nello stesso campo di Onslaught o rischierete di raddoppiare il suo malus e trasformarlo in un -8.
In linea generale a me piace usare Lizard come un diversivo, quando lo evocate i vostri avversari si troveranno costretti a reagire buttando almeno 1 o 2 carte per superare i suoi 5 punti di forza.
Se lo vedete in early-game vi consiglio di piazzarlo da solo in una linea su cui non avete intenzione di investire troppe risorse, così da canalizzare le attenzioni del vostro avversario, mentre voi iniziate a dare forza ad altri terreni.
Se non vi piace Lizard o se non lo avete ancora sbloccato, una buona alternativa possono essere Scarlet Witch, che vi aiuta con la gestione dei campi, oppure Mister Fantastic che vi garantisce qualche punto di forza extra nei campi dove fate più fatica ad arrivare.
Aggiornamento!!
Lizard ha ricevuto un boost era è diventato un gigantesco 2-6. Il suo effetto rimane invariato e se l’avversario riempie il campo perdiamo sempre 4 di potenza.
Poco male, anche così alla peggio abbiamo un 2-2 che non ci fa perdere troppo terreno.
Angela
Carta favolosa. Non sarà per nulla difficile trasformarla in una carta di forza 6/7.
Per sfruttarla al meglio cercate di piazzarla in un terreno su cui siete certi di poter giocare almeno una carta per turno.
Se la vedete di prima mano insieme ad altre carte di costo 1, potete considerare l’idea di skippare il primo turno e tenere tutte le carte per i turni successivi al suo piazzamento, così da poter già dal turno 3, avere un bel ciccione che monopolizza uno dei terreni.
A me piace molto giocarla insieme a carte di costo 1, che si piazzano velocemente, per poi chiudere il tutto con una Wolfsbane da 7.
Captain America
Il nostro caro capitano aiuta a dare uno sprint extra alle nostre carte con effetto continuo.
Funziona molto bene se giocato nella stessa linea di Ant-Man, KaZar, Blue Marvel, Onslausht (che trasforma il suo +2 in un +4) o anche Lizard, così da mitigare il suo malus.
Cap più una delle carte sopracitate formano già da sole una buona linea capace di contestare un terreno su cui non sono presenti altre carte.
Wolfsbane
Costo 3 con effetto alla scoperta che conferisce un +2 per ogni altra carta qui presente.
Se giocata su un terreno piano raggiunge un valore di forza di 7 che non è per nulla male e può darvi una spinta extra si a in mid-game per sigillare un campo, sia durante il turno finale per scavalcare il valore avversario.
Ricordatevi che se la giocate nello stesso di Squirrel Girl dovete prima piazzare quest’ultima, così da permettere di avere una carta in più durante l’attivazione di Wolfsbane.
<<Cap e Wolfsbane sono carte perfette per affrontare la pool 1, dove solitamente non si raggiungono mai valori di forza assurdi (a patto che non ci sia di mezzo qualche combo strana con IronMan) ma cadono presto nel dimenticatoio quando si cominciano ad incontrare mazzi pool 2 e pool 3. In quel caso vi conviene toglierli per dare spazio a qualcosa di più adatto come Sunspot, Ebony Maw, Iceman oppure il fidato Cosmo che vi protegge dai tanti effetti pericolosi delle pool successive alla prima.>>

–
Ka-Zar
Blue Marvel
Onslaught
Questa è la nostra combo di chiusura. Molto semplice ma ugualmente efficace.
Durante la partita cercate sempre di tenere un terreno con almeno 3 spazi liberi così da potervi piazzare uno di fila l’altro questi bei ciccioni.
In pratica Ka-Zar da +1 alle carte di costo 1, Blue Marvel da +1 a tutte le carte e Onslaught duplica questi effetti. Facendo due conti andrà a finire che ognuna delle vostre carte otterrà +3 o +4.
Ka-Zar
Come anticipato sopra, lui conferisce un +1 a tutte le vostre carte di costo 1.
Capite da soli che Squirrel Girl, la quale sparge costi 1 sul campo, è la sua migliore amica.
A volte capita di ritrovarsi al turno 4 con lui, Blue Marvel e Onslaught in mano ma quasi nessun costo 1 sul terreno. In questo caso potete evitare di evocarlo e sfruttare il quarto turno per incrementare le vostra fila andando magari a piazzare due costi 2 sul terreno.
Aggiornamento!!
Kazar ora ha ricevuto un boost alla potenza ed il suo valore è passato da 4 a 5. Questo ha senso nel meta moderno delle pool avanzate dove la carta soffre un po’ ma nel meta della Pool 1 questo rende il nostro mazzo ancora più forte!
Blue Marvel
Carte che non necessita di spiegazioni, la tirate e fa tutto da sola, più carte avete sul terreno e meglio funziona.
La carta ve la regalano durante i primi livelli di gioco, perciò recuperala sarà facilissimo.
Onslaught
L’alter ego impazzito del Professor X è la vostra chiusura ideale. Per il suo piazzamento date sempre la priorità al campo in cui avete KaZar o Blue Marvel.
Mi raccomando però, anche se la questa è la vostra combo ideale non eseguitela meccanicamente ed in modo cieco. Valutate sempre la giocata in base alla situazione in cui vi trovate. Ci sono partite in cui il turno 6 conviene impiegarlo per l’evocazione di carte di costo più basso, che riempiono il terreno e vi portano in vantaggio su 2 terreni in contemporanea.
Aggiornamento!!
Anche il nostro Onslaught ha ricevuto un piccolo boost di 1 alla potenza. Come per Kazar la cosa è stata fatta per aiutare la carta nei meta delle pool successive ma se avete appena iniziato questa carta è devastante.

CONSIDERAZIONI FINALI
OK belli miei siamo arrivati alla conclusione di questa prima profile di SNAP, prima di salutarci voglio tirare un po’ le somme di ciò che abbiamo appena letto e sentire i vostri commenti in merito.
Per cominciare, in generale vi piace l’idea di portare nuovi giochi di carte sul sito o preferite restare più ancorati su Yugioh?
Voi avete mai provato questo titolo di casa Marvel? Se si fatemi sapere come vi trovate e se vi piacciono le varie meccaniche di gioco.
Personalmente a me piace molto il sistema attraverso cui si articolano le partite, più che un duello tra due giocatori sembra quasi un puzzle in cui bisogna trovare l’incastro perfetto per raggiungere il valore più alto possibile sul terreno.
Invece, parlando più nello specifico di questo deck, come vi sembra la strategia che vi ho appena illustrato? Siete fan di questo genere di mazzo che tende a riempire il terreno spammando costi bassi
(P.S. se vi interessa in futuro potrei portare la versione per pool 2 e 3 che sto attualmente giocando)
Fatemelo sapere con un commento!
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi