
Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇
-Deck aggiornato con le carte del set di espansione La Via del Cielo e del Mare–
Hola a tutti! qui è il vostro amichevole Anketsu di quartiere che vi scrive e bentornati nel mondo di Pokémon TCG Pocket; il gioco di carte digitale per dispositivi Android e iOS.
Oggi ho deciso di portarvi una lista aggiornata e potenziata del mazzo Dragonite EX con i supporti del nuovo Set di Espansione.
<<Dragonite è uno dei Pokémon Drago più amati di sempre. Fatemi sapere con un commento qual è invece il VOSTRO Pokémon Drago preferito!>>
Questo deck punta tutto sul caro e simpatico postino volante di Gen 1 così da mostrare al 100% tutto ciò che questa creatura è capace di fare.
Questo pokémon ha uno stile di gioco che non è aggressivo…. di più! Con un colpo solo Dragonite è in grado di distruggere la quasi totalità delle carte del gioco ed ora, grazie ai nuovi supporti, il mazzo è ancora più solido e consistente (P.S. ora non è più mazzo con la Doppia Energia ma giochiamo solo Energie Acqua).
Per ora non voglio spoilerarvi troppo di quella che è la strategia del mazzo. Andando avanti con la lettura scopriremo insieme tutte le carte e le combo più interessanti che questo Pokémon ha da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!
Carte Chiave del Mazzo
- Dragonite EX – Attaccante principale, può fare fino a 180 danni con un colpo
- Pichu e Zeraora – Aiutano a generare Energie Elettro e a velocizzare il setup
- Cetra – Un must per arginare il malus dell’attacco “Giga Impact” di Dragonite
📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
• Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
• Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
• Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
• Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
• Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.
Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Qui sotto trovi l’analisi di tutte le carte del mazzo, con combo e strategie.
Se invece vuoi vedere subito la lista completa del mazzo, clicca qui:
Carte Pokémon

- -2x Dratini (Il Bosco di Eevee A3b-51)
- -1x Dragonair (Geni supremi A1-184)
- -2x Dragonite EX (Il Bosco di Eevee A3b-53)
- -2x Pichu (La via del Cielo e del Mare A4-66)
- -1x Zeraora (Crisi Ultradimensionale A3a-21)
- -1x Cleffa (La via del Cielo e del Mare A4-77)
Pichu e Cleffa
Questi sono i Baby-Pokémon del mazzo (li abbiamo già trattati nella lista del Mazzo Lugia EX & Ho-Oh EX). Se è la prima volta che li vedete; queste creature hanno la particolarità di poter attaccare e ritirarsi a costo zero. Come malus invece, hanno tutti un quantitativo di HP bassissimo.
Pichu ci permette di aggiugnere una Energia Elettro ad uno dei nostri pokémon base in panchina.
Questo permette di piazzare immediatamente Energie su Dratini e vi ricordo che in totale abbiamo bisogno di solo 2 energie Elettro per partita visto che abbiamo 2 Dragonite EX ed ognuno necessita di una sola Energia di questo tipo.
Cleffa invece ci permette di aggiungere un pokémon casuale dal deck alla mano. Questo vale per qualsiasi tipo di pokémon, Base, Stage 1 e Stage 2.
L’aggiunta al gioco dei Baby-Pokémon significa che da ora, chi parte per primo non è più svantaggiato.
Anzi, nella maggior parte dei casi, vedere una di queste creature, che vi ricordo possono usare il loro attacco anche di turno 1 visto che non richiede energie, significa partire con un vantaggio sontanzioso rispetto all’avversario.
Zeraora
Oltre ad essere un generatore ambulante di Energie Elettro, la sua abilità ci permette infatti di piazzare una energia extra se abbiamo questa carta in campo di primo turno, questa Pokémon è la nostra risposta contro i Deck Silvally-Oricorio che ancora infestano il meta e counterano le nostre carte.
Dragonite EX, Dragonair , Dratini
Questa linea evolutiva è il pilastro attraverso cui ruota tutta la strategia del mazzo, praticamente ogni carta è stata scelta con l’idea di favorire al massimo il nostro drago.
Dratini è la versione di ‘Il Bosco di Eevee‘, lo preferiamo rispetto alle altre versioni in quanto può attaccare subito con una sola energia incolore.
Dragonite invece è la versioni di ‘Geni Supremi‘ fa più fatica ad attaccare ma questa volta diamo la priorità ai 10 HP extra che possono aiutarci a reggere un colpo in più quando ci troviamo in posizione di svantaggio.
Come usare Dragonite EX?
Dragonite EX è un pokemon Stage2 con 180 HP ed un singolo attacco “Giga Impact” che per 3 energie (1 elettro, 1 acqua e 1 incolore) infligge 180 danni ma come Malus ci impedisce di attaccare durante il nostro prossimo turno. Una potenza travolgente capace di spazzare via la quasi totalità dei Pokémon del gioco.
La strategia è molto facile, è la classica combo con il fossile.
Praticamente tutto quello che vogliamo fare è cercare di settare le nostre creature il più velocemente possibile, utilizzando tutti i mezzi possibili come Pichu, Zeraora e Caramella.
Una volta arrivati a 3 energie iniziamo a picchiare come dei forsennati. 180 danni infatti sono sufficienti per oneshottare praticamente tutti i pokémon del gioco come Blissey EX, Espeon EX, Shuckle EX, Umbreon EX, Skarmory EX, Donphan EX e Crobat EX (l’unica carta che mi viene in mente con più di 180 HP è Venusaur EX).
Poi, per girare attorno al malus che ci impedisce di attaccare di nuovo, usiamo Leaf per switchare Dragonite e mandare avanti il fossile. Fatto questo usiamo l’abilità del fossile per scartarlo dal terreno e rimandiamo subito Dragonite che così può tranquillamente attaccare di nuovo come se nulla fosse.
Ora, con l’uscita de ‘La Via del Cielo e del Mare‘ abbiamo altri modi per sostituire Dragonite EX.
Oltre al fossile possiamo infatti usare direttamente un Baby-Pokémon che si ritira a costo zero e funge da fossile aggiuntivo.
Dove trovarle:
Dratini, Dragonite EX – Eevee Grove
Dragonair – Genetic Apex Mewtwo
Pichu – Wisdom of Sea and Sky Lugia
Cleffa – Wisdom of Sea and Sky Lugia
Zeraora – Extradimensional Crisis
Carte Aiuto

- -2x Cetra (La Via del Cielo e del Mare A4-157)
- -2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)
Il reparto delle Carte Aiuto è molto basilare. Il tutto è pensato per massimizzare l’efficacia e la consistenza di Dragonite, dando più spazio alle Carte Strumento che agli allenatori.
Cetra
Questa carta è forse l’allenatore più interessante del nuovo set. Il suo effetto ci permette di togliere uno dei nostri pokémon danneggiati dalla posizione attiva, indipendentemente dal costo ritirata, per mandare avanti un nuovo pokémon dalla panchina.
Una sorta di Leaf mischiata a Liam; ottima carta.
Qui potrebbe sorgervi una domanda, perché giochiamo Cetra e non Leaf visto che tutti i nostri pokémon hanno costo di ritirata massimo di 2 Energie?
La risposta è che Leaf era utile nella vecchia versione in cui si giocava il doppio fossile e quindi scartandolo non contava come doppia sostituzione.
Cetra invece è più utile in questa nuova versione in cui giochiamo un solo fossile perché così possiamo scambiare Dragonite EX, senza che conti come reale ritirata, per poi mandare avanti un Baby-Pokémon che si ritira gratis.
Ricerca Accademica
Non ha bisogno di presentazioni, è probabilmente il supporto più utile del gioco. Il fatto di poter pescare due carte, in un gioco in cui i mazzi sono solo da venti carte, mi sembra ancora assurdo.
Dove trovarle:
Lyra – Wisdom of Sea and Sky: Lugia
Professor’s Research – Negozio
Carte Strumento

- -2x Caramella Rara (Guardiani Astrali A3-144)
- -2x Scambio Elementale (La via del Cielo e del Mare A4-151)
- -1x Ambra Antica (Geni Supremi A1-218)
- -2x Poké Ball (Promo A-005)
Queste sono le nostre Carte Strumento. Sono tutte pensate per aiutarci a gestire al meglio la partita e a dare più stabilità possibile a Dragonite EX.
Scambio Elementale
Questa è una delle nuove carte che sembrano scritte apposta per Dragonite EX.
Il suo effetto ci permette di scegliere tra una Energia Elettro, Acqua oppure Fuoco, da uno dei nostri pokémon in panchina per spostarla al nostro pokémon in Posizone Attiva.
Ovviamente per noi è utilissimo per andare a prendere le energie Elettro generate da Pichu o da Zeraora.
Caramella Rara
Candy è una carta che ci permette di evolvere Dratini in Dragonite senza la necessità di vedere Dragonair e quindi ci consente di risparmiare un turno di gioco.
Ambra Antica
Questo fossile è la carta che permette a Dragonite di scombare ed arginare la limitazione del suo attacco. Dopo aver usato “Giga Impact” ritiriamo Dragonite, mandiamo avanti il fossile, lo scartiamo e rimandiamo Dragonite che attacca di nuovo.
Sfera Pokè
Non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di un searchino specifico per i pokémon base; qui i target sono ben 6: 2 Pichu, 2 Dratini, 1 Zeraora e 1 Cleffa.
Dove trovarle:
Elemental Switch – Wisdom of Sea and Sky: Lugia
Rare Candy – Celestial Guardians: Solgaleo e Lunala
Old Amber – Genetic Apex: Charizard
PokéBall – Negozio
Punti di Forza
- Dragonite EX può mandare k.o. quasi tutti i pokémon del gioco
- L’aggiunta di Pichu e Zeraora rende il mazzo molto più veloce
- La nuova versione della lista è molto più stabile e resistente
Debolezze
- Se parte male può inchiodarsi e non avere le risorse necessarie
- i Baby-Pokémon sono fragilissimi e difficili da usare
- Come tutti i mazzi con Caramella Rara può brickare
LA LISTA DEL MAZZO

Vuoi espandere la tua collezione o iniziare a giocare?
Ecco le scelte giuste per te 👇
CONSIDERAZIONI FINALI
Eccoci arrivati alla conclusione della lista del giorno. Prima di salutarci e darci appuntmento a domani con un nuovo articolo relativo al mondo dei Giochi di Carte Collezionabili, voglio scambiare due parole con voi e sentire cosa ne pensate del mazzo.
Il nuovo Set di Espansione ha portato con se diverse carte interessanti per favorire Dragonite EX ed in generale tutti i mazzi Dual-Energy. Anzi, è sbagliato dire che questo è un deck con la Doppia Energia infatti ora, con Pichu, Zeraora e Scambio Elementale, possiamo permetterci solo le Energie Acqua!
Voi cosa ne pensate di questa nuova versione del mazzo Dragonite EX, lo avete già provato? Fatemelo sapere con un commento qui sotto!
Invece, parlando in generale del mondo di Pokémon TCG Pocket, cosa ne pensate del modo in cui si sta evolvendo il gioco? Personalmente sono abbastanza soddisfatto di quello che abbiamo visto fino ad ora e mi piace molto che anche dopo mesi i mazzi, come in questo caso, possano essere aggiornati e riportai al top con nuove carte.
Qui trovate tutti gli altri Mazzi di Pokemon Pocket del mio sito
Varianti
Qui sotto trovate una serie di mazzi dello stesso set, oppure che riprendono le dinamiche o i pokémon della nostra strategia.
-[Variante Dragonite Normale di Genetic Apex e Giratina EX]
-[Mazzo Kommo-O con strategia drago simile]
-[Mazzo Ho-Oh EX La Via del Cielo e del Mare]
-[Mazzo Magcargo La Via del Cielo e del Mare]
Domande Frequenti sul mazzo Dragonite EX
🔹 Il mazzo è F2P e facile da montare?
Sì, il mazzo è abbastanza accessibile anche per i giocatori F2P. Ci sono poche carte EX da recuperare.
🔹 Dove trovo Dragonite EX in Pokémon Pocket?
Potete trovare Dragonite EX nei pacchetti del set Il Bosco di Eevee.
🔹 Contro quali mazzi funziona meglio?
Funziona molto bene contro i mazzi midrange e tank.
🔹 Quali sono i punti deboli del mazzo?
Fa fatica contro i mazzi troppo aggro e veloci che non ci danno il tempo di ultimare il setup.
🔹 È competitivo nel meta attuale?
Sì! Con le nuove carte Dragonite EX è diventato capace di fare bene anche in ranked.
Cronologia aggiornamenti
- Agosto 2025 – Nuova versione con i supporti di ‘La Via del Cielo e del Mare’
- Luglio 2025 – Prima pubblicazione
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi