
Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇
INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti o bentornati (se siete habitue del sito) ad un nuovo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket..
Per celebrare l’uscita del nuovo mini-set di espansione voglio partire subito alla grande portandovi la Decklist di un mazzo per uno dei nuovi Pokemon EX del gioco.
<<Il nuovo set è uscito solo pochi giorni fa, fatemi sapere con un commento se avete già iniziato a sbustarlo e se magari avere trovato anche qualche bel pokemon shiny.>>
La strategia del mazzo di oggi è completamente incentrata su Clodsire ex di Paldea. Questa creatura di tipo oscurità sfrutta il veleno per portare sul tavolo da gioco una vagonata di danni.
Possiamo considerarlo un Deck Control che punta a prendere lentamente le redini delle fasi iniziali del gioco, settando il terreno per poi chiudere il game con attacchi pesanti ed implacabili.
Lo consiglio vivamente a chi vuole provare qualcosa di divertente e di diverso rispetto ai soliti deck da meta.
Per ora non voglio anticiparvi troppo sul funzionamento di questa strategia. Seguitemi in questa profile ed insieme andremo ad esplorare tutte le combo e le giocate migliori che Clodsire e i pokemon dark hanno da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!
📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
• Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
• Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
• Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
• Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
• Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.
Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Pokémon

–
-2x Paldean Wooper (Shining Revelry A2b-47)
-2x Paldean Clodsire EX (Shining Revelry A2b-48)
Questa è la nostra linea evolutiva principale.
Wooper è fantastico per iniziare immediatamente ad avvelenare l’avversario grazie al suo attacco Poison Jab.
Se tutto va come da piano il turno seguente vedrà l’ingresso in campo di Clodsire EX che con Venoshock riuscirà a tirare già praticamente ogni pokémon del gioco.
La strategia ideale è quindi quella di partire di turno 1 con Wooper per poi tirare immediatamente Clodsire . Solitamente questo è l’unico pokemon che volgiamo effettivamente avere davanti, tutti gli altri sono supporti che più che altro aiutano con il veleno e in generale a fare più danni.
Far reggere tutto il peso del deck a Clodsire può semprare eccessivo ma questo pokemon ha le spalle larghe e grazie ai suoi 160 HP di base può reggere qualsiasi cosa.
In definitiva possiamo dire che Clodisire è un pokemon ottimo, ha una buona resistenza che gli permette di assorbire diversi attacchi nemici e grazie al veleno può mettere in seria difficoltà alcuni dei nuovi mazzi da meta come Beedrill EX, Giratina EX, Charizard EX, Dialga EX e Darkrai EX.
Purtroppo per via del suo tipo soffre i deck lotta come Garchomp EX e Lucario EX. Inoltre, essendo una strategia basata sugli status alterati, non funziona contro Arceus EX e le sue varianti con Crobat o Houndoom.
<<Potete trovare entrambi questi pokémon nei booster pack di Tripudio Splendente. In più se amate la parte collezionistica del gioco, Clodsire è disponibile come Double Rare, Super Rare e Art Rare mentre trasporta sulla schiena i suoi piccoli amici Wooper.>>
-2x Shroodle (Shining Revelry A2b-50)
-2x Grafaiai (Shining Revelry A2b-51)
Questa linea evolutiva è il supporto ideale per la strategia di Clodsire.
Shroodle è un normale pokemon base con poco da dire ma quello che ci interessa veramente è Grafaiai; uno Stadio 1 con 90 HP un attacco da 40 danni e soprattutto una abilità che vi permette di avvelenare il pokemon attivo avversario.
Avere una abilità del genere significa due cose:
Primo, abbiamo sempre un modo per avvelenare l’avversario e pompare i danni di Venoshock.
Secondo, le abilità possono essere usate anche dalla panchina quindi non abbiamo la necessità di mandare a morire in prima linea il nostro piccolo e fragile Grafaiai.
L’effetto ricorda un po’ il funzionamento del vecchio deck Weezing-Dragonite, poter avvelenare dalla panchina è sempre una risorsa ottima per indebolire nel tempo molti delle creature più ostiche come Palkia EX, Pidgeot EX, Articuno EX, Melmetal, Gyarados EX, Pikachu EX e Mewtwo EX.
Anche lui come Clodisire soffre i deck lotta come Marowak e Primeape.
<<Potete trovare questi pokemon nei pacchetti di Tripudio Splendente. Grafaiai è disponibile in versione rara e art rare.>>
-1x Darkrai EX (Space-Time Smackdown A2-110)
Il nostro leggendario oscuro è perfetto per tutti i mazzi Dark che voglio aumentare un po’ il loro output di danno.
Grazie all’abilità “Nightmare Aura” possiamo infatti lasciare questo spettro in panchina a rilassarsi e nel mentre lui ci ripagherà sparando 20 danni ogni volta che lo equipaggiamo con una energia buio.
Una copia da sola è più che sufficiente, l’idea qui è di usarlo più che altro per la sua abilità che per farlo scendere in campo.
Se proprio volete un approccio più aggressivo potete pensare di aumentarlo a 2 ma se invece volete puntare di più sul veleno la mono copia è più che sufficiente.
Darkrai ha delle buone statistiche con 140 HP e un attacco da 80 danni. Possiamo usarlo sia come attaccante supplementare che come tank per i primi turni di gioco.
Attenti però perché per via della sua debolezza soffre i deck erba come Beedrill, Celebi e Leafeon che possono eliminarlo in pochi attacchi.
<<Potete trovate Darkrai nei pacchetti Scontro Spazio Temporale Dialga, è disponibile in 3 versioni, Double Rare, Super Rare e Special Art Rare.>>
Aiuto

–
-1x Pokémon Center Lady (Shining Revelry A2b-70)
L’Infermiera del Centro Pokemon è una nuova carta che vi permette di avere una cura generica di 30 danni per una qualsiasi delle vostre creature.
A conti fatti qui la vogliamo usare maggiormente per proteggere il nostro Clodsire quando ci troviamo in mid-late game e dopo aver avvelenato tutto non resta che stallare e picchiare.
<<Trovate questa carta nei pacchetti Tripudio Splendente in versione Uncommon e Super Rare.>>
-1x Cyrus (Space-Time Smackdown A2-150)
Il Capo del Team Galassia è un must in ogni mazzo. Vi permette di “rubare” punti facili trascinando in campo una delle creature avversarie in fin di vita.
Visto che in questa lista possiamo spammare l’avvelenamento, non sarà per nulla difficile avere più di una creatura danneggia nella panchina avversaria.
Solo mono copia per non rischiare di appesantire troppo la lista. Sia perché giocare troppe Carte Support può essere controproducente, sia perché in certe situazioni può capitare che l’avversario non abbia creature danneggiate in panchina.
<<Potete trovare questa carta nei pacchetti Space-Time Smackdown Palkia in versione regular e Super Rare.>>
-1x Red (Shining Revelry A2b-71)
Questa nuova carta vi permette di punire gli avversari che giocano pokemon-ex. Ora come ora tutti giocano carte ex ed andando avanti, soprattutto se pensate di competere in modalità ranked, la cosa sarà sempre peggio.
Avere 20 danni extra e quindi poter arrivare a 140 danni di Venoshock, più i danni del veleno, vi assicureranno la kill anche contro i pokemon più resistenti del gioco.
<<Potete trovare Rosso nei pacchetti Tripudio Splendente in versione Uncommon e Super Rare.>>
-1x Sabrina (Genetic Apex A1-225)
La Capo Palestra di tipo Psico è ottima per un deck del genere che vuole far girare le creature in campo avversario così da poterle avvelenare e danneggiare tutte.
Nei primi turni di gioco, quelli in cui siamo un po’ più esposti, Sabrina può fornirci supporto andando a rallentare le giocate avversarie e facendogli perdere dei turni di energia.
Inoltre, ora come ora questa carta è del tutto inaspettata e le persone non giocano più stando attenti al suo effetto. La cosa la rande ancora più forte e facile da attivare.
<<Si trova nei pacchi di Genetic Apex A1 Charizard, disponibile anche come FullArt.>>
-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)
Ricerca Accademica è sempre obbligatoria. Con il nuovo mini-set la cosa non è cambiata e questa rimane ancora una delle carte migliori del formato.
Vi permette di pescare 2 carte e dare stabilità ad ogni mazzo, attenti solo a non incartarvi e bloccarvi da soli con le Carte Aiuto.
Vi ricordo infatti che da regolamento si può usare solo una carta Support per turno.
<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>
Strumento

–
-1x Rocky Helmet (Space-Time Smackdown A2-148)
Il caro Bitorzolelmo è una carta ottima per i deck che giocano pokemon tankosi.
Questo utilissimo strumento ci permette di fare passivamente danni all’avversario ogni volta che veniamo attaccati.
Qui il modo ideale per utilizzarlo è quello di equipaggiarlo al nostro Clodsire che viene pizzato davanti a fare da muro mentre l’avversario è avvelenato. Così facendo l’oppo si troverà in una situazione di svantaggio che lo costringerà a decidere tra il prendere danni per eliminare Clodsire o prendere tempo ma venir consumati dal veleno.
<<Potete trovare questo Pokémon-Tool nei pacchi Scontro SpazioTemporale Palkia in versione non comune.>>
-2x Pokémon Communication (Space-Time Smackdown A2-146)
Abbiamo già visto diverse volte questa carta, è perfetta per dare consistenza ai deck che giocano pokemon Stadio 1 e 2 come Venusaur EX, Blastoise EX, Alakazam e Gengar EX.
Qui potete usarla per rimescolare i pokemon in eccesso come la seconda copia di Shroodle e Grafaiai e magari cercare di vedere un bel Darkrai EX.
<<Si trova nei pacchi Space-Time Smackdown Dialga.>>
-2x Poké Ball (Promo A-005)
La cara sfera poké non ha bisogno di presentazioni. Qui abbiamo 5 pokemon base che possono essere cercati da questa carta 2 Shroodle, 2 Wooper e 1 Darkrai.
Anche con l’uscita del nuovo set la carta rimane un must in praticamente ogni deck del formato, l’unica cosa ad essere cambiata è che ora la PokeBall è stata rilasciata in una meravigliosa versione gold che la rende ancora più bella da pescare durante i game.
<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

–
CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno relativa a Pokémon TCG Pocket.
Prima di salutarci e darci appuntamento al prossimo articolo del sito, voglio fare due chiacchiere con voi per riepilogare i punti calienti del deck che abbiamo appena visto.
Per cominciare, questo è un deck particolare, solitamente qui su pokemon pocket il gioco è molto orientato sui danni fisici e semplicemente chi ha il pokemon più grosso spacca quelli più deboli.
Qui invece si percepisce che questo titolo ha anche altro da offrire e ci sono tanti altri tipi di strategie da provare.
(Il fatto del veleno mi ricordo molto il funzionamento di un deck Burn di YuGiOh)
A me personalmente piace vedere strategie di vittoria alternativi nei Giochi di Carte Collezionabili, sono convinto che faccia bene al gioco e che doni varietà ad un meta altrimenti fin troppo piatto e dominato dalle solite 2/3 carte. Voi che ne pensate? Siete anche voi amanti delle strategie di gioco alternative e basate sugli status alterati?
Fatemi sapere le vostre opinioni con un commento qui sotto !
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
Qui trovate gli altri articoli su Pokemon Pocket
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
When you talk about pokemon, I remember that red and white ball as a symbol