Pokémon TCG Pocket: Mazzo Charizard EX Shining Revelry [Deck Profile]

pokemon shiny
-Charizard EX Shiny-

Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇

Questa è la versione Charizard EX Tripudio Splendente, qui sotto invece trovate:
Mazzo Charizard EX di Geni Supremi.
Mazzo Mega Charizard Y EX Fiamme Cremisi.

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad una nuovo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket; l’ultimo Gioco di Carte Collezionabili rilasciato in esclusiva per dispositivi Android ed iOS.
Pochissimi giorni fa abbiamo assistito al rilascio della serie Shining Revelry (Tripudio Splendete nella versione ita) che oltre ad aggiungere nuove carte ci da finalmente accesso alla rarità Shiny!

<<I Pokemon Shiny (o Cromatici in italiano) sono versioni alternative con colorazioni diverse rispetto a quelle dei normali pokemon a cui siamo abituati. La cosa simula un po’ quello che accade in natura con gli albini. Fatemi sapere con un commento se voi siete già riusciti a sbustare qualche shiny!>>

Il mazzo di oggi è incentrato sulla nuova versione di Charizard EX; il quale, oltre ad essere disponibile in una meravigliosa versione nera, presenta anche tutto un nuovo set di attacchi.
La lista è un aggro puro e crudo. Sia i Pokemon che le carte di supporto sono interamente votate alla distruzione del vostro avversario nel minor tempo possibile.

Possiamo considerarlo come un mazzo da “alto rischio alto guadagno“. Se sarete dei piloti all’altezza il deck riuscirà a portarvi alla vittoria anche contro i più forti deck del meta come Arceus, Giratina e Dialga.

Per ora non voglio spoilerarvi oltre il funzionamento della lista, andando avanti scopriremo insieme tutte le migliori giocate, le carte e le combo per riuscire a gestire al meglio questo deck.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!


📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Pokémon

pokemon pocket shiny
-Charmander Shiny-

-2x Charmander (Shining Revelry A2b-8)
-2x Charmeleon (Shining Revelry A2b-9)
-2x Charizard EX (Shining Revelry A2b-10)

La nuova versione delle lucertolone di fuoco è atterrata sui tavoli da gioco.
Per l’occasione sia Charizard che le sue pre-evo sono state completamente rivisitate ed ora hanno uno stile di gioco del tutto diverso rispetto al classico deck Charizard-Moltres che eravamo abituati a vedere fino ad ora.

Tutte e 3 le creature sono studiate per funzionare seguendo “la curva“.
Turno 1 abbiamo Charmander che con una energia fa 20 danni, turno 2 evolviamo in Charmeleon che con 2 energie fa 40 danni, turno 3 evolviamo in Charizard che fa Stroke ed arriva a 5 energie, turno 4 picchiamo per 150 danni a turno.

Rispetto alla precedente versione, la nuova strategia è più incentrata sull’aggressività e sulla velocità. Non abbiamo più bisogno di Moltres EX e della sua Inferno Dance in quanto Charizard stesso è un motore che si autoalimenta.

Anche se i danni sono diminuiti rispetto a quelli del vecchio Charizard EX, questa nuova versione riesce ugualmente a ritagliarsi uno spazio all’interno del meta con delle giocate uniche.
La strategia di gioco è completamente unilaterale. Giocando solo Charmander come pokemon base avremo la certezza di vederlo di primo turno.
Tutto quello che vogliamo fare è piazzarlo in posizione attiva, continuare ad evolvere secondo la curva e picchiare il più in fretta possibile.

Anche se può sembrare meno performante rispetto alla vecchia, questa nuova versione dello starter fuoco ha diversi punti di forza e riesce a comportarsi molto bene contro molti dei deck da meta come Beedrill EX, Darkrai EX, Dialga EX, Arceus EX, Giratina EX, (il quale dopo avervi attaccato diventa oneshottabile di Steam Artillery) Celebi EX, Mewtwo EX, Leafeon, Houndoom e tanti altri.
Essendo di tipo fuoco soffre necessariamente i deck acqua come Palkia EX, Gyarados EX, Articuno EX e Blastoise EX.

<<Potete trovare le versioni shiny di questa linea evolutiva nei pacchetti di Tripudio Splendente.>>

Aiuto

pokemon pocket italia
-Iono-

-2x Iono (Shining Revelry A2b-69)

Questa carta è ottima per i deck che giocano Pokemon Stage 2. Vi permette di rimischiare le carte che avete in mano e di pescare lo stesso numero dal mazzo.
A noi serve per migliorare le possibilità di vedere immediatamente Charmeleon o Charizard che continuano la curva di evoluzione.

La duplice copia è un must per i deck come Porygon Z, Alakazam, Venusaur EX, Dragonite, Garchomp EX, Kabutops, Pidgeot EX e simili.

<<Potete trovarla nei pacchetti Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>

-1x Pokémon Center Lady (Shining Revelry A2b-70)

Visto che il nostro è un mazzo con una singola famiglia di Pokémon, vogliamo che questi siano il più resistenti possibili e che da soli possano riuscire a reggere tutto il peso del game.
Ora come ora i mazzi da meta giocano tutti leggendari EX che picchiano come fabbri impazziti. Perciò poterci curare di 30 HP in una botta sola è un effetto che vogliamo assolutamente avere nel nostro pool di carte.

Non ci sono restrizioni su come usare al meglio la carta, semplicemente tiratela ogni volta che ne sentite la necessità. Potete usarla sia in early-game per far sopravvivere una pre-evo in pericolo che per aumentare la longevità di Charizard in late-game.

Singola copia per non appesantire troppo il mazzo. Vi ricordo che si può giocare solo una carta Aiuto per turno perciò non voglio rischiare di dovermi trovare troppo spesso in situazioni in cui le carte di incastrano e si limitano da sole.

<<Trovate questa carta nei pacchetti Tripudio Splendente in versione Uncommon e Super Rare.>>

-1x Red (Shining Revelry A2b-71)

L’iconico allenatore di Gen1 è da subito diventato una delle carte staple del nuovo meta.
Ora praticamente tutti giocano Pokemon EX e la possibilità di avere 20 danni extra da aggiungere ai nostri 150 danni di Steam Artillery non è assolutamente da buttare via.

Ora come ora ci sono moltissimi pokemon che hanno di base tra i 140 e i 150 HP che poi diventano 160-170 se combinati con Giant Cape.
Giocando Red riusciamo appunto ad arginare questo problema così che gli attacchi del nostro Charizard possano ugualmente buttare giù le creature nemiche senza problemi.

<<Potete trovare Rosso nei pacchetti Tripudio Splendente in versione Uncommon e Super Rare.>>

-1x Sabrina (Genetic Apex A1-225)

Anche se ultimamente non si vede più spesso come prima, a me piace sempre giocare Sabrina per aggiungere imprevedibilità alla strategia del mazzo.
Ora tutti preferiscono utilizzare Cyrus, che effettivamente è una carta fortissima, ma Sabrina ha delle particolarità che la rendono più adatta per ciò di cui abbiamo bisogno in questa lista.

A differenza di Cyrus che serve per eliminare i pokemon avversari che provano a scappare con lo switch, Sabrina serve a rallentare l’avversario, forzandolo ad interrompere il suo setup in favore dello switch.

Questo è utilissimo per i primi turni di gioco quando vogliamo subito far perdere un turno di energia o non vogliamo far attaccare il pokemon base avversario.

<<Si trova nei pacchi di Genetic Apex A1 Charizard, disponibile anche come FullArt.>>

-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)

Il Prof. Oak ormai lo conoscete a memoria, non ha bisogno di presentazioni. Semplicemente, quando aprite il menù per la costruzione di un nuovo deck, come prima cosa aggiungete due copie di questa carta poi pensate a tutto il resto.

<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>

Strumento

pokemon pocket italia
-Pozione-

-1x Rocky Helmet (Space-Time Smackdown A2-148)

Il caro e vecchio Bitorzolelmo è una delle mie carte preferite. In maniera del tutto passiva vi permette di fare danni aggiuntivi a tutti i pokemon avversari che vogliono attaccarvi.
Da solo questo effetto riesce a portare la stragrande maggioranza dei pokemon del gioco in range del vostro Steam Artillery.

<<Potete trovare questo Pokémon-Tool nei pacchi Scontro SpazioTemporale Palkia in versione non comune.>>

-1x Giant Cape (Space-Time Smackdown A2-147)

Giant Cape è una ottima carta difensiva che vi permette di aumentare la resistenza delle vostre creature.
A differenza di Pozione possiamo tirarla anche quando siamo full-vita.

Ne giochiamo solo una copia perché l’idea è quella di avere un Charizard con Giant Cape che è più orientato sul tankare ed un Charizard con Rocky Helmet che è invece più incentrato sul far danni.

<<Potete reperirla dai pacchi Space-Time Smackdown Dialga.>>

-2x Pokémon Communication (Space-Time Smackdown A2-146)

Altra carta ottima per i deck che giocano Pokémon Stage 2. La possibilità di rimischiare una creatura dalla nostra mano e sostituirla con una diversa, anche se random, aumenta di molto la stabilità e diminiusce le possibilità di brick.

<<Si trova nei pacchi Space-Time Smackdown Dialga.>>

-1x Poké Ball (Promo A-005)

Singola copia di PokéBall perché effettivamente non ci serve la seconda. Come vi ricordavo sopra, in questo gioco partiamo per forza con un pokemon base in mano quindi avere 2 copie della sfera rischia di essere ridondante.

In realtà qui ci sono due scuole di pensiero differenti, c’è chi appunto dice che avere 2 copie non ha senso e chi invece ama giocarne ugualmente 2, (anche se la seconda è a conti fatti inutilizzabile) per avere la certezza matematica di vedere il secondo Charmander senza rischiare di venir shottati di turno 2.

<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

-2X Pozione (Promo A-001)

Giocando solo 6 pokemon le cure non devono mancare in questa lista. Pozione è meno efficace dell’Infermiera del Pokémon Center ma è una Carta Strumento e non una carta Aiuto.
Questo significa che possiamo usarne più di una per turno ed in caso di necessità possiamo combinarla con altre cure.

<<La trovate nel negozio al costo di 2 biglietti.>>

charizard ex ita
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questa Profile dedicata al caro e vecchio Charizard.
Lo starter di Pokemon Rosso non sembra accennare a perdere popolarità anche dopo tutti questi anni ed anche qui su Pokémon TCG Pocket questa creatura è stata il primo starter di Gen1 a ricevere una nuova carta (anche se in realtà non ne aveva poi così bisogno visto che la vecchia era già molto forte).

Prima di salutarci e darci appuntamento al prossimo articolo del sito, voglio sapere cosa ne pensate del deck che vi ho portato oggi. Quale delle due versioni di Charizard EX preferite? vi siete innamorati della nuova o preferite restare con la vecchia?

Invece, mi interessa anche sapere cosa ne pensate di questo nuovo mini-set.
Secondo voi stanno andando troppo veloci con le uscite o siete contenti di avere sempre nuovo materiale che arricchisce il gioco?

<<L’idea per la lista è presa dal video di MegaMogwai, passate dal suo canale per contenuti a tema Pokemon.>>


Varianti

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Qui trovate tutti i miei altri deck di Pokemon Pocket


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere