
Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇
INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi si torna a parlare di Pokémon TCG Pocket (Pokémon TCGP) il nuovo gioco di carte collezionabili per Android e iOS.
Questa volta vi porto la Decklist di una mazzo Blaine.
Questa tipologia di deck adotta un playstyle estremamente aggro e sfrutta alcuni dei mostri fuoco più veloci del formato per sovrastare da subito le difese avversarie.
L’obiettivo è quello di evocare Rapidash o Ninetales per picchiare i Pokémon più lenti e chiudere il game ancora prima che questi possano opporre resistenza.
Per fare questo abbiamo la carta Blaine che ci permette di aumentare in maniera sostanziosa il nostro output di danno.
<<Fatemi sapere con un commento qual è il vostro tipo preferito di Pokémon, io adoro le creature d’acqua e voi?>>
Per ora non voglio spoilerarvi oltre, andando avanti con la lettura scoprirete tutti i segreti e le combo di questa lista… infuocata! Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!
📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
• Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
• Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
• Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
• Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
• Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.
Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Pokémon

–
-2X Ponyta (Genetic Apex A1-42)
-2X Rapidash (Genetic Apex A1-43)
Semplicissimo ma efficace. Entrambi questi Pokémon hanno un solo attacco che richiede una singola energia. Nessuna abilità, nessun effetto speciale, niente, solo sberle infuocate!
Rapidash è un cannone, con una energia fuoco spara 40 danni e visti i suoi 100 PS riesce a tankare con facilità gli attacchi dei Pokémon base che vengono sferrati in early-game.
Il piano è quello di piazzare da subito Rapidash in prima fila così da applicare pressione all’opponent che si troverà costretto a sprecare risorse per non perdere tutte le sue forme base.
Solitamente il rush iniziale del nostro cavallo di fuoco viene aiutato da Giovanni e Blaine che vi garantiranno qualche kill facile già dal 2°/3° turno.
Nel mentre voi piazzerete Ninetales in panchina e lo riempirete di energie, così da poter spammare LanciaFiamme.
Il deck ha matchup favorevole contro i deck erba come Venusaur-Ex ed Exeggutor-EX.
Inoltre, riesce a tenere testa molto bene ai deck Pikachu-EX e Marowak-EX.
Invece i deck più ostici da affrontare sono ArticunoEX, MewtwoEX e CharizardEX.
<<Ponyta e Rapidash in versione regular possono essere trovati in tutti i pacchi di Genetic Apex, mentra la versione FullArt di Rapidash si trova nei pacchetti Charizard.>>
-2X Vulpix (Genetic Apex A1-37)
-2X Ninetales (Genetic Apex A1-38)
Ninetales è la nostra fonte principale di danno. Questo Pokémon ha 90 PS ed un singolo attacco che infligge 90 danni con 2 energie, unico svantaggio è che dopo averlo usato dobbiamo scartare una delle energie a lui assegnate.
Questo significa che o lo piazzate in panchina e lo riempite di energie mentre Rapidash tanka in prima linea oppure lo mettete davanti e gli date ogni turno un’energia per sopperire a quella che deve scartare.
90 danni sono veramente tanti, soprattutto considerando la velocità di questo Pokémon. Avere una creatura così in campo, già dai primi turni, è una garanzia di vittoria. Con LanciaFiamme potrete praticamente distruggere ogni Pokémon base del gioco.
A questo punto le uniche cose che possono resistervi sono i Pokémon EX, ma utilizzando Blaine e Giovanni anche loro facili da eliminare.
Altro aspetto da non sottovalutare di questa linea evolutiva è Vulpix. Il suo attacco non infligge danni ma se la fortuna vi assiste vi permette di impedire all’opponent di attaccare durante il suo prossimo turno.
Questo è molto interessante, è diverso dall’effetto di carte come Dugtrio e non è counterabile da Sabrina.
<<Sono entrambi disponibili nelle buste Genetic Apex Charizard.>>
Aiuto

–
-2X Blaine (Genetic Apex A1-221)
Una carta specifica per Rapidash, Ninetales e Magmar che permette di aumentare, per un solo turno, di 30 i danni inflitti dai vostri Pokémon.
Questo significa che se iniziate per secondi, e avete Blaine e Giovanni in mano, già dal 2°/3° turno potrete shottare un Pikachu Ex avversario.
Purtroppo, essendo una carta aiuto, non può essere usata in combo con Sabrina, Giovanni e le altre carte.
Perciò dovrete programmare bene le vostre azioni, cercate solo di tenere nascosto Blaine al vostro avversario fino a quando non sarete sicuri di poter eliminare il Pokémon avversario.
<<Lo potete trovare in versione regular e full art, nei pacchetti di Genetic Apex Charizard.>>
-2x Sabrina (Genetic Apex A1-225)
Staple del formato. Vi permette di trascinare forzatamente in campo una delle creature avversarie in panchina. Se usata con cognizione di causa, questa carta è capace di scombussolare completamente i piani avversari.
Per esempio, potete trascinare in prima linea un Ralts avversario, usato nei deck MewtwoEX, per eliminarlo prima che questo possa evolversi in Gardevoir.
<<Si trova nei pacchi di Genetic Apex A1 Charizard.>>
-2x Giovanni (Genetic Apex A1-223)
Questa carta è un mini-Blaine. 10 danni extra non sono minimamente comparabili con i 30 che ci offre il capo-palestra di tipo fuoco ma inserendo anche questa carta aumentiamo drasticamente la possibilità di far danno durante i primi turni di gioco e portare i Pokémon avversari in range di kill.
Personalmente mi trovo bene con la doppia coppia di questa carta ma se a voi non piace potete pensare di passarla ad 1 e di inserire una o più copie di Cartellino Rosso.
<<Potete trovarlo nei pacchetti di Genetic Apex A1 Mewtwo.>>
-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Genetic Apex A1-007)
Altra carta staple del formato. Attualmente il prof è un must in ogni deck, pescate 2 carte a costo zero e chi s’è visto s’è visto.
<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>
Strumento

–
-2x Velocità X (Promo A-002)
Una carta da utility molto versatile che funziona in ogni mazzo. Rapidash e Ninetales di base sono abbastanza veloci e richiedono entrambi solo 1 energia per essere sostituiti. Detto ciò vi potrebbe venire in mente di non giocare per niente X-Speed ma in realtà questa carta aiuta molto a gestire al meglio i primi turni di gioco e vi permette di non sprecare energie che potrebbero essere assegnate a Ninetales.
<<La trovate nel negozio al costo di 2 ticket.>>
-2x Poké Ball (Promo A-005)
Altra carta staple del formato attuale. Si tratta di un searchino generico che aiuta a sfoltire il deck e che vi permette di aggiungere in mano un Pokémon base.
Giocandola in doppia copia riuscite a dare più consistenza al deck e avrete molte più possibilità di vedere sia Ponyta che Vulpix durante i primi turni di gioco.
<<Anche questa potrete comodamente reperirla nel negozio.>>

–
CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questa nuova Profile dedicata a Pokémon TCG Pocket.
Prima di separarci e darci appuntamento a settimana prossima, voglio fare un riepilogo di quanto abbiamo appena letto e leggere i vostri commenti relativi al deck di oggi.
Per cominciare, cosa ne pensate del mazzo di oggi? Si tratta di una tipologia di mazzo molto aggressiva (chiamata anche Aggro) che punta a picchiare e chiudere il game in pochi turni; a voi piace questo stile di gioco o preferite deck più lenti e ragionati?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto!!!
<<Fino ad ora sul sito vi ho sempre parlato di giochi come YuGiOh, Magic e Marvel Snap, vi piace l’idea di trovare anche articoli relativi a Pokémon? in più, sul mio Server Discord, stavo pensando di creare una sezione dedicata a questo nuovo titolo, vi può interessare come cosa?>>
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
Qui trovate gli altri articoli su Pokemon Pocket
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi