Yu-Gi-Oh! Exodia Underdog [Goat Format Deck Profile]

Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive, ed oggi vi propongo una nuova decklist per il caro formato goat (o Time Wizard) del gioco di carte collezionabili di Yugioh.
L’archetipo che vi propongo è forse il più iconico e conosciuto dell’anime. La carta regina di Yugi Muto, il mostro così potente da non poter essere contenuto in una sola carta, stiamo ovviamente parlando di Exodia il Proibito!

Fin dagli albori del gioco sono esistiti mazzi che girano attorno a questa strategia ma quella che vi porto oggi è abbastanza bizzarra ed incentrata sulla carta Cuore del Perdente.
Questa magia continua, poco conosciuta e giocata, funge da motore del mazzo.

<< Se siete amanti di Exodia passate a leggere le mie altre profile dedicate al probitio: Exodia, Exodia Necross, Exodia Library FTK >>

Perfetto, direi che per il momento ho cianciato anche troppo, non voglio rubarvi altro tempo perciò passiamo subito al sodo.
Io vi ricordo solo, se non l’avete già fatto, di iscriversi alla Newsletter del sito così da darmi una mano a crescere.
Ora non mi resta che augurarvi Buona Lettura! Noi ci ribecchiamo a fine articolo per commentare insieme la lista e scambiarci qualche parere.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

luster dragon drago avido yugioh
-drago avido-

-1x Exodia il Proibito (Exodia the Forbidden)
-1x Braccio SX del Proibito (Left Arm of the Forbidden One)
-1x Braccio DX del Probito (Right Arm of the Forbidden One)
-1x Gamba SX del Proibito (Left Leg of the Forbidden One)
-1x Gamba DX del Proibito (Right Arm of the Forbidden One)

I pezzi di Exodia in 1x sono la nostra win condition principale, vanno inseriti, vanno giocati e soprattutto vanno amati.
P.S. ogni giocatore di Exodia prima o poi finisce per sviluppare un suo rito scaramantico personale atto ad ingrazziarsi i servigi del proibito, nella speranza che così i pezzi possano salire più facilmente. Ahimè è una deformazione inevitabile, è successo anche a me.

-3x Drago Avido (Luster Dragon)
-3x Insetto Cavaliere (Insect Knight)
-3x Arcidemone Soldato (Archfiend Soldier)
-3x Folle Cane dell’Oscurità (Mad Dog of Darkness)
-3x Elfi Gemelli (Gemini Elf)
-3x Papera Sonica (Sonic Duck)
-3x Tigre dell’Anima (Soul Tiger)
-1x Teschio Evocato (Summoned Skull)
-3x Inpachi Carbone (Charcoal Inpachi)
-3x Giocatore da Battaglia (Battle Footballer)

In questa lista i mostri si spiegano da soli, in breve sono tutti i gialloni più forti tra quelli disponibili.
Luster, Insect, Archfiend, Mad Dog e Gemini Elf li avete già visti nella lista del Vanilla Beatdown e sono i 4 stelle normali con attacco maggiore tra quelli presenti nel GOAT.

Sonic Duck è stata inserita perché è il mostro normale 3 stelle con l’attacco maggiore del formato, questo gli permette di ignorare eventuali Level Limit Area-B e Gravity Bind, che sono lo standard dei mazzi rogue come Burn, Final Countdown Stall e Direct Attack (non che picchiare sia la principale win condition di questo deck, però, visto che di spazio ne abbiamo parecchio tanto vale ottimizzarlo ed inserire qualche tech).

L’1x del Teschio Evocato è qui più che altro per un fattore nostalgico. Già tempo fa vi raccontai di come da bambino questa fu una delle prime ultra rare che sbustai e da quel momento fu subito amore incredibile.
Inoltre può sempre essere utile per liberare il terreno da mostri pericolosi come Berserk Gorilla e Forza d’Attacco Goblin che sono ormai molto usati nei deck aggro come Zoo Beatdown, Burn Aggro Warrior e Earth Warrior Aggro.

Per finire abbiamo Soul Tiger, Battle Footballer e Charcoal Inpachi che sono i nostri muri difensivi, tutti e 3 hanno ben 2100 di DEF e vi permetteranno di reggere gli assalti avversari dei primi turni.
In questo formato superare la soglia dei 2000 punti in difesa non è una cosa comune, grazie a questi mostri riuscirete a rallentare mazzi tipo Zombie che giocano Signore dei Vampiri (Vampire Lord) e liste Gravekeeper.

Magie

heart of the underdog cuore del perdente yugioh
-cuore del perdente-

-3x Cuore del Perdente (Heart of the Underdog)
Questa è la magia principale del deck, quella che permette a tutta la combo di esistere. La triplice copia non è assolutamente pesante, anzi, se di primo turno ne vedete 2 o 3 sarete un passo più vicino alla vittoria.
Non preoccupatevi troppo degli spacchini avversari come Tifone Spaziale Mistico e Tempesta Potente, questo infatti è un mazzo da tutto o niente e per vincere dovete rischiare.

Ci sono 2 ruling fondamentali che dovete ricordarvi.
Ve li copio dalla lista della versione 2.0 del deck Vanilla Beatdown dove ve li avevo già descritti.

1)-L’effetto di pescare una carta aggiuntiva dura per tutta la durata della Draw Phase. Questo significa che se di turno non pescate un mostro normale potete chainare Reload o Monster Recovery e se pescate un mostro, si applica ugualmente l’effetto di Heart of the Underdog.
Giocando la cosa a dovere riuscirete a riempirvi la mano schivando le carte morte.

2)-Se sul terreno avete 2 o 3 copie di Heart of the Underdog i loro effetti si cumulano.
Prendete ad esempio questo scenario: avete sul terreno 2 copie di Underdog, di turno pescate un mostro normale, ora le 2 copie della magia si attivano tutte nello stesso istante e parte una catena in cui ogni copia della carta rappresenta un anello della catena. Poi si comincia con la risoluzione, l’anello 2 della catena viene risolto per primo e pesca una carta, ora anche se avete pescato un mostro non triggererete di nuovo l’effetto di Underdog ma passerete alla risoluzione della seconda copia di Uderdog (ovvero l’anello 1 della catena), adesso se con l’anello 1 pescate nuovamente un mostro, entrambe le copie di Underdog attivano i loro effetti e si riforma la catena. Tutto questo ripetuto fino a quando non pescherete una spell/trap con l’anello 1 della catena (lo so che sembra intricato ma poi diventa semplice, in caso non aveste capito il funzionamento scrivetemi pure tra i commenti e vi risponderò volentieri).

Utilizzando queste due regole riuscirete a far girare tutte le carte del deck in pochissimi turni. Le uniche carte che non sono mostri gialli, togliendo le copie di Heart of the Uderdog, sono solo 5 (3 Reload, la testa di Exodia che è un mostro con effetto e 1 copia di Monster Recovery).

Tutta la strategia del mazzo gira attorno al mettere sul terreno Cuore del Perdente il prima possibile. Una volta fatto questo, e se la carta non si becca Tifone Spaziale al primo turno, inizierete a pescare una vagonata di carte utili a vedere i pezzi di Exodia. Nel caso vediate una magia che interrompe la vostra serie di pescate basterà incatenare Reload o Monster Recovery per continuare a pescare.

exodia deck goat format
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Questo deck lascia veramente poco spazio alle varianti e alla personalizzazione. Siete obbligati a giocare il minor numero possibile di carte che non sono mostri normali e la cosa limita molto le scelte possibili.

Quelli che ho messo io sono tutti i mostri normali che ritengo più utili all’interno di quello che è il gioco ora, ma se voi avete altre preferenze potete tranquillamente cambiarne il rateo a piacimento.
Non che la cosa cambi molto il win rate del deck visto che attaccare con i mostri non è lo scopo principale e spesso li userete giusto per guadagnare turni preziosi utili a pescare Cuore del Perdente.

L’unica cosa che mi viene in mente da proporvi come cambiamento è l’inserimento di altre 2 copie di Monster Recovery o il sostituire i mostri gialli con 1900 di ATK con mostri più difensivi da 2000 di DEF.

Fatemi sapere se provate qualcuna di queste varianti e come vi ci trovate.

P.S. alcuni potrebbero chiedersi “Ankè ma come mai non hai inserito i peschini generici come Upstart Goblin, Graceful Charity, Pot of Greed e Jar of Greed?” la risposta, oltre al fatto che volevo tenere più basso possibile il numero di carte che non sono gialloni, è che ho puntato ad enfatizzare l’aspetto OTK del deck valorizzando quindi quelle carte che mi permettessero, una volta innescata la combo, di continuare indisturbato fino alla chiusura del match.

MATCHUP

Come vi dico sempre, quando vi porto questo tipo di liste FTK, non esistono dei veri e propri matchup.
A conti fatti voi state facendo un partita di solitario dove se partite forte e vedete la combo avete vinto, altrimenti siete già mezzi morti.

La cosa ha i suoi vantaggi, infatti non dovrete preoccuparvi troppo dei vari Empty jar, Chaos Thunder Dragon, Goat Control, Rescue Cat Control ecc.ecc.
Ma ha anche i suoi vantaggi, nello specifico il fatto non essere stabili stabili nelle giocate, puntare troppo sulla fortuna e il non interagire con gli avversari.

CONSIDERAZIONI
Allora cari miei che ne pensate di questa lista?
Lo so lo so, questo genere di deck è molto divisivo per i giocatori. Ci sono quelli che amano gli FTK e si divertono a giocarli e ci sono invece quelli che li disprezzano e li condannano in quanto mazzi poco sportivi e che non permettono un regolare scambio di giocate all’interno della partita.

Voi da che parte state? siete pro o contro i mazzi che non interagiscono con l’opponent?

Con questo è tutto, se volete restare in contatto con la community vi invito a passare dal server Discord del sito (magari ci si fa qualche partitina) e ci becchiamo alla prossima profile HOLA!

<<p.s. se avete richieste per mazzi da portare chiedete pure tra i commenti>>

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑