Yu-Gi-Oh! Necrofear Fiend Aggro [Goat Format Deck Profile]

dark necrofear yugioh
-dark necrofear-

Hola, come sempre qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi vi do il benvenuto a questa nuova decklist che va ad arricchire il panorama del formato goat di Yugioh.
Il mazzo che sto per proporvi è un forfun molto originale incentrato sui mostri demone e che grazie al boss “Paura Oscura” rispolvera la prima mitica serie dell’anime dei tempi di Bakura VS Yugi.

<<Troppi ricordi raga, voi seguite l’anime e quale serie preferite?>>

Ora senza ulteriori indugi vi auguro una buona lettura! Noi ci ribecchiamo a fine articolo e tra i commenti per discutere insieme del deck.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh sangan

-2x Paura Oscura (Dark Necrofear)
Questo è uno dei mostri più famosi della prima serie dell’anime di Yugioh ed era utilizzato da Bakura, per chi non lo conoscesse il suo effetto recita: “Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve prima essere Evocato Specialmente (dalla tua mano) bandendo 3 mostri Demone dal tuo Cimitero. Durante la End Phase, se questa carta è nel tuo Cimitero perché è stata distrutta nella tua Zona Mostri da una carta dell’avversario e mandata lì in questo turno: scegli come bersaglio 1 mostro scoperto controllato dal tuo avversario; equipaggia questa carta a quel bersaglio. Mentre questa carta è equipaggiata ad un mostro da questo effetto, prendi il controllo di quel mostro“.

Un 2200 di ATK che entra speciale non è decisamente male per il formato goat, anche il suo effetto non è da buttare, ma nel meta attuale è abbastanza difficile capitalizzarci sopra e solitamente i giocatori migliori tenderanno a schivarlo e a non farsi rubare i mostri (in particolare le liste Chaos). Anche così è utile per far perdere tempo e risorse ai vostri avversari i quali non potranno aggrarvi male e dovranno aspettare un turno così da far sfumare il vostro effetto.

-3x Germe Gigante (Giant Germ)
Lui è un 1000/100 che se viene distrutto in battaglia infligge 500 LP di danno al tuo avversario e al tempo stesso evoca 2 nuovi Germe Gigante dal deck in posizione di attacco. Beh, non male, niente di eccezionale ma aiuta a sfoltire il deck ed essendo demoni permette di riempire facilmente il grave per Paura Oscura.

-3x Orco Gigante (Giant Orc)
Lui è un po’ una forza di attacco goblin meno forte, ha praticamente lo stesso effetto ma 2200 di ATK contro i 2300 dei goblin. Oltre al fatto che un 2200 che entra di normal summon è sempre utile e riesce a eliminare minacce come Gorilla Berserk o Spia, qui la cosa forte è che lui è un demone e può quindi scombare con Paura Oscura.
Inoltre come vedrete più avanti in questa lista giochiamo Skill Drain che rende decisamente temibile questo ciccione.

-3x Kuriboh
Il super morbidoso mostro di Yugi è una carta praticamente inutilizzata nel formato (anche se ultimamente certe volte è possibile vederlo nelle side dei mazzi top tier per stoppare gli attacchi di Warrior e Panda Burn) ma qui scomba alla perfezione perché scartandolo riempiremo velocissimamente il grave di demoni.

<<eh si raga, può non sembrare ma il piccolo Kuriboh è un demone feroce>>

-1x Sangan
Il searchino per eccellenza del formato, qui può essere usato per prendere Kuriboh, Germe e Newdoria. La maggior parte delle volte vi ritroverete a prendere Kuriboh per pararvi dagli attacchi.

-3x Newdoria
Come quasi tutti i mostri di questa lista, anche questo è praticamente sconosciuto ma in realtà non se la cava per nulla male. Il suo effetto infatti ci permette di spaccare un mostro a scelta a patto che Newdoria venga distrutto in battaglia.
Ci sta, è un 1200 di ATK quindi a campo libero può dare una mano a far danno e se viene distrutto poter scegliere che mostro avversario eliminare è veramente utile e vi permette di salutare i fastidiosissimi BLS in difesa.

<<raga ma mi sono perdo qualcosa? l’artowrk di questa carta è palesemente una specie di proto-Jinzo, sapete se c’è qualche storia correlata?>>

-3x Guerriero d’Ardesia (Slate Warrior)
Lui è il nostro bittone preferito, picchiamo meno dell’orco ma a differenza sua non ha nessuna limitazione. Si tratta di un mostro 4 stelle con 1900 di ATK con un effetto flip che ci permette di aumentare di 500 il suo attacco. A conti fatti questo primo effetto non lo utilizzerete mai visto i suoi scarsissimi 400 di DEF, ma la seconda parte del suo effetto è più interessante, quando viene distrutto infatti, il mostro attaccante perde 500 punti d’attacco in maniera permanente.
Molto utile quando vi trovate ad affrontare mazzi aggressivi come Zombie, Zoo Beatdown, Ben Kei OTK e compagnia bella, per i quali perdere potere di bittaggio è molto fastidioso e li rallenta all’inverosimile.

Magie

smashing ground yugioh
-smashing ground-

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

Queste sono tutte staple, non potete assolutamente rinunciarci.
Sepoltura prematura (Premature burial) non è stata inserita perché a conti fatti i target che vale la pena resuscitare sono veramente pochi e nella maggior parte degli scenari la carta finisce per essere morta o per non garantire grandi giocate (anzi, certe volte potrebbe capitarvi di peggiorare la situazione perché togliete demoni dal grave).

-2x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)
In un mazzo aggro dare 1000 punti vita all’avversario non è mai bello, ma qui ho trovato doveroso giocare il mio amato riccastro sia per sistemare le mani brickose che ogni tanto capitano sia per sfoltire velocemente il deck.

-2x Schiacciare (Smashing Ground)
Ormai questa carta la considera un must in quasi tutti i deck. Vi toglie di torno i BLS e i Sorcer, elimina le spie che sono rimaste a faccia in su, spacca i Berserk Gorilla ed essendo una magia passa sopra a Jinzo.
In fase di deckbuilding, se riscontrate di aver bisogno di un pizzico in più di consistenza contro i mostri avversari, vi consiglio assolutamente di prendere in considerazione questa carta.

Trappole

skill drain yugioh
-skill drain-

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

Mirror e Ring sono le 2 trappole migliori del gioco e vanno assolutamente inserite. Torrenziale ultimamente non sta avendo troppo fortuna e tanti giocatori hanno iniziato a tagliarla ma io trovo ancora che sia utilissima, in particolare per una lista del genere che fatica a riprendersi quando perde il vantaggio sul terreno.
Richiamo del posseduto (Call of the hunted) non è stata inserita per lo stesso discorso di Premature, i target sono pochi e non vale la pena spenderci uno slot.

-2x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)
Ottima carta difensiva, in duplice copia non è pesante e aiuta a toglierci di torno i mostri troppo grossi (purtoppo uno dei difetti di questa deck è che la creatura con più attacco a nostra disposizione ha 2200 punti).

-3x Giara della Cupidigia (Jar of Greed)
Questa è un’altra carta che ultimamente sto giocando tantissimo, è utilissima per sfoltire il deck e soprattutto per bluffare e baitare le Heavy e i Tifoni.

-3x Risucchia Abilità (Skill Drain)
Vi ho già parlato di questa carta nella lista del Vanilla Beatdown e ultimamente la sto riscoprendo e testando in diverse liste. Devo dire che è veramente devastante. Se attivata al momento giusto nega i mostri flip, rallenta le giocate e toglie tantissime interazioni e combo ai mazzi più quotati del meta.
Inoltre qui la cosa è implementata con una perfezione magistrale, infatti tutti gli effetti dei nostri mostri più importanti (come Paura Oscura, Newdoria, Kuriboh, Germe Gigante e Sangan) si attivano al grave e perciò non vengono stoppati da Skill Drain.

<<Magari i giocatori meno esperti non lo sanno, ma vi ricordo che se attaccate e l’avversario rivela un mostro FLIP, non potete chainare Skill Drain per negare il suo effetto, Quindi se volete attaccare in tranquillità per non beccarvi un Mago della Fede attivate questa carta in Main Phase 1>>

yugioh fiend goat format deck profile
-la lista-

SIDE E VARIANTI

Per quanto riguarda le varianti e i cambiamenti del mazzo, credo che il reparto mostri sia perfetto già così, forse al massimo si possono limare un paio di rateo (magari per l’Orco) ma nel complesso trovo che sia un buon equilibrio già così.
Per il reparto magie e trappole invece le uniche che vedo come opzionali sono gli Upstart e le Jar. Personalmetne io le amo e trovo che siano ottime, ma se invece voi siete tipi più aggressivi e preferite avere più carte per assalire l’opponent, potete pensare di inserire un paio di copi di Dust Tornado (Tornado di Polvere) così da distruggere ogni settata che potrebbe fermare i vostri attacchi.
Altrimenti se volete una carta solida sia per difendervi che per arginare i mostri troppo grossi, Libro della luna (Book of moon) è sempre un solido alleato che vi aiuterà ad affrontare tanti scenari.
Per finire, una bella carta che fa sempre la sua figura in un mazzo demone è Dark Ruler Ha Des, che vi permette di negare gli effetti dei mostri avversari che distruggete.

Per il SideDeck vi consiglio di inserire un paio di copie di Wok Mistico, che ormai è diventata una staple per affrontare i mazzi Panda Burn.
Se non li avete messi di main, 2/3 Dust tornado o magari qualche Giant Truande, sono ottimi per i mazzi trappolosi stile Destiny Board, Final Countdown Stall e Direct Attack.
Per finire un paio di copie di Mind Control oltre alla terza copia di Smashing Ground, possono essere fondamentali per affrontare i Chaos.

MATCHUP

Il deck si comporto bene contro gli altri mazzi aggro, grazie agli orchi e alle necrofear non avrete problemi a rallentare e poi distruggere i deck stile Earth Warrior Aggro, Aggro Monarch, Cyber Stein OTK, Eroe Elementale ecc.ecc.
Ma fatica abbastanza contro i rogue deck alla PACMAN, Mill Needle Worm, Empty jar.
Purtoppo l’unica cosa da fare se incontrate questi mazzi è sperare di vedere subito le Skill Drain e puntare sulla side.

I mazzi control sono una sfida perché voi non essendo un mazzo aggro puro avete diversi tool per controllare il campo, ma al tempo stesso non potete farlo bene tanto quanto un Pixie Control, un Rescue Cat Control, o un Flip Flop.
Una buona strategia è prendere da subito il controllo del campo con Orco Gigante e Guerriero d’Ardesia mentre intanto conservate in mano tutti gli spacchini utili ad eliminare gli eventuali Restrict, Snatch e compagnia bella.

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati al momento delle considerazioni finali.
Il mazzo come vi ho già detto è un for fun ma nelle giuste mani sono seriamente convinto che possa riuscire a fare qualche buon risultato. Come è facile capire si tratta di un mazzo aggro molto ignorante che punta a impedire quante più giocate possibili all’avversario e a chiudere velocemente senza guardare in faccia nessuno.

A differenza di quella che è la convinzione comune, questo genere di mazzo non è completamente stupido ed autopilot, infatti per poter vincere non potrete limitarvi al classico schema “evoco un ciccione, prendo vantaggio campo e picchio fino alla fine” ma dovrete invece sfruttare al massimo tutte le risorse a vostra disposizione lottando per far perdere quanto più tempo possibile ai vostri avversari.
Il potenziale c’è, spetta a voi tirare fuori il massimo da questo deck così bello e particolare, mi raccomdo, il Gaot Format non è solo Chaos e Control, ricordatevelo, ci sono una marea di mazzi super divertenti da provare.

Eccoci arrivati alla fine, come sempre spero che il mazzo vi sia piaciuto e che vi siate divertiti, prima di salutarci vi ricordo di passare dal server Discord della community e di seguirmi sui miei social. Da Anketsu è tutto e ci vediamo alla prossima HOLA!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑