Yu-Gi-Oh! Vanilla Beatdown 2.0 [Goat Format Deck Profile]

luster dragon drago avido yugioh
-drago avido-

Hola qui è il vostro Anketsu che oggi torna a proporvi una nuova decklist per il nostro caro ed amato formato goat di Yugioh.
Il mazzo di cui stiamo per parlare è il Vanilla Beatdown 2.0, un deck molto aggro basato sull’utilizzo di nostri senza effetto e su un sistema di pescata molto ma molto divertente.
(il mazzo è una rivisitazione della prima lista Vanilla che vi avevo portato sul sito, trovate la lista originale qui)


Ora senza ulteriori indugi mettetevi comodi, preparate cochina e popcorn e godetevi la profile, buona lettura!
(noi ci ribecchiamo a fine articolo e tra i commenti per scambiare qualche parola e per discutere insieme pregi e difetti del deck, vi aspetto)

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

summoned skull teschio evocato yugioh
-teschio evocato-

La sezione dei mostri è super facile, sono tutti gialloni con 1900 di ATK. Il più forte è il Drago Avido per via dei suoi 1600 di DEF ma bene o male si equivalgono tutti. Ho scelto di mettere solo 2 copie di Elfi Gemelli per lasciare uno spazio a Teschio Evocato, uno dei mostri preferiti in assoluto da quando lo sbustai da bambino come Ultra rara in un pacchetto di Predoni Metallici (si lo so che per gli standard moderni è debole, ma immaginate al tempo come un me bambino possa essersi sentito ad aver trovato la carta usata da Yugi Muto nell’anime).
Oltre al fattore nostalgia, il teschio è utile per rispondere alle spie e soprattutto ai giganteschi Berserk Gorilla che infestano il formato e troviamo in quasi tutte le liste Earth come Zoo, Earth Aggro e Burn Aggro.

Magie

heart of the underdog cuore del perdente yugioh
-cuore del perdente-

-3x Cuore del Perdente (Heart of the Underdog)
Questo è letteralmente il motore del mazzo, questa carta ci permette di pescare una carta aggiuntiva ogni volta che peschiamo un mostro normale durante la nostra Draw Phase. Questo significa scavare nel mazzo fino a trovare una spell o trap utile alla nostra strategia.

Ci sono un paio di ruling particolari relativi a questa carta che dovete conoscere se decidete di giocare questo mazzo:

1)-L’effetto di pescare una carta aggiuntiva dura per tutta la durata della Draw Phase. Questo significa che se di turno non pescate un mostro normale potete chainare Jar of Greed e se pescate un mostro, si applica ugualmente l’effetto di Heart of the Underdog.
Giocando la cosa a dovere riuscirete a riempirvi la mano schivando le carte morte.

2)-Se sul terreno avete 2 o 3 copie di Heart of the Underdog i loro effetti si cumulano.
Prendete ad esempio questo scenario: avete sul terreno 2 copie di Underdog, di turno pescate un mostro normale, ora le 2 copie della magia si attivano tutte nello stesso istante e parte una catena in cui ogni copia della carta rappresenta un anello della catena. Poi si comincia con la risoluzione, l’anello 2 della catena viene risolto per primo e pesca una carta, ora anche se avete pescato un mostro non triggererete di nuovo l’effetto di Underdog ma passerete alla risoluzione della seconda copia di Uderdog (ovvero l’anello 1 della catena), adesso se con l’anello 1 pescate nuovamente un mostro, entrambe le copie di Underdog attivano i loro effetti e si riforma la catena. Tutto questo ripetuto fino a quando non pescherete una spell/trap con l’anello 1 della catena (lo so che sembra intricato ma poi diventa semplice, in caso non aveste capito il funzionamento scrivetemi pure tra i commenti e vi risponderò volentieri).

<<Consiglio: avere 2/3 copie di Underdog sul terreno è una figata assurda, con il rateo di mostri che gioco io vi farà pescare in media 10/11 carte a turno (se avete anche una Jar of Greed settata), ma attenzione spesso la cosa è controproducente in quanto finirete per pescare TROPPE carte ritrovandovi non solo a doverne scartare tantissime di fine turno ma anche a rischiare di perdere perché non avete più carte nel mazzo. Vi consiglio di giocare la seconda copia di Underdog solo se siete nei primi turni di gioco, se siete già a turno 3/4 lasciate perdere, meglio tenere in mano la seconda copia come sicurezza nel caso vi spaccassero la prima>>

-3x Ordine di Carica (Order to Charge)
Carta semplicemente devastante, è una magia (quindi non sta sotto Decreto Reale) non targetta (quindi non cozza con King Dragun) e vi permette di scegliere il mostro da spaccare, anche i settati (quindi non dovete aspettare di essere di essere attaccati come con Sakuretsu).
Il modo più scenico, e secondo me efficace, di usarla è aspettare che l’avversario bersagli i vostri mostri con qualche effetto carta. Moltissime volte mi sono ritrovato ad attaccare con un mostro per poi beccarmi Sakuretsu e in catena distruggere ugualmente il mostro avversario.

La carta è anche utile per non far fare vantaggio all’avversario con i mostri settati. Visto che con questa lista tenderete ad avere sempre il field pieno di mostri (ho buildato il mazzo in modo che l’equilibrio fosse di un 1900 evocato a turno) potete anche pensare di sacrificare un vostro mostro per spaccare uno settato avversario e lasciare campo libero ai vostri altri attaccanti (evitando brutte soprese tipo una spia settata che ne evoca altre, la nomino appunto perché con i sui 2000 di DEF la spia è una delle bestie nere del deck).

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Sepoltura prematura (Premature burial)
-2x Schiacciare (Smashing Ground)
Queste sono tutte staple che non necessitano di spiegazioni. L’unica leggermente più insolita è il doppio Schiacciare, ma ormai anche lei sta diventando sempre più giocata.
Come carta è fantastica sia per fermare i BLS/Sorcerer avversari (visto che la maggior parte delle volte saranno i mostri con più difesa sul campo avversario) sia per togliere i muri che bloccano gli attacchi come Custode di Tombe Spia.
Non a caso questi sono tutti mostri giocati nelle liste

Trappole

skill drain yugioh
-skill drain-

-3x Giara della Cupidigia (Jar of Greed)
Come vi dicevo nel paragrafo di Cuore del Perdente, questa trappola ha una sinergia pazzesca con il motore del mazzo e vi permette di vedere praticamente tutto il mazzo nel giro di pochi turni e preparavi ad affrontare le minacce avversarie. In una lista rogue del genere la cosa è fondamentale visto che non vi potete permettere di giocare le classiche carte bomba del formato come Breaker, Warrior Lady, Tribe ecc.

-3 Risucchia Abilità (Skill Drain)
Questa carta ha veramente poco da capire, semplicemente toglie gli effetti ai mostri sul terreno, i vostri mostri di base non hanno effetti quindi GG. Forse il 3x può essere pesante ma non potete veramente permettervi di farne a meno, se riuscite a vederla nei primi turni mettere davvero in difficoltà l’avversario che faticherà a star dietro ad una partenza aggro.

<<attenti agli effetti dei mostri che vi trovate ad affrontare, non tutti vengono negati da questa trappola. Per esempio Sangan e Forza Esiliata possono ugualmente essere attivati perché sono effetti che si attivano al cimitero mentre Skill Drain nega gli effetti sul campo. Inoltre, magari i giocatori più nuovi non saranno a conoscenza della cosa, ma non potete attivare Skill Drain in catena ad un attacco come fate per altre trappole tipo Forza Riflessa. Questo significa che se l’avversario ha un mostro settato e temete che sia un mostro FLIP, per far sì che il suo effetto non parta dovete attivare questa carta prima dell’attacco>>

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
Loro 3 sono la trinity delle trappole, sono tutte carte eccezionali che svolgono alla perfezione il loro dovere e non hanno uguali nel formato. In questa lista funzionano alla grande e non potete farne a meno.

-1x Tornado di Polvere (Dust Tornado)
In un mazzo Aggro avere una risorsa in più per spaccare le settate avversarie è fondamentale. Anche perché al momento il meta si è evoluto in una direzione strana, se qualche anno fa si settavano pochissime spell/trap per paura di Tempesta Potente, ora si settano 3-4 carte alla volta, magari coperte da un Solenne o da un bluff con Jar of Greed.

vanilla beatdown goat format deck
-la lista-

SIDE E VARIANTI

Ho provato questo archetipo di mazzo in diverse versioni e con diversi rateo di carte. Personalmente credo che questo sia il migliore, non potete rinunciare al 3x di Underdog, Order to Charge, Skill Drain e Jar of Greed. Per il resto invece avete via libera, potete aggiungere Upstart Goblin per fare una versione più turbo e che punta tutto a vedere Underdog di turno 1, oppure potete ridurre il numero di mostri per dare spazio a carte difensive anti-meta tipo Libro della luna e Armatura Sakuretsu.

Per finire c’è una variante simpatica basata sui mosti acqua che vi porterò a breve con una decklist dedicata.

Per quanto riguarda la side, quando si tratta di mazzi così particolari e una build così strana, è veramente difficile trovare carte per contrastare liste specifiche. Io solitamente mi tenevo pronto 3 copie di Battle Footballer e 3 di Soul Tiger (entrambi gialloni 4 stelle con 2100 di DEF) che buttavo dentro ogni volta che vedevo mazzi con Gorilla Berserk e qualche copia di Mind Control e Brain Control che buttavo dentro contro i mazzi Chaos.
(Sul sito vi ho già parlato di questo archetipo con le liste Chaos Warrior e Chaos Thunder Dragon, passate a dare una letta).

MATCHUP

Il deck fatica contro i mazzi capaci di stallare per molti turni, quindi Burn, Toll burn, Fire princess burn, Destiny Board, Final Countdown Stall, Direct Attack e compagnia bella sono tutti un bel problema.
La cosa bella di questo deck è che anche se parte svantaggiato bene o male ha una risposta contro ogni scenario. Per esempio in questo caso la cosa migliore che potete fare è individuare i mostri più pericolosi e negare i loro effetti con Skill Drain, togliere effetti a un PACMAN, Mill Needle Worm o Empty jar è come aver vinto.

I mazzi aggressivi come Zombie, Gravekeeper, Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Aggro Monarch, Mystic Swordsman ecc.ecc. sono pericolosi solo quando riescono a calare mostri con più di 1900 di ATK o DEF che possono quindi fermare la vostra valanga di attacchi. Anche in questo caso Skill Drain e Order to Charge sono la vostra arma migliore, lo so che l’ho ripetuto mille volte durante il corso di questa profile ma è la verità, se imparate ad usare bene queste 2 carte riuscirete a rimuovere ogni problema.

Per finire abbiamo ovviamente i mazzi control stile Clown Control, Rescue Cat Control, Gearfried Control, Flip Control, Goat Control, anche qui Skill Drain la fa da padrone e impedisce l’attivazione della maggior parte degli effetti problematici.

CONSIDERAZIONI
Hola eccoci arrivati alla parte conclusiva di questo articolo. Iniziamo subito con il dire che il deck che vi ho proposto oggi è un forfun molto particolare ma con anche molto potenziale. Secondo me fino ad ora questo archetipo non è stato sfruttato a dovere, credo che la scelta giusta sia valorizzare al massimo Skill Drain e Order to Charge e per questo ho deciso di giocarle entrambe in triplice copia a differenza delle altre liste che trovate online.

Testando il mazzo ho inaspettatamente notato che i game contro Goat Control e Chaos non sono mai stati troppo problematici. Skill Drain è capace di fermare da sola un mazzo Goat mentre Order to Charge è devastante per non dare vantaggio a Chaos, sia spaccando le spie, sia rispondendo alle Raigeki Break/Sorcerer/BLS.

Insomma, guardandolo così potrebbe sembrarvi un mazzo stupido ma con una dovuta conoscenza dei matchup vi garantisco che riuscirete a tirare fuori cose interessanti, provatelo se volete giocare un deck originale e diverso dal solito.

Prima di salutarci vi ricordo di passare a fare un salto dal server Discord della pagina e se volete restare in contatto con la community passate a seguirmi sui miei social. Con questo è tutto e alla prossima HOLA!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑