Yu-Gi-Oh! Mystic Swordsman [Goat Format Deck Profile]

yugioh time wizard goat format mystic swordsman deck profile
-spadaccino mistico lv6-

Hola qui è il vostro Anketsu di fiducia che vi scrive ed oggi voglio presentarvi una nuova decklist per il nostro caro ed amato formato goat di Yugioh.
Stiamo parlando del mazzo Spadaccino Mistico!
Questo archetipo si basa sulla meccanica dei livelli, un tipo di evocazione, ormai abbandonato, che permette a partire da un mostro, di evocarne dal deck o dalla mano uno più potente.

(Vi ho già parlato delle evocazioni per livello nelle liste dei mazzi Ultimate Insect, Drago armato e Horus)

Noi ci ribecchiamo a fine profile per commentare insieme il deck e discutere di possibili aggiunte, ora senza ulteriori indugi vi auguro buona lettura e è Tempo di Duellare!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh sangan
-sangan-

-2x Spadaccino Mistico LV6 (Mystic Swordsman LV6)
-3x Spadaccino Mistico LV4 (Mystic Swordsman LV4)
-3x Spadaccino Mistico LV2 (Mystic Swordsman LV2)

Questo è il nostro reparto principale di guerrieri, hanno tutti lo stesso effetto che ci permette di distruggere i mostri settati con cui combattono.
Perfetto per affrontare mazzi che giocano molti flip come Flip Control, Goat Control e Chaos thunder dragon.

L’unico che può essere evocato normalmente è il LV2 mentre gli altri possono essere solo settati o evocati grazie alla dinamica dei livelli.
Purtroppo far partire la catena di evocazioni e far “evolvere” i mostri è abbastanza complesso in quanto abbiamo bisogno di distruggere mostri in battaglia, ovvero NON usando l’effetto che spacca le settate.

Con il livello 4 è ancora fattibile, a patto che sprechiate un turno per settarlo, ma con il livello 2 è praticamente impossibile. Per arginare questo ostacolo abbiamo 3 copie di “Level Up!”. La combo standard è: attivo Rinforzi dell’Esercito, cerco il livello 2 e evoco il livello 4 con Level UP!.
(Ma ci sono anche altri modi per avere un LV2 in campo; Ratto Gigante per citarne uno).

Non esattamente la combo più veloce e facile del formato, ma grazie alle carte per settare mostri come Libro della Luna e Spade Mistificatrici, funziona a dovere.

Il più forte è il LV6 che oltre a distruggere i settati mette in cima al deck avversario la carta distrutta, questo non solo significa liberare il terreno ma anche far sprecare una pescata all’avversario che si ritroverà con in mano un nuovo mostro inutile, una vera infamata.
Non per nulla ora il “Legendary Jujitsu Master“, che ha un effetto simile, è una delle carte di side più giocate.

-2x Ratto Gigante (Giant Rat): lui lo avete già visto nelle liste Earth Warrior Aggro, Asura OTK, Amazoness, Burn Aggro Warrior ci permette sia di difenderci sia di cercare lo spadaccino di livello 2 così da poter scombare con Livello Superiore. Non 3 perché in questa versione del mazzo non riesce a dare il meglio di se, ma può avere un senso se riuscite a trovare uno spazio anche per Injection Fairy Lily.

-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-1x Sangan
-2x Tsukuyomi
-1x Signora Guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)

Tutti mostri staple per una lista guerriero, il 2x di Tsukuyomi aiuta a coprire mostri pericolosi e scombare di Spadaccino Mistico. Non 3 perché la combo Tsuku + spacco con spadaccino è spesso situazionale e prevede un minimo di setup in modo da far sì che il nostro spadaccino resista almeno 1 turno sul campo di gioco.

Magie

yugioh tempesta potente
-tempesta potente-

-3x Livello Superiore! (Level Up!): l’effetto di questa carta recita “Manda 1 mostro “LV” scoperto che controlli al Cimitero; Evoca Specialmente dalla tua mano o Deck 1 mostro indicato nel testo del mostro mandato al Cimitero, ignorando le sue condizioni di Evocazione“.
Normalmente questa carta non si gioca molto nei mazzi che si basano sui livelli, (o al massimo se ne giocano 1/2 copie in liste particolari che vogliono fare turbo Horus) ma qui ci serve come il pane, purtroppo la condizione per far partire la catena di evocazioni a partire dallo spadaccino livello 2 è quasi impossibile da soddisfare senza usare questa carta.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Sepoltura prematura (Premature burial)
Queste sono le staple del deck, al momento non gioco Due di Meno perché non sono riuscito a trovare spazio, ma sto ancora testando quindi vi farò sapere se ci saranno dei cambiamenti.
ROTA in duplice copia è fondamentale per ogni mazzo che gioca mostri guerrieri, in più qui poter cercare ed aggiungere in mano lo spadaccino mistico ci permette una giocata facile con “Livello Superiore!”.

-2x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)
Questa è una carta che ultimante ho rivalutato e sto utilizzando in diverse liste; è vero che il riccastro, donando 1000 punti vita al nostro avversario, può risultare lento in un mazzo aggressivo come questo ma l’ho trovato ugualmente necessario e ho deciso di metterlo di main.
Purtroppo il deck è abbastanza lento e se non parte al top rischia di finire in fretta le risorse, giocare a 38 con 2 riccastri può aiutare a sistemare mani morte.

-3x Libro della luna (Book of moon)
Il nostro caro libro oltre ad essere una fantastica opzione difensiva contro Thousand Eyes Restrict e Relinquished, è ottimo per la strategia del mazzo. Infatti ci dà la possibilità di settare qualsiasi mostro e di distruggerlo comodamente con anche un semplice Spadaccino Mistico LV2.

Mi è capitato diverse volte, in fase di testing, di affrontare mazzi macchina come Gradius Machines, Ingranaggio antico Limiter OTK e Machine XYZ che usano Jinzo e di ritrovarmi a spaccare il 2400 come se nulla fosse.

-2x Spade Mistificatrici (Swords of Concealing Light)
Questa è una carta che mi è sempre rimasta nel cuore da quando iniziai a giocarla in una delle prime versioni di Ghostrick.
Come funzionamento ricorda Spada Rivelatrice ma ci permette di settare per 2 turni i mostri avversari presenti sul terreno al momento dell’attivazione. Vista la tipologia del mazzo la cosa è ottima e ci permette di sfruttare al meglio gli effetti degli spadaccini.

In più non targhetta il che può essere utile contro carte come King Dragun e simili.

Trappole

-richiamo del posseduto-

-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Forza Riflessa (Mirror Force)
-1x Tributo Torrenziale (Torrential Tribute)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
Le trappole staple, poco da dire tutte carte più che ottime, non ha senso non giocarle.

-3x Giara della Cupidigia (Jar of Greed): qui vale lo stesso ragionamento di Upstart Goblin, è vero che la carta non aumenta il potenziale di aggressività del deck ma poter vedere più carte e non restare a corto di risorse la trovo una cosa fondamentale.

yugioh time wizard goat format mystic swordsman deck profile
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Ho provato e riprovato diverse versione di questo archetipo e i rateo delle carte sono molto soggettivi e dipendenti dal playstyle del giocatore che lo pilota. Io mi sono trovato bene con il 2x dello spadaccino lv6 ma se a voi risulta pesante potete pensare di levarne uno e aggiungere come dicevamo sopra una Lily.

Stessa cosa per il pacchetto Upstart + Jar, io personalmente adoro avere così tante possibilità di pescare, anche in un mazzo aggro. Se voi invece non vi ci trovate potete tranquillamente aggiungere qualcosa di più aggressivo come Dust Tornado, per liberare le settate avversarie e far entrare più facilmente gli attacchi, o Sakuretsu/Solenne per spaccare carte pericolose.

MATCHUP

Il mazzo, anche se tendente al brick e alla lentezza, si comporta abbastanza bene contro le varie versioni di Warrior/Chaos e le varianti di Goat Control, ma fatica molto contro i mazzi rogue che stallano all’infinito o puntano a condizioni di vittoria alternative (stile Toll burn, PACMAN, Final Countdown Stall, Direct Attack) e i beatdown più cattivi (stile Vanilla Beatdown, Zoo Beatdown, Ben Kei OTK, Cyber Stein OTK ecc.ecc.).

In caso vi troviate ad affrontare queste tipologie di deck vi consiglio di puntare tutto sulla peculiarità dei vostri spadaccini e di far valere al massimo i loro effetti anti-settate.
La strategia migliore è puntare ad evocare subito il LV6 e rimbalzare all’infinito mostri per rovinare le pescate avversarie rallentando di molto il piano d’attacco avversario.

Per il resto vi consiglio di essere sempre attrezzati con una side di carte ad hoc per contrastare magie e trappole avversarie tra cui Royal Decree, Giant Trunade e Dust Tornado (se volete esagerare, anche se rischiate di farvi male da soli, potete inserire qualche copia di Nobleman of Extermination per i deck trappolosi).

CONSIDERAZIONI
Hola belli, eccoci arrivati alla conclusione di questa decklist di Yugioh, prima di salutarci vi invito come sempre a lasciami un commento qui sotto con le vostre opinioni sul mazzo così da conforntare le idee e magari tirare fuori qualche possibili tech per migliorare il deck.

Inoltre se non l’avete già fatto, passate dal server Discord per trovare gli altri utenti della community con cui parlare e fare qualche partita.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑