Yu-Gi-Oh! Aitsu Koitsu [Goat Format Deck Profile]

yugioh deck profile goat format
-aitsu-

Hola qui è il vostro Anketsu e oggi vi do il benvenuto ad un nuova decklist per il formato goat di Yugioh. Questa volta vi porto un mazzo combo basato su Aitsu, Koitsu e la meccanica dei mostri unione. La strategia di questo for fun è estremamente semplice quando letale, ovvero evocare specialmente i ciccioni del mazzo, equipaggiarli e picchiare come se non ci fosse un domani. In parole povere un must per gli amanti degli aggro (fatemi sapere nei commenti se anche voi amate i mazzi aggro ignoranti).

Giusto per i più curiosi; Aitsu e Koitsu sono una parodia del videogioco Gradius di casa Konami e insieme a Doitsu e Soitsu formano un simpatico gioco di parole in giapponese.
Entrambi i mostri principali del mazzo sono stati introdotti nell’espansione Dark Revelation Volume 1.
Ma ora senza ulteriori indugi si comincia con la profile, mettetevi comodi e godetevi questo insolito e particolarissimo mazzo, buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-2x Koitsu
-3x Aitsu

Aitsu è un giallone che da solo non può fare nulla, Koitsu invece ha un effetto che recita “Una volta per turno, durante la tua Main Phase puoi equipaggiare questa carta al tuo “Aitsu” come una Carta Magia Equipaggiamento, OPPURE staccare l’equipaggiamento ed Evocare tramite Evocazione Speciale questa carta scoperta in Posizione d’Attacco. Quando questa carta viene equipaggiata per effetto di questa carta, aumenta ATK del mostro equipaggiato di 3000 punti e quando il mostro equipaggiato attacca con un ATK superiore al DEF del mostro in Posizione di Difesa, infliggi la differenza ai Life Points del tuo avversario come danno da combattimento (1 mostro può essere equipaggiato solo con 1 Mostro Unione alla volta. Se il mostro equipaggiato con questa carta viene distrutto in seguito ad una battaglia, distruggi invece questa carta)“.
Se riuscite a far partire la combo diventerete l’incubo di Goat Control e dei vari mazzi che giocano token. Giochiamo solo 2 copie di Koitsu perché essendo un 10 stelle e richiedendo 2 tributi, può essere evocato solo di Grizzly, invece Aitsu è un 5 stelle e in caso di emergenza potete anche evocarlo per tributo (anche se di solito si preferisce evitare).

-3x Madre Grizzly (Mother Grizzly)
-3x Tartaruga UFO (UFO Turtle)
-1x Sangan
Questi sono i nostri searchini/recruiter principali e ci permettono di evocare Koitsu e Aitsu senza bisogno di tributare. Oltre che velocizzare tutta la strategia ci permettono di sfoltire il deck diminuendo le probabilità di tirare bestemmie di fuoco perché abbiamo topdeckato un giallone nel momento critico della partita. (Vi avevo già parlato di Madre Grizzly e Tartaruga UFO nelle liste Bugroth OTK, Water Creature Swap e Fire princess burn)

-1x Drago Miraggio (Mirage Dragon)
-1x Lupo da Guerra Nero-Pece (Pitch-Black Warwolf)

Loro sono i parini del mazzo e ci aiutano a schivare le Mirror Force nemiche. Purtroppo la combo Aitsu + Koitsu è abbastanza fragile e se viene rotta ci lascia completamente scoperti.

-2x Soldato dell’Abisso (Abyss Soldier): visto che giochiamo molti mostri acqua il caro soldato è una scelta perfetta.
-1x Serpente sinistro (Sinister serpent)

-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)
-1x Forza Esiliata (Exiled Force)

Magie

-2x Scambio-Creature (Creature Swap): purtroppo la Ban list dice che ne possiamo giocare solo 2 copie. Questa carta ci permette l’uso di diverse power play, in particolare il vostro intento sarà quello di rubare un mostro avversario e passargli uno dei vostri grizzly o tartaruga per poi distruggerlo e far partire l’effetto a vostro favore. (Vi ricordo che carte come Sangan, Tartaruga UFO ecc. anche se vengono distrutte mentre sono nel campo avversario, poi attivano i loro effetti nel cimitero del proprietario).

-3x Ultimo Desiderio (Last Will): una magia utilissima per velocizzare l’evocazione di Aitsu e Koitsu. Visto che giocate un buon numero di mostri recruiter (i recruiter, come dicevo sopra, sono quei mostri che permettono di evocare specialmente dal deck dopo aver soddisfatto certe condizioni) spesso e volentieri vi ritroverete ad evocarli nello stesso turno di gioco in seguito alla distruzione di un grizzly o di una tartaruga.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)

yugioh deck profile goat format
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Vista la natura fragile e soggetta alle rimozioni di massa del deck, ho preferito evitare di giocare Tributo Torrenziale per non rischiare di farmi male da solo, se proprio sentite di aver bisogno di più protezione per setappare la vostra combo vi consiglio di inserire qualche copia di Armatura Sakuretsu.
Personalmente mi trovo bene con 3x di Giudizio Solenne che va a fermare le giocate avversarie sul nascere, ma se volete avere una certezza in più contro le trappole, in particolare quando affrontate mazzi tipo Burn, Toll burn, Reversal quiz OTK e Exodia, potete pensare di giocare il 3x di Decreto Reale. In questo caso sostituite Mirror, Ring e Call con Libro della luna (Book of moon).

MATCHUP

L’imprevedibilità e la rapidità rendono questo deck una potenziale bomba a tempo pronta ad esplodere e a travolgere ogni cosa si trovi davanti. Testando il mazzo sono arrivato alla conclusione che questa lista deve essere presa come un tutto o nulla. Se partite bene già al secondo turno vi ritroverete con un 3000 in campo che picchia tutto e tutti, se invece partite male bisognerà iniziare a pregare le divinità egizie e sperare in un miracolo.

I deck aggressivi come Zombie, Zoo Beatdown, Drago armato, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown, Ingranaggio antico Limiter OTK, Machine XYZ, Dinosaurs, Aggro Monarch, Amazoness sono pericolosi nel caso non riusciate ad imporre fin da subito la vostra presenza in campo evocando qualche ciccione. In questi casi cercate di gestire al meglio l’uso dei recruiter e soprattutto dei Solenni. Anche il soldato dell’abisso può essere un grande aiuto per guadagnare turni preziosi per settare la combo di Aiutsu e Koitsu, ma in caso non riusciste proprio a reggere il ritmo della partita, come vi dicevo sopra, siddate dentro qualche copia di Sakuretsu o di Libro della Luna al posto di scambio-creature o nobiluomo.

Invece i mazzi control come Rescue Cat Control, Gearfried Control e Doriado Control oppure i rogue stile PACMAN, Mill Needle Worm e Direct Attack possono dare diversi problemi, soprattutto quando iniziano a stopparvi gli attacchi di Aitsu e compagnia bella. Anche in questo caso la vostra migliore opportunità è quella di puntare sul giusto uso dei solenni, tenetevene sempre uno pronto per fermare i pezzi più importanti delle combo avversarie.
Inoltre in questo genere di matchup anche Drago Miraggio e Lupo da Guerra svolgono un ruolo fondamentale, e visto che a voi bastano pochi attacchi di Aitsu per vincere, possono fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa stramba ma divertente decklist, a voi come sembra il mazzo? lo conoscevate già?
Io personalmente testando un po’ l’ho trovato molto divertente e adatto per staccare dai soliti deck Chaos, Goat, Warrior che ormai si vedono ovunque.

Se volete parlare di questo o altri mazzi lasciatemi un commento qui sotto con le vostre impressioni, altrimenti ci vediamo sul mio server Discord con una sezione appositamente dedicata al mondo di Yugioh per confrontarsi o duellare con gli altri utenti della community.

La lista è presa dai ragazzi di GoatFormat.com passate a dare uno sguardo al loro sito.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

4 risposte a "Yu-Gi-Oh! Aitsu Koitsu [Goat Format Deck Profile]"

Add yours

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑