Yu-Gi-Oh! Chaos Greed [Goat Format Deck Profile]

yugioh goat format
-chaos greed-

Hola qui è il vostro Anketsu ed oggi sto per parlarvi di una decklist assolutamente fantastica che cambierà il vostro approccio al formato goat di Yugioh.
Potrà sembrarvi esagerato ma è la verità, il mazzo di questa volta è il Chaos Greed e dimostra ancora una volta quanto il goat format possa dare spazio alla creatività dei giocatori e quanto il pool di carte giocabili sia pieno di risorse che non sono state sfruttate a dovere.
L’unico problema è che la lista è praticamente sconosciuta, anche online oltre al video dei creatori non ho trovato nessuno che ne parlasse, perciò mi sembrava giusto parlarvene e dare un po’ di spazio a questo deck unico.
Per ora non voglio spoilerarvi troppo, se volete conoscere meglio la combo non perdete altro tempo e correte a gustarvi il resto della mia profile, buona lettura!!!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Iniziamo con il dire che tutta la strategia del mazzo si basa sul 3x della carta magia Avidità del Chaos (Chaos Greed), l’effetto di questa carta recita: “Puoi attivare questa carta solo quando 4 o più delle tue carte sono rimosse dal gioco e non ci sono carte nel tuo Cimitero. Pesca 2 carte dal tuo Deck“.
Praticamente è come giocare 4 Giara dell’Avidità, (scommetto che il solo pensiero vi avrà fatto sbavare) il che significa avere tra le mani un deck con un potenziale di pescata assurdo e come ormai saprete; nel Goat Format riuscire a pescare ed avere più risorse del vostro avversario equivale ad avere mezza vittoria in tasca.
Purtroppo le condizioni di utilizzo di questa magia sono abbastanza strambe e proibitive, perciò bisognerà costruire tutto il deck attorno alla carta, ma una volta fatto fidatevi che ne varrà veramente la pena.
Ora andiamo subito a vedere i mostri che faranno da supporto alla strategia.

Mostri

-3x Bazoo il Mangia-Anima (Bazoo the Soul-Eater): questa carta viene spesso giocata nelle liste Zoo Beatdown, si tratta di un 4 stelle 1600 che può pomparsi fino a 2500 bandendo mostri dal cimitero. In pratica è la carta perfetta per riempire la pila delle rimosse dal gioco e al tempo stesso svuotare il cimitero dalle carte mostro.

-3x Gustaph Predone del Chaos (Chaosrider Gustaph): lui è l’equivalente di Bazoo ma con le carte magia. Non è altrettanto forte a livello di ATK ma il suo effetto ci permette di eliminare uno dei più grandi difetti del mazzo, ovvero il fatto che usando una copia di Chaos Greed il nostro cimitero non sarà più vuoto e noi non potremmo più attivarne altre copie.
In generale sappiate che per questo deck ogni carta che ci permette di sfoltire il cimitero è ben accetta.

-3x Epuratore della Luce (Banisher of the Light): lui è un 2000 di DEF ed il suo effetto recita “Qualsiasi carta mandata al Cimitero viene invece bandita“. Come effetto è perfetto per supportare la nostra strategia e se abbiamo uno di questi scoperti in posizione di difesa non dovremmo più preoccuparci delle carte al cimitero.
Inoltre nel goat format 2000 punti di difesa non sono per nulla pochi e rimuoverlo non sarà cosa semplice per il vostro avversario.

-1x Serpente sinistro (Sinister serpent): il caro serpente è una staple del goat, questo perché grazie al suo effetto (pre-errata) il nostro piccolo rettile è in grado di tornare in mano ogni volta che viene scartato al cimitero e quindi fornirci una protezione da Due di Meno, Spirit Reaper, Zaloog ecc. In questa lista la cosa assume ancora più senso visto che il mostro si autoelimina dal cimitero lasciandoci lo spazio per attivare Chaos Greed.

-1x Signora guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)
-3x Assalitore D.D. (D.D. Assailant)
Questo mini reparto di guerrieri è perfetto per riempire la pila delle bandite ma al tempo stesso tenere libero il cimitero. Personalmente lo adoro, oltre ad essere searchabili di ROTA ed avere un buon quantitativo di punti d’attacco, questi mostri vi permetteranno di avere sempre una risposta contro i boss monsters avversari.

-3x Mago della Fede (Magician of Faith): l’effetto del mago della fede lo conoscete tutti, è una delle carte più giocate e forti del formato ed è presente in tantissimi deck come Flip Control, Goat Control, Clown Control, Relinquished e tanti altri. Solitamente però non si vede mai in triplice copia per paura di beccarsi un Nobleman e vederseli bandire tutti e 3 in un sol colpo. Qui invece la cosa non ci tange, se il magician non viene bandito possiamo usarlo per rimuovere carte dal cimitero, se invece viene bandito ci ritroveremo con 3 carte tra le bandite. Insomma, in ognuno dei due casi la cosa si tramuta in un plus per noi.

-1x Sangan
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
-2x Tsukuyomi

Magie

-2x Differente Capsula Dimensionale (Different Dimension Capsule): il suo effetto recita “Bandisci 1 carta dal tuo Deck coperta. Dopo l’attivazione di questa carta, essa rimane sul Terreno. Distruggi questa carta durante la tua 2ª Standby Phase dopo l’attivazione di questa carta e, se lo fai, aggiungi alla mano la carta bandita“. Questa carta è ottima sia per cercare una copia di Chaos Greed, sia per avere una carta in più nella pila delle bandite e arrivare alle fantomatiche 4 bandite.

-3x Libro della luna (Book of moon): il caro libro è perfetto sia per difendere i nostri LP sia per scombare con il Mago della Fede, inoltre essendo una magia potrà essere usata come carburante per pompare il nostro Gustaph.

-3x Avidità del Chaos (Chaos Greed)
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Riccastro Goblin (Upstart Goblin):
-2x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Queste sono tutte le staple, si spiegano da sole. Uniche note degne di nota sono l’assenza di Due di Meno e la presenza di un Riccastro Goblin.
Questo è dovuto al fatto che far scartare carte all’avversario non ci interessa così tanto, il riccastro invece ci permette di avere una carta extra in mano che ci permette di limitare i brick.

yugioh goat format
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Per quanto riguarda le varianti al deck non c’è molto da dire, vi consiglio di lasciare più o meno tutto invariato per non rischiare di alterare l’equilibrio tra carte che vanno al cimitero e carte che bandiscono. Al massimo se non vi piacciono potete pensare di sostituire Sangan, Tifone Spaziale Mistico e Riccastro Goblin con qualcosa di diverso. Magari una copia aggiuntiva di Tsukuyomi o di Capsula Dimensionale oppure perché no, visto che non giochiamo trappole potete pensare di buttare dentro un 3x ignorante di Decreto Reale.

MATCHUP

Siamo arrivati al momento di tirare le somme, sono rimasto veramente colpito da questo deck, onestamente lo trovo stupendo. Unisce una buona componente di aggressività ed esplosività con una parte più control e che vi costringerà a pianificare con largo anticipo le vostre mosse, un po’ stile scacchi.
Sono convinto che se questo deck venisse scoperto da più persone potrebbe raggiungere ottimi livelli anche in ambito competitivo, se non ci credete provate la lista voi stessi!
Ha tutte le carte in regola per spaccare il meta moderno!!

Ora passiamo ad analizzare alcuni dei matchup che ho avuto modo di affrontare in fase di testing.
Dopo diverse ore di duelli mi sono reso conto che la lista soffre parecchio i mazzi rogue stile Burn, Toll burn, Fire princess burn, Reversal quiz OTK, Exodia e Direct Attack. Questo è dovuto al fatto che molte delle nostre strategie verranno limitate dalle settate avversarie.
La vostra migliore possibilità nel caso vi trovaste ad affrontare mazzi del genere è quella di puntare sulla side e su carte in grado di limitare le spell/trap nemiche. In particolare vi consiglio di buttare dentro Ritorno Totale e Decreto Reale.

Per quanto invece riguarda i mazzi aggressivi e votati all’attacco come Zombie, Chaos thunder dragon, Drago armato, Arpia wind aggro, Ninja beast aggro, Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown, Bugroth OTK, Zorc Ritual, Asura OTK, Dinosaurs, Aggro Monarch e così via, non ho riscontrato particolari problemi. Grazie al vostro potenziale di pescata spesso e volentieri vi ritroverete in vantaggio carta e sarete sempre pronti a bloccare gli attacchi indesiderati.
BLS e Sorcerer sono sempre problematici ma sfruttando Chaos Greed riuscirete a trarre vantaggio dai loro effetti.

Per finire ci sono i mazzi control stile Pixie Control, Rescue Cat Control, Gearfried Control, Flip Control, Relinquished, Horus, Toon World, The Creator e Ectoplasmer Control contro cui ve la giocherete alla pari. Come ormai saprete i mazzi control puri tendono a partire lentamente ma a diventare più forti mano a mano che passano i turni di gioco, quello a cui dovrete puntare voi è fare in modo di applicare pressione fin dai primi turni di gioco.
Per farlo date priorità assoluta all’evocazione di Bazoo o Gustaph e pensate unicamente a picchiare.

CONSIDERAZIONI
Ok guys eccoci alla fine della decklist odierna, voi che ne pensate di questo mazzo?
Conoscete altre carte che potrebbero aiutare la strategia di Chaos Greed?
Io come vi dicevo all’inizio ho adorato alla follia sia l’idea sia la creatività dietro questa lista, ma ora tocca a voi farmi sapere le vostre impressioni con un commento qui sotto oppure passate dal server Discord dove trovate una intera sezione dedicata al mondo di Yugioh.

L’idea della lista è di Sam Cox, passate a supportare il suo lavoro e riempitelo di like!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑