Yu-Gi-Oh! Doriado Control [Goat Format Deck Profile]

deck yugioh doriado goat format
-doriado signora elementale-

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi vi do il benvenuto ad una nuova decklist del formato goat di Yugioh.
La lista di cui sto per parlarvi è il Doriado Control, un deck particolare che non si vede spesso sui tavoli da gioco ma che in realtà nasconde un gran potenziale ed è in grado di tirare fuori giocate inaspettate e devastanti. Nello specifico questo mazzo si basa molto sulle rimozioni di massa e grazie ai mostri flip (e ad un piccolo reparto di mostri rituale) è in grado di riciclare di continuo carte dal cimitero. Un tipo di strategia adatta a chi ama pianificare il duello come se fosse una partita di scacchi.
Ma ora meglio non anticiparvi troppo, se volete saperne di più di questa lista non esitate oltre e immergetevi nella lettura di questa profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-2x Doriado Signora Elementale (Elemental Mistress Doriado): a prima vista questo mostro può sembrare inutile, un 1200 rituale livello 3 che non fa niente. In realtà la particolarità della nostra signora elementale è che mentre è sul campo è considerata contemporaneamente come se fosse un mostro vento, acqua, fuoco e terra. Questo effetto se usato in combo con Fuh-Rin-Ka-Zan, una trappola di cui vi parlerò più avanti, diventerà la vostra arma migliore.

-3x Maschera dell’Oscurità (Mask of Darkness): personalmente adoro questa carta (l’abbiamo già vista nella lista FlipFlop) è l’equivalente per le trappole del Mago della Fede, mi dispiace che venga usata così poco ma capisco anche che è normale che sia così, nel goat format le trappole solitamente non sono così forti. O meglio non sono così forti tranne in questa lista dove Fuh-Rin-Ka-Zan la fa da padrone e spazza via tutto e tutti.
Se usata con saggezza la Mask of Darkness sarà fondamentale per tenere a bada i mazzi aggressivi come Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown, Drago nero occhi rossi, Ultimate Insect, Earth Warrior Aggro ecc.ecc. se non potete attivare Fuh-Rin-Ka-Zan potete sempre usarla per riprendervi una Sakuretsu e spaccare un ciccione avversario.

-3x Manju dalle Diecimila Mani (Manju of the Ten Thousand Hands)
-1x Senju dalle 1000 Mani (Senju of the Thousand Hands)
Questi sono i searchini per Doriado, queste due carte sono praticamente un must in ogni lista rituale tipo Shinato fairy beatdown, Zorc Ritual e Relinquished.

-2x Mercante Magico (Magical Merchant): ottimo mostro che ci permette sia di raggiungere la magia rituale per Doriado sia Fuh-Rin-Ka-Zan.

-3x Tsukuyomi: visto che giochiamo un sacco di mostri flip, questa creatura è un must e ci permette di riutilizzare all’infinito i nostri effetti. Visto che torna in mano ad ogni turno, per l’avversario non sarà per nulla facile riuscire a spezzare la combo e toglierci Tsukuyomi dal terreno, attenti solo a Nobleman e a Libro della luna.
Inoltre questo mostro da solo vi permette di tenere a bada i deck tipo Zoo Beatdown, Ben Kei OTK, Arcidemone e Skull Servant che giocano creature molto potenti in attacco ma con bassi valori di difesa.

-1x Mago della Fede (Magician of Faith)
-1x Stregone del Chaos (Chaos Sorcerer)
-1x Sangan

-1x Glorioso Soldato Nero – Emissario dell’Inizio (Black Luster Soldier – Envoy of the Beginning)
-1x Dekoichi la Locomotiva da Battaglia Incantata (Dekoichi the Battlechanted Locomotive)
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior
)

Magie

-2x Benedizione di Doriado (Doriado’s Blessing): la magia rituale specifica della nostra cara Doriado. Trovo che 2x siano il rateo più giusto, giochiamo molti searchini e carte per pescare quindi trovarla non sarà poi così raro, al contrario un 3x avrebbe fatto schizzare alle stelle le nostre possibilità di brick.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Due di meno (Delinquent duo)
Queste sono le classiche staple del formato, mancano giusto Tifone Spaziale Mistico e Sepoltura prematura che vista la mancanza di spazio ho voluto tagliare per dare più spazio al resto.

Trappole

-3x Fuh-Rin-Ka-Zan: l’effetto di questa trappola recita “Quando ci sono uno o più mostri VENTO, ACQUA, FUOCO e TERRA scoperti sul Terreno: applica 1 di questi effetti.
– Distruggi tutti i mostri controllati dal tuo avversario.
– Distruggi tutte le Carte Magia e Trappola controllate dal tuo avversario.
– Scarta 2 carte a caso dalla mano del tuo avversario.
– Pesca 2 carte
“.
La combo si spiega da sola, evocate Doriado e con un solo mostro avete soddisfatto le condizioni di attivazione di questa carta. Gli effetti sono tutti ottimo e si adattano molto bene alle varie fasi di gioco. Magari siete in late game e il vostro avversario ha poche carte in mano? allora tirate questa e gli fate scartare 2. Oppure state per sferrare l’attacco finale ma il vostro avversario ha 4 settate? tirate questa trappola e ciao ciao (ottima contro Fire princess burn, Reversal quiz OTK e Destiny Board).
Insomma, veramente una carta dalle mille utilità che si sposa perfettamente con la meccanica del deck, inoltre è facilmente recuperabile di maschera o di mercante.

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-3x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)

Questo reparto è molto semplice, la sua utilità è fornire copertura al mazzo, distruggere ogni forma di vita e farvi guadagnare tempo per settare la combo (3x di Giudizio Solenne nel goat è sempre una di quelle cose che fa bestemmiare prepotentemente ogni avversario).

deck dorado yugioh goat format
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Book of moon potrebbe essere una fantastica aggiunta per questa lista, sono stato indeciso fino alla fine sul giocarla di main o meno, ma per ora ho deciso di lasciarla di side per dare più spazio a carte difensive che eliminano le minacce come Sakuretsu.
Anche Tifone Spaziale Mistico è una carta da avere sempre a portata di mano, soprattutto se vi trovate ad affrontare deck che usano Decreto Reale tipo Horus.
Anche gli altri spacchini per spell/trap come Ritorno Totale e Nobleman of Extermination possono sempre dare una mano contro liste fastidiose tipo Final Countdown Stall, Direct Attack, Arpia wind aggro, Ojama OTK.

Inoltre, il mazzo come avete potuto vedere si basa molto sull’uso delle trappole, in particolar modo Fuh-Rin-Ka-Zan. Questo significa che mazzi stile Gradius Machines, Ingranaggio antico Limiter OTK, Machine XYZ, capaci di sparare fuori un Jinzo selvatico, possono farvi veramente male. Per fronteggiare la minaccia tenete sempre un set di Smashing Ground d’emergenza nella side.

MATCHUP

Questo deck è un control-combo molto interessante, Fuh-Rin-Ka-Zan è una carta veramente devastante ma che per via delle sue condizioni di evocazione non può essere sfruttata da molti deck (questo forse è l’unico che ci riesce).
A livello di matchup se le carte girano a dovere la lista è virtualmente in grado di tenere testa a quasi tutti i principali deck del formato tra cui anche Goat Control e Chaos thunder dragon.
Il problema è che questo non accade sempre e a volte vi capiterà di incepparvi.

I mazzi rogue alla Burn, Toll burn, Exodia, Exodia Necross ecc. possono essere pericolosi nel caso non riusciate a vedere carte per liberare il back. In questo caso torna quello che vi avevo detto sopra nella sezione del sidedeck, aggiungete spacchini per spell/trap e andrà tutto bene.

Per quanto riguarda i mazzi aggressivi e più votati all’attacco come Zombie, Bugroth OTK, Asura OTK, Dinosaurs, Aggro Monarch e tutti gli altri, dovrete fare un buon lavoro di contenimento e giocare molto attorno al riciclo delle vostre risorse. In particolare Sakuretsu e Solenne saranno i vostri migliori alleati. Cercate sempre di studiarvi bene le varie strategie deglialtri mazzi e di individuare le carte chiave da bloccare, così facendo stroncherete ogni problema sul nascere.
P.S. state particolarmente attenti ai mazzi che giocano Cavaliere Lama e Spadaccino Mistico perché sono in grado di fermare gli effetti dei vostri mostri flip.

Infine i control tipo Pixie Control, Clown Control, Rescue Cat Control e Gearfried Control sono deck veramente insidiosi, capaci di gestire al meglio le risorse ed eliminare Doriado con facilità.
La vostra opportunità migliore è di giocare in maniera ragionata, non farvi prendere dalla fretta e soppesare ogni carta. Giocate in maniera conservativa cercando di far sprecare quante più risorse possibili al vostro avversario, poi quando lo vedete a corto di carte attaccate e chiudete il game.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa profile, voi che ne pensate di questo deck? avete carte da suggerire o variazioni interessanti? fatemelo sapere con un commento qui sotto oppure passate dal server Discord e parlatene con gli altri utenti della community.

L’idea della lista è presa dai ragazzi di GoatFormatCom passate a dare una letta e a supportare il loro lavoro.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

3 risposte a "Yu-Gi-Oh! Doriado Control [Goat Format Deck Profile]"

Add yours

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑