Yu-Gi-Oh! Dinosaurs [Goat Format Deck Profile]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi vi do il benvenuto al Jurassic Park … emh no volevo dire, vi do il benvenuto ad una nuova decklist per il formato goat di Yugioh!
Questa volta parleremo del mazzo dinosauro, un archetipo molto giocato ancora oggi nel formato standard ma che nel goat è abbastanza raro da vedere.
La strategia è molto veloce ed agile, adatta agli amanti dei mazzi dal grande potenziale esplosivo. Infatti il deck sfrutta una serie di mostri di tipo rettile per evocare specialmente e a raffica i dinosauri più ciccioni e pericolosi dalla nostra mano.
Se volete saperne di più su questo mazzo non esitate oltre, mettetevi comodi e fatevi divorare dai dinosauri di questa profile, buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

yugioh goat format deck dinosaurs
-tiranno oscuro-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Tiranno Oscuro (Black Tyranno): l’effetto del nostro T-rex recita “Se le uniche carte controllate dal tuo avversario sono mostri in Posizione di Difesa, questa carta può attaccare il tuo avversario direttamente“.
Questo 2600 incazzato duro è il nostro ciccione principale, può essere evocato specialmente con la pillola dell’evoluzione (di cui vi parlerò meglio nella sezione delle magie) ed il suo effetto vince da solo contro le liste difensive stile Clown Control, PACMAN e Flip Control.

-3x Triceratopo Oscuro (Dark Driceratops): il suo effetto dice “Se questa carta attacca un mostro in Posizione di Difesa, infliggi danno da combattimento perforante al tuo avversario“.
Lui è il fratellino minore del Tiranno e con i suoi 2400 di ATK può essere di grande aiuto contro i mazzi aggro del formato tra cui Custode di tombe, Arpia wind aggro, Arcidemone, Zombie, Zoo Beatdown e Earth Warrior Aggro che giocando mostri piccoli faticano a togliere un gigante di queste dimensioni.

Rettili
Di questo reparto fanno parte Gagagigo, Granadora, Gale Lizard, Cobra Jar e Serpente Sinistro, sono tutti mostri tributabili di pillola e pronti a trasformarsi in dinosauri famelici.
Purtroppo il goat non offre troppe scelte in fatto di rettili e questi sono più o meno gli unici mostri degni di nota. Anche così Gagagigo e Granadora sono degli ottimi bittoni mentre Gale Lizard, Sinister e il Cobra sono ottimi per far guadagnare turni preziosi e permetterci di radunare risorse.

-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus): Tribe ormai lo sapete, è una delle carte più forti del Goat Format. Vista la penuria di spacchini in questo deck la carta è praticamente obbligata e ci permette di eliminare la maggior parte delle minacce avversarie. L’unica vera pecca di questo mostro è che la Ban list di casa Konami ha detto che se ne può giocare una sola.

Mago della Fede e Cyber Jar
Sono entrambi ottimi mostri per riciclare risorse e per sveltire alcune giocate, in particolare il mago vi permette di riprendere una pillola da cimitero ed usarla subito per avere un secondo dinosauro in campo, non male.

Magie

-3x Pillola dell’Ultra Evoluzione (Ultra Evolution Pill): “Offri come Tributo 1 mostro Rettile; Evoca Specialmente 1 mostro Dinosauro dalla tua mano“.
Questa è la carta che permette a tutto il mazzo di girare come dovrebbe, se potete usatela su bersagli di poco valore come il Serpente Sinistro così da conservare Gagagigo e Granadora per il campo di battaglia. L’unica vera pecca della carta è che evoca dinosauri solo dalla mano e non dal mazzo, è un peccato ma pur di poter evocare un Black Tyranno gratis ci accontentiamo.

-3x Ritorno Totale (Giant Trunade): questa magia la conoscete, ve ne ho già parlato nelle liste Asura OTK e Bugroth OTK, è una carta fantastica per liberare il back ed avere via libera con gli attacchi diretti.

1x Fulmine Boltex (Lightning Vortex)
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-2x Risucchia Abilità (Skill Drain): i nostri mostri puntano più sull’ignoranza e sul far valere i loro punti d’attacco più che sugli effetti, perciò questa trappola non ci crea troppo disturbo.
Al contrario però è capace di far molto male a mazzi come Ingranaggio antico Limiter OTK, Drago nero occhi rossi, Machine XYZ, Skull Servant e Ultimate Insect.

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

Annunci
yugioh goat format deck dinosaurs
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

La lista del deck è abbastanza standard, ho visto alcune versioni giocare Serpentine Princess e Des Feral Imp al posto di Gale Lizard e Cobra Jar, però onestamente mi sono trovato meglio così.
Invece per la side ci sono diverse carte che voglio consigliarvi, iniziamo con i classici parini sempre ottimi per proteggere il nostro terreno come Libro della luna (Book of moon) ed Armatura Sakuretsu. Poi passiamo ai Dust Tornado che ho trovato ottimi insieme ai Giant Trunade per affrontare i mazzi stile Fire princess burn e Reversal quiz OTK che fanno molto affidamento sulle settate.
Altra carta degna di nota è Abyss Soldier, purtroppo non è un rettile ma visto che giochiamo molti mostri Water i vantaggi saranno innumerevoli e riuscirete a stallare contro parecchi mazzi.

MATCHUP

Senza mezzi termini, il mazzo è pura ignoranza, in un turno è capace di tirarvi fuori un dinosauro che picchia diretto e sbrana ogni avversario.
Questo potenziale estremamente aggressivo vi permetterà di affrontare a testa alta diversi liste del formato tra cui anche Goat Control e Chaos Thunder Dragon.

I mazzi rogue stile Burn, Toll burn, Destiny Board e Final Countdown Stall sanno essere una vera spina nel fianco. Se vi trovaste ad affrontarli cercate di conservare sempre un Tifone o un Ritorno Totale per liberare il campo e poi attaccare con tutto quello che avete.

Invece contro i mazzi stile Drago armato, Ninja beast aggro, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown, Shinato fairy beatdown, Gradius Machines, Zorc Ritual e tutte le altre liste aggro, non dovreste avere troppi problemi. Più o meno giocate alla pari, l’unica cosa che dovrete cercare di fare è far valere la vostra velocità e puntare sull’evocare subito i vostri dinosauri per applicare pressione ai Life Points avversari.

Giocando contro le liste control alla Gatto da Soccorso Control, Gearfried control e Ectoplasmer Control ho visto i limiti più grandi di questo deck. Il problema è che se l’avversario riesce a fermare i vostri attacchi voi potrete fare molto poco per reagire. Nel caso vi troviate a duellare contro deck simili vi consiglio è di puntare tutto su Skill Drain così da neutralizzare gli effetti più pericolosi delle liste avversarie.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla fine della decklist ora è il vostro turno di farmi sapere cosa ne pensate.
Vi piace l’archetipo dei dinosauri?
Avete carte da suggerire o tech inaspettate per migliorare la lista?

Fatemi sapere tutte le vostre opinioni con un commento qui sotto oppure passate dal server Discord per parlarne insieme agli altri membri della community.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑