Yu-Gi-Oh! Asura OTK [Goat Format Deck Profile]

yugioh spirit card
-prete asura-

Hola qui è il vostro Anketsu ed oggi si vola con una particolarissima decklist per il formato goat di Yugioh fatta di manate atomiche, esplosioni e panda ignoranti come dei razzi intercontinentali.

Il mazzo di cui stiamo parlando è l’Asura OTK, un deck molto esplosivo in grado di infliggere un grande quantitativo di danni in un singolo turno e cogliere completamente di sorpresa l’avversario.
Tutta la strategia si basa sull’uso di mostri 4 stelle evocabili normalmente ed in grado di infliggere danni perforanti.

Per ora non voglio spoilerarvi altro, a fine articolo parleremo meglio della strategia del deck, ora mettetevi comodi e godetevi la lettura di questa profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Prete Asura (Asura Priest): la carta principe di questo deck. Grazie al suo effetto il prete è in grado di attaccare più volte durante lo stesso turno e questo se unito a BigBang Shot, Uniti Resistiamo o Ojama Trio, può diventare devastante, permettendoci di infliggere 8000 e passa danni per turno.
Questo mostro è perfetto contro mazzi tipo Goat Control, PACMAN, Clown Control, Custode di tombe, Flip Control ecc.ecc. che optano per un playstyle difensivo.

-2x Panda Gyaku-Gire (Gyaku-Gire Panda): il suo effetto recita “L’ATK di questa carta aumenta di 500 punti per ogni mostro sul Terreno del tuo avversario. Quando questa carta attacca con un ATK superiore al DEF del mostro in Posizione di Difesa, infliggi la differenza ai Life Points del tuo avversario come danno da combattimento“.
Abbiamo già potuto ammirare la sua potenza nella lista Gatto da Soccorso Control, usato in combo con Ojama Trio (che riempie il terreno avversario di mostri) questo tenero panda può trasformarsi in una macchina assassina stile Five Nights At Freddy’s.

-3x Kotetsu Fabbro del Ferro (Iron Blacksmith Kotetsu): questa carta l’abbiamo già vista nella lista Ben Kei OTK. Questo mostro è perfetto per tutti i mazzi che usano carte equip, grazie a lui possiamo facilmente cercare Colpo BigBang, Uniti Resistiamo e Potere del Mago così da avere sempre la carta giusta per prendere di sorpresa il nostro avversario.

-3x Ratto Gigante (Giant Rat): il caro topo ormai è di famiglia, lo abbiamo visto in diverse liste tra cui Earth Warrior Aggro e Ojama OTK. Grazie al suo effetto siamo in grado di cercare ed evocare un mostro Terra con 1500 o meno di attacco dal nostro deck.
Qui lo useremo principalmente per evocare il Panda e picchiare come dei fabbri inferociti (non a caso giochiamo una carta che si chiama Fabbro del Ferro).

-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-1x Cyber giara (Cyber Jar)
-1x Giara Trasformante (Morphing Jar)

-1x Sangan
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)

Loro sono staple, le uniche carte più particolari sono le giare ma anche loro ormai sono un must in tutti i deck combo che vogliono vedere velocemente i pezzi necessari a chiudere il game.

Magie

-3x Colpo Big Bang (Big Bang Shot): il suo effetto dice “Il mostro equipaggiato guadagna 400 ATK. Quando il mostro equipaggiato attacca un mostro in Posizione di Difesa in cui DEF è inferiore all’ATK del mostro equipaggiato, infliggi la differenza come Danno da Combattimento al tuo avversario. Quando questa carta viene rimossa dal Terreno, il mostro equipaggiato viene rimosso dal gioco“.

Questa carta è perfetta per permetterci di dare il colpo di grazia con il prete e passare sopra ogni cosa come dei trattori impazziti!
Il bonus di 400 punti in attacco non è molto, ma ci permette di superare la soglia dei 2000 di ATK con il prete. Questo significa riuscire a tenere in scacco i mazzi aggro come Zoo Beatdown, Arpia wind aggro, Ninja beast aggro e Arcidemone.

-1x Uniti Resistiamo (United We Stand)
-1x Potere del Mago (Mage Power)

Questi sono gli equip che ci permetteranno di passare sopra ogni altro boss monster del formato ed eliminare facilmente mazzi come Drago nero occhi rossi, Machine XYZ, Skull Servant, Ultimate Insect, Eroe Elementale, Zorc Ritual, Vanilla Beatdown e Shinato fairy beatdown.

-3x Ritorno Totale (Giant Trunade): questa magia è fondamentale per spianare la strana contro i mazzi tipo Toll burn, Fire princess burn, Reversal quiz OTK, Exodia e Final Countdown Stall che settano spell/trap come se non ci fosse un domani.

-1x Scambio-Creature (Creature Swap)
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-3x Ojama Trio: la carta perfetta per scombare con il panda e con il prete, oltre a permetterci di aumentare il numero di mostri sul terreno avversario (e quindi pompare l’attacco dei nostri mostri) ci permette anche di infliggere danni extra ogni volta che uno dei token viene distrutto.

-1x Cilindro Magico (Magic Cylinder)
-3x L’hai Voluto tu! (Just Desserts)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
Queste sono tutte carte in grado di aumentare il nostro quantitativo di danni burn. Usatele per dare il colpo di grazia all’avversario. (Tirare un Anello della Distruzione ad inizio turno avversario, proprio nel momento in cui l’opponent si sentiva ormai al sicuro, è la cosa più infame ma al tempo stesso soddisfacente del mondo, se lo fate preparatevi a beccarvi qualche bestemmia di fuoco).

-1x Tempesta d’Etaqua (Windstorm of Etaqua)
Cambia la posizione di battaglia di tutti i mostri scoperti sul Terreno del tuo avversario“.

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
La mono copia di mirror (a 1 per via della Ban list di mamma Konami) ci da quella mano in più in fase difensiva. Normalmente, giocando Asura, preferiremo tenere sul terreno il mostro avversario con carte come Ruota dell’Incubo invece di distruggerlo ma se vi trovate di fronte mostri troppo pericolosi questa vi sarà maggiormente d’aiuto.

yugioh goat format deck
-la lista-

SIDE E VARIANTI

A livello di personalizzazione, il main deck ha veramente poco spazio su cui lavorare e quasi tutte le carte sono difficili da sostituire. Personalmente non cambierei niente del reparto mostri, ma se proprio non vi ci trovate, potete cambiare qualcosa per quanto riguarda magie e trappole, magari inserendo Nobiluomo dello Scambio o Strappa Possesso al posto di sepoltura prematura o Tifone Spaziale Mistico.

Per quanto riguarda la side:
Libro della luna (Book of moon) è una carta ottima nel caso sentiamo di aver bisogno di qualche difesa in più. Inoltre il fatto di mettere i mostri in difesa è perfetto per creare sinergia con il Prete Asura.
Anche Armatura Sakuretsu e Giudizio Solenne sono da avere sempre di side e permettono di rispondere in maniera efficace quando vi trovate davanti mazzi esplosivi stile Shield e Sword limiter OTK, Cyber Stein OTK, Ingranaggio antico Limiter OTK e Bugroth OTK.

MATCHUP

Il mazzo rientra nella categoria dei deck combo. Questo significa che se riusciamo a vedere i vari pezzi della combo e a creare l’occasione giusta, siamo praticamente infermabili. Al tempo stesso però questo significa anche che se non vediamo le carte giuste faticheremo a reggere i ritmi di gioco.

Per superare la cosa dovrete esercitarvi molto per quanto riguarda la gestione delle risorse.
Oltre a questo il mazzo è estremamente divertente da pilotare ed è adatto a chi vuole provare un approccio al gioco diverso rispetto a quello offerto dai soliti mazzi del formato.

Per quanto riguarda i matchup:
I mazzi rogue in stile Burn, Exodia Necross, Mill Needle Worm, Empty jar e Destiny Board, sono quelli contro cui mi sono trovato peggio. Questo perché il nostro deck da il meglio di se contro i deck che evocano creature. Se vi trovate contro qualcosa di simile la vostra migliore possibilità di vittoria è quella di buttare dentro dalla side un 3x di Decreto Reale.

I deck aggressivi come Chaos thunder dragon, Zombie, Water Creature Swap, Dark scorpion, Drago armato e Gradius Machines sono abbastanza gestibili e non dovreste avere troppi problemi. Attenti solo a non subire troppi danni nei primi turni o sarà dura rimontare.

Per finire, abbiamo i mazzi control stile Pixie Control, Gearfried control, Relinquished, Horus, Toon World, The Creator ecc.ecc.
Questa tipologia di deck solitamente tende a partire lentamente ma a guadagnare potenza ogni turno che passa, fino al punto di diventare inarrestabili in late game (praticamente un diesel). Il vostro obiettivo è semplicemente quello di impedire alla partita di arrivare in late game, picchiate forte fin dai primi turni e non risparmiatevi.

CONSIDERAZIONI
Ok, eccoci qui per un piccolo recap finale su questa decklist.
Voi che ne pensate del mazzo? Che tipo di deck preferite usare quando si tratta del formato goat di Yugioh, siete più da aggro o da control?

Ultima cosa, se siete collezionisti amanti delle carte sbrillose, la lista offre un buon grado di rarizzazione.
Il Prete Asura è disponibile in versione Ultra Rara da Hobby League 4, mentre il Ratto Gigante è disponibile in versione Secret (oppure se volete diventare dei boss assoluti c’è la versione con l’errore di stampa da DB1 che farà esplodere gli occhi e cadere i capelli di tutti i vostri avversari).

La lista è presa dai ragazzi di GoatFormatCom, passate dal loro sito per trovare sempre nuovi mazzi.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑