Yu-Gi-Oh! Zorc Ritual [Goat Format Deck Profile]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi vi riporto nel mondo di Yugioh per presentarvi una nuova decklist per il nostro caro formato goat.
Il mazzo che tratteremo oggi è lo Zorc Ritual, una lista molto particolare basata sullo spam di mostri rituali e sul continuo recupero di risorse dal mazzo così da superare l’avversario ed avere sempre il controllo del campo.
Se amate i deck veloci e capaci di evocare in un lampo ciccioni da più di 3000 di attacco che faranno rage quittare i vostri avversari, questo è il mazzo che fa per voi.
Non voglio anticiparvi troppo perciò ora mettetevi comodi e godetevi la lettura della profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

yugioh zorc deck
-maestro oscuro zorc-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Maestro Oscuro Zorc (Dark Master Zorc): il suo effetto recita “Puoi Evocare tramite Rituale questa carta con “Contratto col Maestro Oscuro”. Una volta per turno: puoi tirare un dado a sei facce, poi distruggere tutti i mostri controllati dal tuo avversario se il risultato è 1 o 2, distruggere 1 mostro controllato dal tuo avversario se il risultato è 3, 4 o 5, o distruggere tutti i mostri che controlli se il risultato è 6“.
Zorc è il nostro boss monster principale, ha 2700 di ATK, che non è tantissimo se paragonato ad un BLS, ma grazie al suo effetto questo mostro può essere una spina nel fianco senza precedenti per il vostro avversario e spazzare via da solo mazzi come Zombie, Zoo Beatdown, Ben Kei OTK, Water Creature Swap e Skull Servant. Certo, ricordatevi sempre che ogni tiro di dado è un rischio, se esce 6 siete fritti, quindi tenete sempre pronta una carta per rebornare i vostri mostri (vi consiglio di preparare i tappi per le orecchi, ogni 1 che tirerete con Zorc si trasformerà in bestemmie atomiche per il vostro avversario).

-2x La Bestia Mascherata (The Masked Beast): lui è un semplicissimo rituale con 3200 di ATK e senza effetti. In parole povere il mostro è un giallone che serve solo ad aumentare il nostro output di danno sul campo. Anche così la carta è ottima, si evoca speciale, è facile da vedere in mano e da un buon follow up a Zorc, permettendoci di superare in potenza ogni altro mostro del formato e tenere a bada i deck aggressivi stile Drago armato, Arpia wind aggro, Ninja beast aggro e Arcidemone.

Mostri per sfoltire il deck
Questo è il reparto che fa da motore per tutto il mazzo, sono tutte creature fondamentali per velocizzare le giocate permettendoci di accedere più velocemente alle magie rituali e ai mostri di cui abbiamo bisogno.
-2x Uccello Sonico (Sonic Bird)
-3x Manju dalle Diecimila Mani (Manju of the Ten Thousand Hands)
-3x Senju dalle 1000 Mani (Senju of the Thousand Hands)

-3x Drago del Tuono (Thunder Dragon)
-1x Sangan

Magie

Magie rituale
Queste sono le nostre 3 opportunità per evocare Zorc e la Bestia Mascherata. La migliore è senza dubbio Contratto con l’Abisso che ci permette di evocare, senza restrizioni, mostri rituale oscurità. Per quanto riguarda le altre due magie rituale, (visto che sono cercabili con Sonic Bird e Manju) ho deciso di giocarne solo 2 copie l’una così da minimizzare le possibilità di brick.
-3x Contratto con l’Abisso (Contract with the Abyss)
-2x Contratto col Maestro Oscuro (Contract with the Dark Master)
-2x Maledizione della Bestia Mascherata (Curse of the Masked Beast)

-2x Stipulazione Di Un Contratto (Fulfillment of the Contract): il suo effetto dice “Paga 800 Life Points. Scegli 1 Mostro Rituale dal tuo Cimitero. Evocalo tramite Evocazione Speciale sul tuo Terreno ed equipaggialo con questa carta. Quando questa carta viene distrutta, rimuovi dal gioco il mostro equipaggiato“.
Questo è il nostro Mostro Resuscitato personale, ci permette di guadagnare vantaggio e presenza sul campo immediata, oltre a fare da ripartenza in caso di tiro di dado andato male con Zorc (questo è ottimo anche in caso il vostro avversario vi faccia un Due di Meno).

Staple
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-2x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)
-2x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

Le trappole sono molto semplici, praticamente le classiche giocate in quasi tutte le liste del formato. Servono più altro per difendersi dai mostri avversari e per guadagnare tempo per raccogliere risorse.

Annunci
zorc goat format deck yugioh
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Il deck lascia abbastanza spazio alla personalizzazione, il core è più o meno sempre lo stesso (con Zorc, La Bestia, le varie magie rituali e i mostri per cercarle) ma il rateo può essere aggiustato in base al vostro playstyle.
Se sentite di avere qualche buco in difesa potete aggiungere carte come Libro della luna (Book of moon), o altre copie di Sakuretsu e Solenne.
Se sentite di non avere abbastanza velocità potete aggiungere altre copie delle vostre magie rituali e magari la terza copia di Sonic Bird.
Se invece sentite che vi manca la potenza bruta per chiudere la partita e ribaltare le situazioni di svantaggio, potete inserire Glorioso Soldato Nero e Stregone del Chaos.

Una tech interessante che può essere inserita di side è Ritira il Dado (Dice Re-Roll), una carta tanto semplice quanto perfetta per la nostra strategia. Questa infatti ci permette una volta per turno di ritirare un dado, questo significa che non rischieremo più di farci esplodere da soli come dei babbei rimbamboni con Zorc.

MATCHUP

Il mazzo rientra nella categoria dei for fun, questo è dovuto perlopiù al fatto che la lista è fragile contro i deck principali del formato come Goat Control e Chaos thunder dragon. Ma non abbiate paura, questo non significa che se vi trovare contro questi deck dovete immediatamente arrendervi, anzi, se studiate a dovere i matchup potreste riuscire a ribaltare ogni pronostico.

I mazzo rogue come Burn, Toll burn, Destiny Board, Final Countdown Stall sono parecchio pericolosi. Questo perché la nostra lista è pensata per distruggere i mostri avversari e qui il problema è che l’avversario non ne evoca (quasi) nessuno. Se vi trovaste contro avversari del genere togliete qualche carta come Sakuretsu e Strappa Possesso e buttate dentro Decreto Reale o Tornado di Polvere.

I mazzi aggro tipo Shield e Sword limiter OTK, Ojama OTK, Vanilla Beatdown e Earth Warrior Aggro sono abbastanza gestibili, con Zorc e gli altri mostri avete ogni mezzo per riuscire a prendere il controllo ma dovete stare attenti alla partenza. Se siete troppo lenti e lasciate che il vostro avversario vi infligga subito danni, rischierete di andare in svantaggio, in questo caso non abbiate paura di usare subito le vostre Sakuretsu e Judgment per tenere al sicuro il vostro bagaglio di LP.

Per finire ci sono i mazzi control, lenti nei primi turni ma devastanti man mano che passano i turni di gioco. Tra questi abbiamo Pixie Control, Clown Control, Gatto da Soccorso Control e Gearfried control.
Qui dovete cercare di fare l’opposto di ciò che vi ho consigliato per i mazzi aggro, ovvero non sprecate subito le vostre trappole difensive e tenetele in serbo per le carte principali della strategia avversaria, così da rallentarli e lasciarli scoperti in balia del grande Zorc!

CONSIDERAZIONI
Ora che siamo arrivati alla conclusione della decklist la parola spetta a voi:
Che ne pensate di questo mazzo, anche voi amate i mostri rituali?
Avete carte da suggerire per migliorare la lista?

Fatemi sapere i vostri pareri con un commento e noi ci vediamo alla prossima ciaoooo!

Se vi interessa il formato goat qui trovate altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑