Yu-Gi-Oh! Final Countdown Stall Rogue [Goat Format Deck Profile]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi si torna con una nuova decklist del nostro amato formato goat.
Questa volta però vi porto una profile che è tutto tranne che “amata“. Se giocate a Yugioh da diverso tempo, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in mazzi inaspettati che non fanno altro che settare trappole, impedirvi di giocare e farvi perdere ore di vita.
Ecco, quello di oggi è proprio uno di questi mazzi, infatti il deck Final Countdown rientra nella categoria dei mazzi rogue helmet che vincono in maniera travolgente senza dare possibilità di giocare agli avversari.
Alcuni amano questi mazzi per via della loro diversità, altri li odiano, voi da che parte state?
A fine profile voglio sentire le vostre risposte a questa domanda, ma prima mettetevi comodi e lasciate che vi faccia da guida lungo questa strategia, buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

mazzo final countdown formato goat yugioh
-conto alla rovescia-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Spirito Mietitore (Spirit Reaper): questo è l’unico mostro della lista, ma anche così ci permetterà di stallare il campo per diversi turni. Nella profile del mazzo Zombie vi avevo già parlato della sua potenza, l’avversario sarà costretto a bruciare risorse importanti per toglierselo di torno e nel mentre noi avremo protezione e turni extra da aggiungere a Final Countdown.

Magie

-3x Conto alla Rovescia (Final Countdown): il suo effetto recita Paga 2000 Life Points. Dopo che venti turni sono passati dall’attivazione di questa carta (contando il turno in cui questa carta viene attivata come il primo turno), vinci il Duello“.
Questa è la carta che da il nome alla strategia del mazzo, è come una sentenza di morte sulla testa del vostro avversario. Una volta attivata, essendo una magia normale e non una continua, niente potrà fermarla e al vostro opponent rimarranno solo 20 turni di vita (in realtà sono 19, perché il testo della carta dice che anche il turno in cui è stata attivata conta come turno di gioco) l’unica cosa che dovete fare ora è proteggervi dagli attacchi.
(P.S. ma leggendo Final Countdown non vi è venuta voglia di canticchiare “It’s the final countdown tutututuuuu tututututuuuuu”)

-2x Differente Capsula Dimensionale (Different Dimension Capsule): il suo effetto recita “Scegli 1 carta dal tuo Deck e rimuovila dal gioco coperta. Durante la tua seconda Standby Phase dopo l’attivazione, distruggi questa carta e aggiungi alla tua mano la carta rimossa“.
Come searchino è lento ma vi da la garanzia di poter avere un Final Countdown in mano.

-1x Fulmine Boltex (Lightning Vortex): questa carta è perfetta per affrontare mazzi come Chaos thunder dragon, Vanilla Beatdown, Shinato fairy beatdown, Drago nero occhi rossi ecc. che giocano boss monster importanti tra cui Black Luster Soldier, Thousand Eyes Restrict e Chaos Sorcerer.

-1x Messaggero di pace (Messenger of Peace)
-1x Strappa Possesso (Snatch Steal)
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Spada Rivelatrice (Swords of Revealing Light)
-2x Livello Limite – Area B (Level Limit – Area B)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-2x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)

Trappole

-3x Tuono del Sovrano (Thunder of Ruler): l’effetto di questa carta dice “Durante la Standby Phase del tuo avversario: puoi attivare questa carta; in questo turno non c’è nessuna Battle Phase“.
Questa carta non è molto conosciuta nel Goat Format, io stesso ho scoperto che era legale solo da poco, uscì per la prima volta come promo nel videogiocoNightmare Troubadour” per Nintendo DS (mi ricordo di questo titolo, al tempo mi spaccavo di giochi di yugioh, in particolare quelli per gba/ps1/psp e ds, voi avevate qualche videogames di Yugioh?).

Carte per stallare
Queste sono tutte le altre carte che ci serviranno per impedire all’avversario di fare le sue giocate. Sono tutte molto forti ma devono essere usate con il giusto criterio, utilizzate prima quelle meno importanti come Ruggito e Waboku e tenete invece le contro trappole come Annulla Attacco e Giudizio Solenne per le situazioni più disperate (in particolare cercate di avere sempre pronto un Solemn nel caso vi doveste trovare contro mazzi tipo Gradius Machines, Ingranaggio antico Limiter OTK, Machine XYZ che giocano Jinzo).
-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

-3x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)
-2x Legame Gravitazionale (Gravity Bind)
-3x Waboku

-3x Annulla Attacco (Negate Attack)
-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-3x Ruggito Minaccioso (Threatening Roar)

Annunci
lista del mazzo final countdown yugioh formato goat
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Per quanto riguarda la side e le varianti al deck non c’è molto da dire. La lista può essere modificata a piacimento, praticamente ogni carta capace di fermare gli attacchi avversari va bene.
Potete pensare di aggiungere qualche copia di Libro della luna (Book of moon) oppure di aumentare il rateo di Messaggero di pace così da aumentare il numero di magie nel deck e non essere troppo scoperti contro Jinzo e Decreto Reale.
In alternativa, se sentite di essere troppo lenti a tirare fuori dal mazzo Final Countdown, potete pensare di aggiungere carte come Cyber Giara, Distruggi Carte e simili.

Per la side mi verrebbe anche da consigliarvi l’uso di Skill Drain, può essere controproducente per il vostro Spirit Reaper ma contro mazzi tipo Drago armato, Arpia wind aggro, Gearfried control, Flip Control è devastante.

MATCHUP

Questo mazzo non è molto presente sui tavoli da gioco, credo che rientri nella categoria dei for fun, ma onestamente testandolo ho avuto diverse soddisfazioni e sono riuscito a strappare vittorie anche contro mazzi importanti stile Goat Control, Zoo Beatdown, Gatto da Soccorso Control e simili, quindi non sottovalutatelo troppo.

Gli altri mazzi rogue tipo Burn, Toll burn, Reversal quiz OTK, Exodia Necross, Destiny Board, PACMAN, Mill Needle Worm ecc. possono essere fastidiosi ma non sono impossibili da affrontare. Entrambi giocate deck particolari che puntano a fermare i mostri, solo che nessuno dei 2 li gioca, perciò togliete le carte per fermare gli attacchi dei mostri e buttate dentro ogni spacchino per Spell/Trap possibile ed immaginabile.

In fase di test, i mazzi contro cui ho fatto più fatica sono quelli aggro ed aggressivi che puntano ad evocare molti mostri stile Ultimate Insect, Ben Kei OTK, Ninja beast aggro, Arcidemone, Ojama OTK, Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Skull Servant e simili.
Voi direte, “ma con tutte le carte per negare gli attacchi che hai come hai fatto a trovarti male?” voi avete ragione è che capita di brickare e quando succede o trovate un modo di sistemarvi la mano velocemente o siete fritti.
Per evitare la cosa, vale lo stesso consiglio che vi ho dato sopra, ovvero aggiungere carte di side come Cyber Giara e Distruggi Carte per sveltire il ricambio di carte in mano.

Per finire ci sono i mazzi control come Pixie Control, Clown Control, Relinquished, Horus, Toon World ecc. questi possono essere noiosi se non riuscite a vedere in fretta Final Countdown. Cercate di non concedere troppi turni morti o riusciranno a guadagnare vantaggio carta e a superarvi.

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questa ennesima decklist che si va ad aggiungere al grande pool dei mazzi presenti nel formato goat.
Prima di lasciarci vogli sentire la vostra opinione in merito ad un paio di questioni:
Primo: come chiedevo all’inizio, vi piacciono questo tipo di strategie così difensive o siete per più per l’approccio diretto del tipo evoco un ciccione e picchio forte?
Secondo: voi avete qualche carta da inaspettata da suggerire o consiglio per migliorare la lista?

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑