Yu-Gi-Oh! Ultimate Insect [Goat Format Deck Profile]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi vi porto una decklist piena di esseri che strisciano e volano con zampette ed antenne ovunque, stiamo parlando del mazzo Ultimate Insect!
Nel formato goat e in generale nella storia di Yugioh, gli insetti non hanno mai avuto troppo spazio ma qui la faranno da padrone. Il mazzo è molto dinamico e usa la meccanica dei livelli per evocare costantemente dal mazzo nuovi mostri sempre più potenti che indeboliscono quelli avversari fino a schiacciarli senza pietà (altro che Bruchido nell’anime).
Ora mettetevi comodi mentre leggete questa profile e fatevi sommergere dalla furia degli insetti, buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ultimate insect yugioh formato goat mazzo
-insetto finale LV7-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

Insetti finali
Questo è il reparto dei nostri insetti, ognuno di loro può evocare il livello successivo durante la Standby Phase successiva alla sua evocazione e se questo riesce, garantisce al mostro evocato l’effetto di far perdere ATK alle creature avversarie (gli effetti si sommano se ne avete più di uno in campo).
Credo che come rateo sia azzeccato, quelli che farete più spesso sono i livelli 3 e 5, si potrebbe pensare di portare il livello 7 a 2x ma ne parleremo meglio nella sezione delle varianti.
Ho deciso di giocare il LV1, anche se solitamente non si gioca visto che il LV3 è superiore in ogni aspetto, ma ho preso questa decisione per due motivi:
1) anche se è debole è comunque una carta in grado di cercare ed evocare un LV3 dal deck così da velocizzare e sfoltire il mazzo.
2) se riusciamo a proteggerlo, il LV3 evocato per effetto del LV1 avrà l’effetto di far perdere 300 di ATK a tutti i mostri avversari. Sembra poco ma in realtà questo si somma all’effetto degli altri insetti finali e la cosa può essere devastante. Se avete un LV7 e un LV3 in campo questi faranno perdere 1000 ATK a tutti i nemici, immaginate mazzi come Machine XYZ, Gradius Machines, Ingranaggio antico Limiter OTK che giocano Jinzo e se lo vedono diventare un semplice ed inoffensivo 1400.
-1x Insetto Finale LV1 (Ultimate Insect LV1)
-3x Insetto Finale LV3 (Ultimate Insect LV3)
-3x Insetto Finale LV5 (Ultimate Insect LV5)
-1x Insetto Finale LV7 (Ultimate Insect LV7)

Searchini
Questo è il motore del mazzo, Kamakiri e Ululante ci permettono di evocare specialmente dal deck un Insetto Finale LV3 così da sfoltire molto velocemente il deck e permetterci sempre una ripartenza in caso di necessità.
La cavalletta è molto utile per evocare Specialmente un Insetto Finale LV5 dalla mano (facendo così non si attiverà il suo effetto ma avere un 2300 in campo è sempre utile).
-3x Kamakiri Volante #1 (Flying Kamakiri #1)
-3x Insetto Ululante (Howling Insect)
-3x Cavalletta Pungente (Pinch Hopper)

-1x Sangan

Magie

-2x Imitazione di Insetto (Insect Imitation): il testo della carta dice: “Offri come Tributo 1 mostro. Evoca tramite Evocazione Speciale 1 mostro di Tipo Insetto dal tuo Deck il cui Livello sia più alto di 1 di quello del mostro offerto come Tributo“.
Questa carta ci permette di sfoltire velocemente l’evocazione degli insetti, in particolare tributando un livello 4 possiamo evocare direttamente dal mazzo un Insetto Finale LV5 o LV7 (anche se non vi consiglio di usare così l’unico livello 7 del mazzo, piuttosto evocate altro).
Grazie a questa combo avrete un bel boost nei primi turni di gioco e riuscirete a tenere a bada anche i mazzi più aggro come Zoo Beatdown, Ben Kei OTK, Ninja beast aggro e Vanilla Beatdown.

-3x Libro della luna (Book of moon): ho deciso di giocare Libro della Luna perché il funzionamento dell’Insetto Finale è molto simile a quello del Drago armato. Entrambi salgono di livello durante la nostra Standby Phase il che significa che per almeno un turno dobbiamo proteggerli dagli attacchi nemici.
Per far questo il libro è perfetto, è una carta molto versatile che può essere usata sia per difenderci che per attaccare (mettendo in difesa mostri fastidiosi come Limite dei Mille Occhi giocato in mazzi come Goat Control e Relinquished).

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-1x
Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-2x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

Annunci
lista del mazzo insetto finale per il formato goat di yugioh
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

La lista può avere diverse interpretazioni e varianti in base a quella che è la vostra strategia. Io ho preferito dare la priorità agli insetti finali perciò tutte le altre carte sono state inserite per cercare di enfatizzare al massimo l’aspetto dei livelli e della riduzione di attacco per i mostri avversari.
Se invece volete giocare una versione più tradizionale, potete pensare di ridurre un po’ il numero di mostri insetti e delle trappole difensive, ed invece inserire alcune delle carte più staple del formato.
Per esempio potete inserire Serpente sinistro (Sinister serpent) e Virus Infetta Tribù (Tribe Infecting Virus), così da essere protetti da carte come Due di meno (Delinquent duo) e al tempo stesso avere una risposta aggiuntiva contro i mostri pericolosi.

Altra ottima carta da tenere in considerazione è Scorpione del Millennio (Millennium Scorpion) un insetto livello 5 da 2000 di ATK che guadagna 500 punti di attacco ogni volta che distrugge un mostro, grazie all’effetto di cavalletta o di Imitazione di Insetto sarà molto facile da evocare.

MATCHUP

Il mazzo è un for fun che punta tutto sulla potenza bruta ed ignorante, grazie agli effetti degli insetti finali anche i mazzi che puntano su boss monsters importanti come Chaos thunder dragon, Zombie, Drago nero occhi rossi, Arcidemone, Eroe Elementale, Shinato fairy beatdown ecc. non saranno un gran problema e potrete schiacciarli come formiche.

I mazzi rougue come Burn, Toll burn, Fire princess burn, Reversal quiz OTK, Exodia, Exodia Necross, PACMAN, Mill Needle Worm, Empty jar saranno il vostro problema più grande. Questi deck sono in grado di fermare gli attacchi dei vostri insetti e non avendo troppi spacchini sarà dura per voi tenere il game.
La cosa migliore che potete fare se ve li trovare contro è aggrare come dei pazzi, partire a bomba e applicare da subito pressione ai LP avversari.

I mazzi più control come Horus, Gearfried control, Ojama OTK, Pixie Control, Clown Control e Flip Control, possono dare fastidio nel caso la partita si prolunghi per troppi turni, ma visto il vostro armamentario di insettoni la cosa non dovrebbe essere un problema (attenti a Scapegoat!).

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, voi che ne pensate di questo mazzo? avete carte da suggerire o modifiche da proporre? fatemelo sapere con un commento qui sotto!
Invece che ne pensate della meccanica dei livelli, a voi piace? nella storia di Yugioh ci sono stati diversi mazzi che hanno provato a proporla (tipo Horus) ma nessuno ha mai attecchito troppo nel cuore dei giocatori finendo per spingere Konami ad abbandonare la meccanica in favore di altri tipi di evocazione.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

5 risposte a "Yu-Gi-Oh! Ultimate Insect [Goat Format Deck Profile]"

Add yours

    1. hai ragione, ho ricontrollato il ruling e la cavalletta perde il timing se mandata al grave di imitazione di insetto.
      Ora l’ho corretto nella lista, ma anche così lascerei invariato il rateo delle carte, sia imitazione di insetto che cavalletta sono carte essenziali che permettono una evocazione facile degli insetti più grandi e velocizzano il deck.

      "Mi piace"

      1. Si infatti lo penso anche io che sono comunque carte essenziali, ho chiesto perchè magari poteva essere un errore da parte dell’emulatore, però sinceramente continuo a non capire questa storia che perdono il timing se mandata al cimitero da imitazione da insetto, è una parte di quelle regole che non ho mai capito la differenza con altri casi simili 😅

        "Mi piace"

      2. Vai tranquillo mate, a volte su yugioh escono fuori delle meccaniche belle intricate che fanno schizzare di testa anche me.
        In breve l’effetto di imitazione di insetti è costituito da 2 step, il tributo e l’evocazione speciale, quando la cavalletta viene tributata e va al cimitero si dovrebbe attivare il suo effetto ma questo non può avvenire perché in quella frazione di timing si sta già verificando la seconda parte dell’effetto di imitazione di insetto, ovvero l’evocazione speciale.
        Una volta che si è conclusa l’evocazione speciale potrebbe attivarsi l’effetto di cavalletta ma ormai la carta è già considerata come dentro il cimitero e quindi le possibilità di attivazione svaniscono.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑