Yu-Gi-Oh! Destiny Board [Goat Format Deck Profile]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi vi porto una decklist che stavo preparando da un sacco di tempo, si tratta del mazzo Tavola del Destino!
Questo storico archetipo del formato goat racchiude al suo interno una grande fetta di storia di Yugioh (soprattutto della prima serie dell’anime dove era la strategia usata da Bakura).
Questo mazzo può essere visto come una sorta di Exodia dove al posto dei pezzi del proibito abbiamo le carte magie e trappola.
Ovviamente questo necessita di usa strategia e di un deckbuilding completamente diverso, se siete amanti della pianificazione, delle giocate ragionate e dei mazzi stallosi, questo è ciò che fa per voi.
Se la cosa vi ha incuriosito non attendete oltre, mettetevi comodi e godetevi la lettura della profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

carta tavola del destino
-tavola del destino-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Un Gatto della Sfortuna (A Cat of Ill Omen): ottima carta per sfoltire il mazzo e farci avere accesso immediato alla Tavola del Destino.

-3x Spirito Mietitore (Spirit Reaper): questa è una carta fondamentale per stoppare già dai primi turni i mazzi molto aggressivi come Zoo Beatdown, Ben Kei OTK, Drago armato, Ninja beast aggro, Arcidemone e Vanilla Beatdown. Infatti grazie al suo effetto questo mostro rimarrà sul terreno a parare gli attacchi abbasta a lungo da permettervi di raccogliere le altre carte difensive e i pezzi di combo necessari a chiudere il game.

-3x Mago della fede (Magician of faith)
-1x Sangan

Magie

Pezzi della tavola
Ne gioco 1x di tutti, inizialmente avevo provato il 2x ma l’ho trovato estremamente pesante e brickoso (sono carte che non vogliamo pescare in duplice copia). Due di Meno può essere pericoloso ma giocando 3 maghi della fede l’idea non mi spaventa più di tanto.
-1x Messaggio dello Spirito “I” (Spirit Message “I”)
-1x Messaggio dello Spirito “N” (Spirit Message “N”)
-1x Messaggio dello Spirito “A” (Spirit Message “A”)
-1x Messaggio dello Spirito “L” (Spirit Message “L”)

-2x Rifornimenti d’Emergenza (Emergency Provisions): questa carta ha due grandi vantaggi, il primo puramente numerico nel senso che ci farà guadagnare qualche LP, il che non fa mai male. Il secondo è strategico in quanto potrete usarla come mezzo per pulire il vostro terreno dalle magie e trappole continue che tolgono spazio ai pezzi della tavola.
Vi consiglio di attivarla solo quando siete pronti a chiudere il game e avete in mano almeno una tavola del destino e 1/2 copie di Messaggero di Pace.

-3x Messaggero di Pace (Messenger of Peace) e -1x Spada Rivelatrice (Swords of Revealing Light): queste carte sono perfette per la nostra strategia, oltre a difenderci dagli attacchi, possono essere distrutte a piacimento per lasciare il terreno libero ai vari pezzi della tavola.
Vi consiglio di attivarle dopo Rifornimenti d’Emergenza e di tenerle in campo fino al turno finale prima del settaggio dell’ultimo Messaggio dello Spirito.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)

-2x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)

Trappole

-3x Tavola del Destino (Destiny Board): questa è la carta principale della strategia e funziona un po’ da searchino permettendoci di piazzare tutti gli altri pezzi direttamente dal mazzo. Certe volte può essere lenta e rischiosa ma se usata a dovere vi farà vincere ogni game.
Purtroppo bisogna stare molto attenti alla clausola secondaria del suo effetto, infatti se questa o una delle altre carte della tavola vengono distrutte, bisognerà mandare tutto al cimitero e ricominciare da capo.
(Può sembrare strano il fatto che non gioco Magic Reflctor ma più avanti vi spiegherò il perché di questa scelta).

-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment): da l’uso che fate di questa carta dipenderà l’esito del vostro game. In questa versione ho deciso di non giocare carte per difendere le spell/trap come Magic Reflector. Questo perché testando il deck ho notato che giocando Magic Reflector sono protetto da Tempesta Potente e simili, ma al tempo stesso non sono abbastanza protetto dagli attacchi dai mostri (in più, giocando 3 copie di muro della luce rivelatrice e 3 di messaggero di pace si creerà una sorta di mind-game in cui potrete cogliere di sorpresa e baitare il vostro avversario il quale, immaginando che giocate mazzi rogue tipo Toll burn, Fire princess burn, Reversal quiz OTK, Exodia, Mill Needle Worm, tenderà a sprecare Tempesta e Tifone per togliere subito queste minacce invece di aspettare ed eliminare i pezzi della tavola).
Perciò ho preferito dare spazio ad altre 3 carte difensive.
In pratica, in questa versione Giudizio Solenne deve essere usato unicamente per fermare Tempesta Potente, Tifone Spaziale Mistico, Breaker e simili, a fermare i mostri pericolosi ci pensano le altre carte.

-3x Giara della Cupidigia (Jar of Greed)
-2x Legame Gravitazionale (Gravity Bind)

-3x Muro della Luce Rivelatrice (Wall of Revealing Light)
-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

Annunci
yugioh mazzo tavola del destino
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Qui voglio riprendere il discorso fatto sopra in merito a Magic Reflector. Lo scopo di questa carta è impedire che i nostri pezzi della tavola vengano distrutti così da innescare l’effetto di distruzione che ci costringerà a distruggere tutte le nostre spell/trap sul campo.
In teoria la cosa ha senso ma testandolo nella pratica ho notato che il 3x di Reflector rallenta e penalizza troppo la lista.
Questo perché ci protegge dagli spacchini di spell e trap ma non ci protegge dagli attacchi dei mostri (che sono il nostro problema più grande soprattutto quando ci troviamo contro mazzi stile Drago nero occhi rossi, Machine XYZ, Skull Servant e Shinato fairy beatdown). Invece rimuovendo il Reflector e sostituendolo con Gravity Bind o Wall of Revealing Light, otteniamo il duplice effetto di proteggerci dai mostri ed in più di attirare le varie tempeste potenti e tifoni che girano nel formato, che a conti fatti è lo stesso risultato che atteniamo con Magic Reflector ma con più versatilità.

Vi consiglio ugualmente di mettere nella side qualche copia di Magic Reflector, Fake Trap, 7 Attrezzi del Bandito e Scudo Magico tipo 8, così da avere maggior protezione dai mazzi specializzati nello spaccare spell/trap come Gearfried control e Arpia wind aggro.

MATCHUP

Il mazzo è un for fun molto particolare e divertente, non è molto presente sui tavoli da gioco (il che è ottimo se volete provare una lista diversa dai classici Goat Control e Chaos thunder dragon) ed offre diverse giocate interessanti.

Contro liste particolare come Burn, Toll burn, Exodia Necross, PACMAN ecc. non dovreste avere eccessivi problemi, ma non sottovalutateli troppo, se sprecate turni ve la vedrete brutta.

Anche i mazzi aggressivi e che si basano sugli attacchi diretti come Zombie, Water Creature Swap, Shield e Sword limiter OTK, Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Gradius Machines e Ingranaggio antico Limiter OTK non sono molto pericolosi visti tutti i parini che giocate.

Per finire abbiamo i control stile Horus, Pixie Control, Clown Control, Flip Control, che forse sono il vostro più grande problema. Questi mazzi hanno molte più risposte di voi e con il passare dei turni diventano sempre più forti e in grado di spaccare le vostre spell/trapp, cercate di baitare gli spacchini e puntate a riciclate quante più risorse possibili con Mago della Fede.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, prima di separarci voglio sentire le vostre opinioni in merito.
Voi avete qualche suggerimento per carte da aggiungere o sostituire?
Vi piacciono questi deck che riprendono archetipi storici della serie anime?

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑