Yu-Gi-Oh! Rescue Cat Control [Goat Format Deck Profile]

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi sto per presentarvi una nuova decklist che si aggiunge al parco-mazzi del formato goat.
Il mazzo è il Rescue Cat Control, questo mazzo (che si sta lentamente facendo strada nelle tier list) è estremamente tecnico ed adatto ai quei giocatori che conoscono già bene Yugioh e vogliono una lista per mettere alla prova le loro abilità di piloti.
Il tutto si presenta con uno scheletro che richiama il classico Goat Control ma con l’aggiunta di mostri completamente diversi ed inaspettati così da formare un mix di aggro e control senza precedenti.
Vi spieghero tutto meglio durante la profile, ora mettetevi comodi e buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

gatto da soccorso yugioh
-gatto da soccorso-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Gatto da Soccorso (Rescue Cat): Lui è il motore principale del mazzo (avete già visto la sua potenza nell’Ojama OTK) e ci permette l’accesso alla maggior parte delle power play del mazzo. Possiamo fare doppio Panda, doppio Verme, oppure giocate con Creature Swap, ci permette di portare Panda + Milus raggiante e picchiare come i fabbri, oppure andare di metamorfosi ed evocare limite dei mille occhi, insomma, da al mazzo un’elasticità e una capacità di adattamento uniche permettendovi di avere sempre la giocata giusta al momento giusto.

-2x Panda Gyaku-Gire: Questo mostro sta diventando sempre più popolare nel goat, è il simbolo del mazzo Panda Burn, ed è una grandissima arma contro mazzi che settano molto come PACMAN, Mill Needle Worm, Custode di tombe o i mazzi che evocano creature con poco ATK come Shinato fairy beatdown. Se il nostro avversario attiva Scapegoat, noi possiamo rispondere portando 2 Panda di gattino e picchiare come i matti.

-3x Verme Bestiale (The Wicked Worm Beast): Il fatto di tornare in mano durante la end phase può sembrare uno svantaggio ma in realtà questo è utilissimo in combo con il gatto e ci permette di avere sempre una protezione da Delinquent Duo e carte simili. Inoltre uno degli obiettivi del nostro mazzo è controllare la mano avversaria grazie alle Dustshoot, questo significa che molto spesso costringeremo l’avversario a non poter evocare mostri, il che significa via libera per il verme di attaccare.
Possiamo anche usarlo per fare il trick che vi accennavo prima, ovvero evoco verme faccio Creature Swap e ciao ciao mostri pericolosi.

-2x Manticora dell’Oscurità (Manticore of Darkness): Lui è il nostro ciccione, se la batte a pugni con Chaos Sorcerer e passa sopra a Parshat e simili. Grazie al suo effetto è praticamente immortale e vi permetterà giocate al limite del legale del tipo evoco Manticora/Metamorfosi/evoco Dark Blade the Dragon Knight/end phase/rievoco Manticora.
Un semplice 2300 di ATK può non sembrare tutta questa cosa, ma in realtà per l’avversario sarà peggio di un calcio dove non batte il sole, fidatevi.

-1x Milus il Raggiante (Milus Radiant): È evocabile di gattino così da dare un boost immediato di 500 ATK al Panda o al Verme, inoltre è un bersaglio fantastico per metamorfosi e ci permette di evocare un TER gratis dal fusione deck.

-1x Serpente sinistro (Sinister serpent)
-1x Tsukuyomi
-1x Sangan
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)

Magie

-2x Scambio-Creature (Creature Swap): Come detto sopra la carta vi permette ottime combo con Manticora e Verme, ma nel complesso è l’out perfetto per ogni mostro pericoloso, in particolare BLS e Jinzo (quest’ultimo giocato in tante liste macchina come Machine XYZ, Gradius Machines e Ingranaggio antico Limiter OTK ).

-3x Metamorfosi (Metamorphosis): il 3x è obbligatorio, vi permette di riciclare mostri inutili e vi garantisce l’accesso a Limite dei Mille Occhi (considerate che il mazzo sfrutta lo stesso engine del Goat Control quindi TER è fondamentale).
Unico svantaggio della carta è il prezzo in real, secondo voi Konami farà mai uscire una ristampa?

-3x Capro Espiatorio (Scapegoat): oltre a difendere il terreno quando i vermi tornano in mano o i gattini vanno al cimitero, questa carta vi permette ottime interazioni con Milus, garantendovi di infliggere 2800 LP di danno a terreno scoperto. Ovviamente le capre vi danno anche un modo semplice ed immediato per evocare il caro Thousand Eyes.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)

Trappole

-3x Trappola Botola (Trap Dustshoot): Questa è fondamentale per la vostra strategia, vi permette di rallentare i primi turni dell’avversario e se siete fortunati vi garantirà campo libero per attaccare con i vostri Vermi o Panda. Post game-1, se state per andare secondi, potete pensare di toglierle in favore di qualcosa di più stabile.

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

Fusion deck

Il fusion deck non ha bisogno di tante spiegazioni, al tempo non esisteva il limite delle 15 carte, perciò andateci giù duro e buttate dentro ogni mostro che trovate in casa, i principali che vi consiglio per questa lista sono:
Balter Oscuro il Terribile (Dark Balter the Terrible)

Limite dei Mille Occhi (Thousand Eyes Restrict)
Lama Oscura il Cavaliere del Drago (Dark Blade the Dragon Knight)
Dragonessa a Cavallo (Dragoness the Wicked Knight)
Re Ojama (Ojama King)
Drago del Fuoco Nero (Darkfire Dragon)
Drago Mitraglia (Gatling Dragon)

lista del mazzo rescue cat control formato goat
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Il core del deck è costituito dai vostri mostri bestia più metamorfosi, capro e le altre carte control. Anche così avete completa libertà di personalizzazione dei rateo delle carte.
I panda sono molto forti, potete pensare di alzarli a 3 o se vi ci trovate male potete pensare di passarli a 1, stessa cosa per le Manticore che in duplice copia possono risultare pesanti.
Tsukuyomi è una carta che ho trovato molto sinergica con la strategia del rimbalzo dei vermi (ed in più vince da sola contro deck stile Relinquished) ma se volete potete eliminarla ed aggiungere altre bestie al vostro roster.
Per quanto riguarda magie e trappole mi sono trovato molto bene anche così, ma se sentite di aver bisogno di più protezione dagli attacchi nemici potete sempre aggiungere i classici Armatura Sakuretsu, Giudizio Solenne ecc.ecc.

MATCHUP

Il mazzo è un candidato molto valido contro il meta attuale e se sottovalutato può facilmente mettere a nanna mazzi molto più quotati come il Chaos thunder dragon e le altre lista all’apice della tier list.
Una delle qualità principale della lista è l’attenzione nel limitare le interazioni delle carte avversarie con il nostro deck, per esempio; contro questa lista Nobleman è quasi sempre morto in quanto non setteremo praticamente mai.
Anche carte come Livello Limite Area-B (molto giocata in mazzi rouge come Burn, Reversal quiz OTK e Toll burn) sono inutili visto che giochiamo quasi esclusivamente creature da 3 stelle o meno.
Per finire, il fatto di avere sempre un verme in mano ci difende contro tutte quelle carte come Due di Meno, o quei mazzi tipo Zombie, Arpia wind aggro, Dark scorpion e Gearfried control che giocano Don Zaloog, Spirit Reaper e simili.

Il mix di aggro e control ci permette nei primi turni di tenere a bada quei mazzi molto rapidi come Ninja beast aggro e Arcidemone e in late game di guadagnare vantaggio carta contro quelle liste più lente tipo Flip Control, Pixie Control e Clown Control.

Personalmente ho provato diverse volte la lista e semplicemente la adoro, giocandola troverete sempre interazioni nuove e strategie utili per ogni situazione.
In particolare trovo divertentissimo il sistema che vi permette di fare vantaggio carta, ovvero gattino che vi da accesso a molte combinazioni di mostri da evocare e vi permette di sfoltire e velocizzare in maniera paurosa il mazzo.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, che ve ne pare del mazzo? voi lo giocate? avete carte o modifiche da suggerire?
Inoltre, voi che tipo di giocatori di Yugioh siete, preferite i mazzi aggro o i control?

L’idea del mazzo è dei ragazzi di GoatFormatCom, fanno sempre un gran lavoro perciò passate dal loro sito!

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Una risposta a "Yu-Gi-Oh! Rescue Cat Control [Goat Format Deck Profile]"

Add yours

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑