Yu-Gi-Oh! Mill Needle Worm [Deck Profile Goat Format]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi vi porto una nuova decklist per il formato goat di Yugioh.
Il mazzo di oggi è il Mill Needle Worm, una lista abbastanza particolare che vi permetterà di sfruttare carte storiche delle prime espansioni di Yugioh.
Mill (o millare se volete italianizzarlo), è un termine che indica il far scartare carte dalla cima del deck avversario, ed infatti questo mazzo rouge punta proprio ad attuare la strategia di vittoria alternativa che mira a far esaurire le carte nel mazzo avversario, consegnandovi così la vittoria automatica della partita.
Può sembrare complesso ma leggendo la profile capirete subito come funziona, quindi ora rilassatevi, mettetevi comodi e buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

la carta verme pungiglione di yugioh
-verme pungiglione-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Verme Pungiglione (Needle Worm): “SCOPRI: Manda al Cimitero le prime 5 carte del Deck del tuo avversario”.
Ho scelto lui come mostro come simbolo per il deck perché testando il mazzo ho letteralmente amato il suo effetto, ogni volta che si scopre 1/8 del mazzo avversario se ne va al cimitero.
Può essere controproducente contro mazzi come Chaos thunder dragon, Exodia Necross e Zombie che sfruttano molto il cimitero, ma provandolo ho notato che sono molte di più le volte in cui si riescono a rallentare le giocate avversarie, rispetto a quelle in cui si finisce per favorirle.

-3x Esploratore-Ombra di Hiro (Hiro’s Shadow Scout):SCOPRI: L’avversario pesca 3 carte. Entrambi i giocatori controllano le carte pescate in questo modo e scartano nel Cimitero tutte le Carte Magia tra di esse“.
Lui è molto buono, soprattutto contro mazzi stile Toll burn, Reversal quiz OTK, Toon World, Custode di tombe e Pixie Control che sfruttano molto le spell. A volte il 3x può risultare pensante ma trovo che la possibilità di eliminare la triade composta da Anfora dell’avidità, Carità graziosa e Due di meno sia un’occasione che non bisogna mai farsi scappare.

-3x Giara della Mutazione #2 (Morphing Jar #2):SCOPRI: Mischia nel Deck tutti i mostri sul Terreno. Poi, ogni giocatore dissotterra carte dalla cima del suo Deck fino a quando ha dissotterrato lo stesso numero di mostri che ha mischiato nel suo Main Deck. Evoca Specialmente tutti i mostri dissotterrati di Livello 4 o inferiore, coperti in Posizione di Difesa, inoltre manda le carte rimanenti al Cimitero“.
Solitamente questa carta non viene usata in molte liste ma qui è la ciliegina sulla torta che ci permette di snellire le giocate e riciclare i nostri mostri flip. Potenzialmente vi permetterà di evocare insieme almeno una copia di Verme Pungiglione e una di Ombra di Hiro, così da far scartare un bel quantitativo di carte avversarie.

-3x Lancia Demente (Spear Cretin):SCOPRI: Quando questa carta è mandata al Cimitero dopo essere stata scoperta, ogni giocatore Evoca tramite Evocazione Speciale 1 mostro dal proprio Cimitero scoperto in Posizione di Attacco o coperto in Posizione di Difesa“.
Lui è un mostro particolare, non è il top del top ma non è neanche da buttare. Ci permette di evocare nuovamente alcuni dei mostri flip (in particolare l’amato verme pungiglione) ma prima di usarlo controllate bene il cimitero avversario per evitare di fargli riprendere mostri troppo potenti.

-2x Mago della Fede (Magician of Faith): il nostro caro M.O.F. è quasi una staple nei mazzi control come il Goat Control, Clown Control ecc. e qui vale lo stesso principio. Questo perché ci permette di riciclare le tantissime magie del nostro deck e di velocizzare molto il processo di pescata. Come sempre Nobleman è un problema, per questo ho deciso di metterne solo 2 copie.

-2x Tsukuyomi: non è un caso che la carta sia una staple in tantissimi mazzi del formato e come avete già potuto constatare nella decklist del Flip Control, questo mostro interagisce benissimo con i mostri flip permettendo di spammare in maniera assurda tutti i loro effetti per scoperta.

-1x Giara Trasformante (Morphing Jar)
-1x Cyber Giara (Cyber Jar)
-1x Sangan

Magie

-3x La Tomba Vuota (The Shallow Grave):Ogni giocatore sceglie come bersaglio 1 mostro nel suo stesso Cimitero; ogni giocatore Evoca Specialmente il bersaglio dal suo Cimitero coperto in Posizione di Difesa“.
Questa carta è simile a Lancia Demente e vi permette sempre di riprendere qualche flip dal cimitero.

-2x Livello Limite – Area B (Level Limit – Area B): questa è una delle nostre linea di difesa più forti, vi permetterà di guadagnare turni preziosi contro i mazzi aggressivi tipo Ben Kei OTK, Zoo Beatdown, Ninja beast aggro, Arcidemone ecc.

-1x Spada Rivelatrice (Swords of Revealing Light)
: anche lei è una carta ottima per stoppare gli attacchi avversari e guadagnare turni preziosi in cui potrete concentrarvi nel far scartare carte all’avversario.

-3x Libro della luna (Book of moon): oltre a difenderci da mazzi come Gradius Machines, Relinquished e Shinato fairy beatdown che giocano boss monster importanti, questa carta ci permette di fruttare al meglio la potenza di tutte le nostre carte flip.

-1x Distruggi-Carte (Card Destruction)
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

Trappole

-2x Legame Gravitazionale (Gravity Bind): ottima carta attivabile direttamente in battle phase avversaria quando ci troviamo davanti archetipi come Drago nero occhi rossi, Machine XYZ, Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown e nel complesso ogni mazzo che punta a picchiare forte.

-2x Muro della Luce Rivelatrice (Wall of Revealing Light): forse lei è la regina tra le carte difensive in nostro possesso, se pagate 3000 LP niente dovrebbe riuscire a scalfirvi, attenti però quando vi trovate davanti a mazzi come Burn e Fire princess burn che puntano a far solo danno da effetto.

-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)

-1x Forza riflessa (Mirror Force)

Annunci

SIDE E VARIANTI

Ci sono diverse possibili varianti per questo tipo di strategia, io ho voluto dare la priorità assoluta al millare carte, senza preoccuparmi del resto. Questo è uno dei motivi che mi ha portato alla conclusione di eliminare carte come Due di Meno dal main deck, ma vi consiglio di averne sempre una copia di side.
A livello di magie e trappole credo che questo sia più o meno il rateo ideale, per i mostri invece potete fare qualche cambiamento dettato dal vostro playstyle personale. Le Tsukuyomi e i maghi della fede possono essere portati a 1 o al contrario aumentati a 3 (vi consiglio di avere sempre lo stesso numero di entrambi questi mostri nel deck).
Anche Esploratore-Ombra di Hiro è una carta che può essere modificata, io mi sono trovato bene con 3 perché volevo avere più possibilità possibile di tirarlo di turno 1 e far scartare da subito magie importanti che a top deck possono essere pericolose, ma voi potete sempre diminuirlo e aggiungere altro.

I mazzi rouge come Exodia, PACMAN, Empty jar ecc. sono da prendere con le pinze, praticamente giocate sullo stesso piano ed entrambi usate carte imprevedibili. Provate a mettete carte di side specifiche per questi casi come “Scudo Magico Tipo-8”, “Nobiluomo dello scambio”, “Cessate il Fuoco” o “I Sette Attrezzi del Bandito”.

MATCHUP

Il mazzo è un for fun, ma è decisamente più forte della maggior parte degli altri deck che fanno parte di questa categoria e sono convinto che con un bravo pilota alla sua giuda, la lista sia in grado di dire la sua anche sui tavoli da gioco più competitivi.

Attenti ai mazzi con tanti spacchini per spell/trap o tante carte per far scartare come Arpia wind aggro, Gearfried Control, Horus, Dark scorpion o in generale a tutti i mazzi post side che metteranno copie di Dust Tornado per cercare di distruggervi Gravity Bind e Livello Limite Area B.
Come avrete capito durante la lettura della profile, uno dei problemi principale del mazzo sono i mazzi molto aggressivi e capaci ci fare velocemente danni evocando mostri grossi come le liste Water Creature Swap, Shield e Sword limiter OTK, Drago armato e Ingranaggio antico Limiter OTK. Grazie a tutte le carte difensive che giocate avete diverse possibilità di cavarvela ma state sempre in guardia, basta una vostra partenza lenta per far si che questi mazzi vi distruggano prima di aver avuto il tempo di evocare anche un singolo vermiciattolo.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa profile, che ve ne pare ? avete carte da suggerire o cambiamenti da proporre?
In più, voi che tipo di giocatori di Yugioh siete? vi piacciono questi mazzi rouge che fanno partire la bestemmia di fuoco agli avversari o preferite le liste più standard e che picchiano diretto ai life points?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto!

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑