Yu-Gi-Oh! Gearfried Control [Deck Profile Goat Format]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed eccoci ad una nuova decklist, questa volta fa il suo ingresso nel pantheon del formato goat niente di meno che Gearfried il cavaliere di ferro.
Questo iconico mostro della storia di Yugioh è sicuramente impresso a fuoco nella mente di coloro che seguivano l’anime e il manga della prima serie (era una delle carte storiche di Joey ve la ricordate?).
Oltre all’importanza storica, questa carta può dire la sua anche sui campi da gioco, il mazzo è infatti un control che sfrutta effetti unici per limitare le giocate sia in campo che nella mano avversaria, ma che al tempo stesso ha parecchio potenziale di aggressività grazie alla componente warrior (perfetto per chi vuole un mazzo equilibrato tra aggro e control).
Ma senza ulteriori indugi, mettetevi comodi e godetevi la lettura di questa profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

mazzo gearfried formato goat
– gearfried il cavaliere di ferro-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

3x Gearfried il Cavaliere di Ferro (Gearfried the Iron Knight):Se qualsiasi giocatore equipaggia una o più Carte Equipaggiamento a questa carta: distruggi quelle Carte Equipaggiamento“.
Leggendo il suo effetto potreste pensare che sia una carta inutile, ma in realtà lui è il nostro boss monster per eccellenza e motore del mazzo. Questo perché giochiamo diverse trap e spell che. oltre al normale effetto. hanno effetti aggiuntivi che si attivano quando vengono distrutte per effetto di una carta. Quindi noi semplicemente le equipaggeremo al nostro cavaliere di ferro e boom si attivano effetti a piacimento.
2x Soldato dell’Abisso (Abyss Soldier): di lui vi ho già parlato nel deck Water Creature Swap è semplicemente devastante, se trovate il con il serpente sinistro è vittoria certa, se non lo trovate è pur sempre un 1800 che picchia come un matto.
1x Parshath Cavaliere Volante (Airknight Parshath): questa è una carta che non si vede molto in questo genere di lista ma a me piace sempre mettere un Parshath quando ne ho la possibilità, grazie a lui inoltre mettiamo una pezza ad uno problemi principali del deck, ovvero il poco giro di carte nel mazzo.
1x Assalitore D.D. (D.D. Assailant): addabile di ROTA anche lei, non è forte come la guerriera ma uno spacchino in più è sempre utile.
1x Forza esiliata (Exiled Force): anche lei cercabile, è sempre uno spacchino fortissimo che ci permette di rimuovere ogni mostro fastidioso come un Jinzo giocato in tutte le varie versioni dei mazzi macchina tipo Gradius Machines, Ingranaggio antico Limiter OTK e Machine XYZ.
1x Don Zaloog: il capo dei Dark scorpion è sempre un must per ogni mazzo che gioca rinforzi dell’esercito, poter scartare ogni volta 1 carta dalla mano avversario mette parecchia pressione.
1x Tsukuyomi: non giocando mostri flip il mostro non riesce a dare il massimo in questa lista, ma l’effetto di poter settare è sempre utile, in particolare nei mazzi come Relinquished che giocano limite dei mille occhi.
1x Spadaccino Mistico LV2 (Mystic Swordsman LV2):
carta ottima per distruggere le settate fastidiose senza far partire gli effetti, in particolare nei mazzi come Goat Control e Flip Control che giocano mago della fede.

Staple
1x Sangan: come target principale per l’effetto di sangan vi consiglio di puntare quasi sempre al serpente sinistro per fare la combo con il soldato dell’abisso.
1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior): visto che il mazzo soffre molto i deck stile Fire princess burn, Reversal quiz OTK e PACMAN, il caro Breaker è perfetto.
1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)
1x Serpente sinistro (Sinister serpent)
1x Signora guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)

Magie

3x Bomba Fumogena del Ladro (Smoke Grenade of the Thief):Quando questa carta viene distrutta dall’effetto di una carta mentre è equipaggiata a un mostro: guarda la mano del tuo avversario e scarta 1 carta dalla sua mano“.
Per me questa è tra le carte più forti del formato, guardate la mano avversaria e scartate quello che vi pare, che volete di piu? (oltre ad un lucano, p.s. ma la danno ancora quella pubblicità o come citazione è ormai da vecchi?).
2x Rinforzi dell’esercito (Reinforce of the army): nulla da dire, è il peschino perfetto per ogni mazzo che gioca mostri guerriero, in più non ha limiti di valori di attacco come sangan. Spesso vorrete usarlo per Gearfried, ma anche in situazione di necessità aiuta a portare il mostro giusto al momento giusto.

Staple
1x Libro della luna (Book of moon)
1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
1x Carità graziosa (Graceful Charity)
1x Tempesta potente (Heavy storm)
1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
1x Strappa possesso (Snatch steal)

1x Due di meno (Delinquent duo)
1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

3x Trappola Botola (Trap Dustshoot): “Attiva solo quando il tuo avversario ha 4 o più carte nella sua mano. Guarda la mano dell’avversario, scegli 1 Carta Mostro a rimetti quella carta nel Deck del controllore”.
La carta aiuta contro ogni mazzo che gioca mostri pesanti, fate scartare un BLS ad un deck Chaos thunder dragon e farete piangere l’avversario per mezz’ora, inoltre spesso è comoda per far scartare quei mostri piccoli che servono come starter per le combo.
2x Colpo con Catena (Blast with Chain):
“Dopo l’attivazione, questa carta è considerata come una Carta Equipaggiamento. Scegli 1 Mostro che controlli ed equipaggialo con questa carta per aumentare il suo ATK di 500 punti. Quando questo equipaggiamento viene distrutto dall’effetto di un’altra carta, scegli 1 carta sul Terreno e distruggila”.
Un po’ lenta certe volte ma in combo con il cavaliere di ferro vi permette di avere uno spacchino unico che distrugge ogni carta sul terreno a vostra scelta, senza distinzione tra spell, trap e mostri. Praticamente è una risposta ad ogni situazione, io l’ho trovata molto utile contro le liste imprevedibili stile Arcidemone, Toon World e Custode di tombe che giocano magie terreno e al tempo stesso tirano mostri fastidiosi.

Staple
1x Forza riflessa (Mirror Force)
1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted):
1x Tributo torrenxziale (Torrential Tribute)

Annunci
lista di carte del mazzo gearfried cavaliere di ferro formato goat
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Online girano moltissime varianti per questo deck, potete montarlo in 100 modi diversi ed adattarlo al meglio per il vostro playstyle. Partiamo dalle trappole, se partite secondi levate trappola botola in quanto la carte perde potere e optate per qualcosa di più solido a livello difensivo, magari un triplo giudizio solenne o un giorno di pace, così da avere modo di difendervi da roba molto aggressiva come Zoo Beatdown, Ben Kei OTK, Eroe Elementale e Vanilla Beatdown.
Le spell sono più o meno tutte staple, se volete potete togliere le granate e mettere qualcosa di diverso ma onestamente le trovo ottime già così.
I mostri invece sono modificabili a piacimento, avendo ROTA potete mettere e togliere tutti i guerrieri che volete.
Se vi trovate in difficoltà contro i mazzi aggro come Arpia wind aggro e Ninja beast aggro aggiungete più assalitori dd.
Se vi trovate in difficoltà contro i mazzi control come Pixie Control e Clown Control aggiungete altre copie di spadaccino mistico così da arginare i mostri flip.

MATCHUP

Per concludere, il mazzo con un po’ di pratica e impegno può diventare molto più di un comune for fun. Studiandovi bene i timing ci saranno veramente poche liste in grado di starvi dietro.
Il vostro unico vero problema è che tutto gira attorno a Gearfried, se l’avversario ve lo prende di mira e ve li rimuove dal gioco (con BLS o Chaos Sorcerer) le vostre possibilità di fare giocate potenti si ridurranno drasticamente.
Per evitare questo, cercate di giocare difensivamente, sfruttate al massimo ogni carta che avete in mano e vedrete che con il tempo tutto il vostro potenziale verrà fuori. In particolare ricordatevi che avete un sacco di carte che fanno scartare, dosatele a dovere per sondare la mano avversaria e quando vedete via libera iniziate a picchiare senza sosta. Facendo così spesso il vostro avversario si ritroverà costretto ad agire di fretta e con il rischio di commettere errori.

CONSIDERAZIONI
Eccoci alla conclusione di questa decklist, il mazzo di oggi è davvero interessante, in questi giorni mentre lo testavo mi sono divertito un sacco a far arrabbiare gli avversari scartandogli carte su carte dalla mano, provatelo è un gran mazzo, ve la consiglio.

Voi avete carte da suggerire per migliorare il deck? Se volete postate la vostra lista con un commento qui sotto!

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

4 risposte a "Yu-Gi-Oh! Gearfried Control [Deck Profile Goat Format]"

Add yours

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑