Yu-Gi-Oh! Exodia Necross [Deck Profile Goat Format]

lista exodia formato goat
-exodia necross-

Hola qui è il vostro Anketsu ed oggi vi porta una nuova decklist per il nostro amato formato goat di Yugioh.
La profile di oggi vi metterà al comando di Exodia il proibito, forse il mostro più iconico di tutto il gioco (inoltre è la carta che nell’anime ha consegnato la vittoria a Yugi Muto del suo primo duello contro Seto Kaiba), talmente potente da dover suddividere il suo potere in 5 diverse carte.

Solitamente siamo abituati a pensare che i mazzi con Exodia puntino solo a difendersi e pescare carte per avere in mano i pezzi del proibito, qui invece punteremo a mandare i 5 pezzi al cimitero e tirare schiaffi ignoranti (se invece volete una lista di Exodia più tradizionale passate qui).

Siete curiosi di conoscere il mazzo? allora mettetevi comodi e buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

Exodia
1x il Proibito (Exodia the Forbidden One): Se hai “Gamba Dx del Proibito”, “Gamba Sx del Proibito”, “Braccio Dx del Proibito” e “Braccio Sx del Proibito” in aggiunta a questa carta nella tua mano, vinci il Duello.
Vi permette di giocare senza preoccuparvi troppo delle strategie altrui, il che significa che anche i mazzi ostici e imprevedibili come Fire princess burn, Reversal quiz OTK e PACMAN per voi non sono un problema.
In realtà in questa lista molto raramente andrete a vincere di Exodia, il vostro obiettivo è mandarlo al cimitero.
1x Gamba Dx del Proibito (Right Leg of the Forbidden One)
1x Gamba Sx del Proibito (Left Leg of the Forbidden One)
1x Braccio Dx del Proibito (Right Arm of the Forbidden One)
1x Braccio Sx del Proibito (Left Arm of the Forbidden One)

3x Exodia Necross: Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve essere Evocato Specialmente con “Contratto con Exodia” e non può essere Evocato Specialmente in altri modi. Non può essere distrutto in battaglia o dagli effetti delle Magie/Trappole. Una volta per turno, durante la tua Standby Phase: questa carta guadagna 500 ATK. Distruggi questa carta a meno che tutte e 5 queste carte siano nel tuo Cimitero – “Exodia il Proibito”, “Braccio Dx del Proibito”, “Braccio Sx del Proibito”, “Gamba Dx del Proibito”, “Gamba Sx del Proibito”.

Lui, oltre ad avere un artwork stupendo, è il boss monster del nostro mazzo. In questa profile il vostro obiettivo non è avere Exodia in mano ma è invece quello di mandarlo al cimitero. Questo significa che tutti quei deck stile Empty jar che giocano “Distruggi Carte” oppure i mazzi tipo Arpia wind aggro, Dark scorpion, e Zombie che fanno scartare molte carte dalla mano avversaria non sono un problema e anzi vi daranno una mano a raggiungere il vostro obiettivo. Cercate di nascondere la presenza di Necross fino alla fine così da prendere l’opponent di sorpresa.

Carte per cercare i pezzi di Exodia
1x Sangan: quasi sempre lo userete per cercare un pezzo di Exodia a piacimento.

3x Mercante magico (Magical Merchant): lui è forse il vorstro miglior mostro per mandare carte al cimitero, se siete fortunati riuscirete a mandare almeno 1/2 pezzi di Exodia al cimitero è in più aggiungerete una spell/trap alla mano, che come cosa è sempre ottima.

2x Pomodoro mistico (Mystic Tomato): ottima carta per evocare i pezzi di Exodia sul terreno e mandarli velocemente verso la morte, come dicevo sopra, cercate bluffare e di non far intuire all’avversario che giocate Necross, magari agite come se steste giocando una versione strana di Exodia classico.

1x Mago della fede (Magician of Faith): uno dei mostri flip più forti, se non il più forte, di tutto il formato. Quando viene scoperto permette di riprendere in mano una magia da cimitero, il che potenzialmente significa 2 giare dell’avidità o 2 carità graziosa. Il problema è il solito nobiluomo che arriva e ve li fa scartare tutti, fortunatamente avete a disposizione diverse carte da settare che possono essere usate per baitare (F nei commenti per tutti i pomodori mistici del mondo che si sono beccati nobleman credendo di prendere un mago della fede).

2x Emissario dell’aldilà (Emissary of the Afterlife): Quando questa carta viene mandata dal Terreno al Cimitero: ogni giocatore aggiunge 1 Mostro Normale di Livello 3 o inferiore dal suo Deck alla sua mano.
Anche se il nostro obiettivo è avere i pezzi del proibito al cimitero, a volte questa carta può dare una mano ma non ne giocherei più di 2. L’unico problema è che una volta vista, gli avversari non vi attaccheranno più le settate ma cercheranno di girarci attorno con Nobiluomo o con l’effetto di BLS nel caso di Chaos, Ninja beast aggro e Flip Control. Spesso vi converrà schiantarvela da soli contro un mostro avversario, almeno avrete la certezza di far partire il suo effetto.

Magie

1x Distruggi carte (Card Destruction): ve l’avevo già accennata prima, questa carta è fantastica per mandare carte al cimitero e per far girare il mazzo.

3x Contratto con exodia (Contract with Exodia): Se hai tutti e 5 “Exodia il Proibito”, “Braccio Dx del Proibito”, “Braccio Sx del Proibito”, “Gamba Dx del Proibito” e “Gamba Sx del Proibito” nel tuo Cimitero: Evoca Specialmente 1 “Exodia Necross” dalla tua mano.

2x Necrovalle (Necrovalley): Tutti i mostri “Custode di Tombe” guadagnano 500 ATK e DEF. Le carte nel Cimitero non possono essere bandite. Annulla qualsiasi effetto di carta che sta per spostare una carta nel Cimitero in un posto diverso. Annulla qualsiasi effetto di carta che cambia Tipi o Attributi nel Cimitero.
Questa magia terreno (oltre ad essere la main card del mazzo Custode di tombe) ci salva da carte che possono bandirci i pezzi di Exodia dal cimitero come Kycoo the Ghost Destroyer.

2x Flamberga Spezza-Malvagi – Baou (Wicked-Breaking Flamberge – Baou): Manda 1 carta dalla tua mano al Cimitero, poi scegli come bersaglio 1 mostro sul Terreno; equipaggia questa carta a quel bersaglio. Esso guadagna 500 ATK. Annulla gli effetti dei mostri dell’avversario distrutti in battaglia con il mostro equipaggiato.

Questa carta ci da una grande mano a potenziare il nostro Necross e renderlo pericoloso fin da subito , ci sono equip più forti ma questo aggiunge l’effetto di negare gli effetti che è devastante.

1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
1x Carità graziosa (Graceful Charity)
1x Tempesta potente (Heavy storm)
1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
1x Strappa possesso (Snatch steal)
1x Sepoltura prematura (Premature burial):
può sembrare poco utile in questa lista, ma in realtà riprendere un sangan o un pomodoro riesce a snellire molto il processo di evocazione di Necross.

Trappole

2x Ira divina (Divine Wrath): Quando viene attivato l’effetto di un mostro: scarta 1 carta; annulla l’attivazione e, se lo fai, distruggi quel mostro.
Ci protegge dagli effeti mostri noiosi, come quelli in Water Creature Swap, e ci permette anche di scartare un pezzo di Exodia.

3x Giudizio solenne (Solemn Judgement): questa è la vostra miglior difesa contro i mazzi che puntano a fare otk, come Ingranaggio antico Limiter OTK, Ben Kei OTK e Shield e Sword limiter OTK.

1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted): stesso discorso di sepoltura prematura, recuperare carte come sanga o pomodoro può darvi una mano a mandare a vedere più velocemente i pezzi del proibito.
1x Forza riflessa (Mirror Force)
1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

lista formato goat exodia
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Partiamo dai possibili cambiamenti alla lista, ci sono diversi rate che si possono limare, per cominciare io goco solo un mago della fede perché non è troppo sinergico con l’obiettivo di mandare pezzi al cimitero, è però sempre utile e può darvi una mano a fare cose del tipo 2 Distruggi carte e riempire il grave, ma se preferite potete anche cambiarne il rateo.
Personalmente trovo 3 mercanti perfetti, sono sempre utili alla strategia del mazzo e si potrebbe anche pensare di inserire qualche tsukuyomi per spammare il suo effetto.
Forse si potrebbe pensare di aumentare a 3 il pomodoro mistico, però devo dire di averlo trovato pesante a volte.

Per la side non ho particolari consigli da darvi, vista la particolarità del mazzo ci sono veramente poche carte che hanno senso di essere inserite. Potreste pensare di mettere qualche risposta contro i mazzi rouge che settano molto come Burn, Toll burn, o su quelli che fanno affidamento su magie terreno come Toon World.
Inoltre mettete qualcosa come Waboku, Spada rivelatrice ecc. per fermare i mazzi molto aggressivi e che partono a razzo come Cyber Stein OTK.

MATCHUP

Il mazzo è un for fun quindi non aspettatevi di vincerci il torneo della vita, in particolare certe volta ha problemi di stabilità e tende a finire le risorse molto velocemente, deck con più mostri da tirare come Goat Control, Zoo Beatdown e Vanilla Beatdown sanno essere problematici.
La cosa migliore è cercare fin da subito di prendere il vantaggio carta e non concedere turni preziosi all’avversario. Ricordatevi sempre che la vostra miglior arma è il bluff, la maggior parte della gente non lo sa nemmeno che Necross è legale nel goat perciò si concentreranno tutti sul mandarvi i pezzi di Exodia al cimitero, sfruttate la cosa a vostro vantaggio.

I mazzi più control come Pixie Control, Clown Control, Relinquished e Horus quando evoca il lv10, sanno essere pericolosi e sono in grado di negarvi molte carte fondamentali per la vostra strategia. State molto attenti anche ai mazzi che giocano Jinzo come Machine XYZ e Gradius Machines.

Come dicevo sopra, forse il vostro matchup peggiore sono i mazzi aggro come Drago armato, Eroe Elementale, Shinato fairy beatdown, Arcidemone e Drago nero occhi rossi, questi sono capaci di mettervi alle strette e chiudere la parti ancora prima che possiate capire cosa sia successo. L’unica è sperare che le divinità di yugioh siano dalla vostra parte e giocare i vari parini (come solemn e mirror) alla perfezione. Non riempitevi mai la board o rischiate una tempesta e cercate di avere sempre almeno una trappola difensiva pronta all’uso.

CONSIDERAZIONI
Eccoci alla conclusione della decklist, che ne pensate della lista, vi piace?
Anche se non sono molto competitivi vi piacciono questi mazzi più insoliti e for fun? (io li adoro per cazzeggiare con gli amici).
Lasciatemi un commento con la vostra impressione e fatemi sapere se avete suggerimenti per carte da aggiungere!

(L’idea del deck è di The Retro Expert)

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑