Yu-Gi-Oh! Archfiends [Deck Profile Goat Format]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi siamo nuovamente su Yugioh a parlare di una decklist per il formato goat, questa volta tocca agli ARCIDEMONI!
Questo rappresenta uno dei più vecchi archetipi di casa Konami, inoltre abbiamo avuto modo di ammirarlo diverse volte all’interno della serie anime (anche lo stesso Yugi Muto ha usato alcuni mostri arcidemone in passato).
Tutto il deck usa una strategia molto particolare e contorta, ogni mostro arcidemone ha una certa probabilità di annullare gli effetti che lo bersagliano ma al tempo stesso, per conservare i mostri in campo, dovremmo pagare dai 500 ai 900 LP per turno.
Non è proprio facile da usare senza eliminarsi da soli ma se amate tirare di normal dei demoni arrabbiatissimi (ispirati agli scacchi) da 2000 di attacco che annullano effetti carte e spaccano tutto, questo è il mazzo che fa per voi.
Ora mettetevi comodi mentre andiamo insieme ad esplorare la strategia del deck, buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

terroking artwork yugioh card
-arcidemone re del terrore-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

Arcidemoni
3x Arcidemone Re del Terrore (Terrorking Archfiend): Non puoi Evocare questa carta tramite Evocazione Normale o Evocazione per Scoperta a meno che tu non abbia una Carta Mostro ARCIDEMONE sul tuo Terreno. Il controllore di questa carta paga 800 Life Points durante ogni sua Standby Phase (non è opzionale). Quando questa carta viene designata come bersaglio dell’effetto di una carta controllata dal tuo avversario, quando l’effetto viene risolto, tira un dado. Se il risultato è 2 o 5, annulla l’effetto e distruggi la carta dell’avversario. L’effetto di un Mostro con Effetto distrutto da questa carta in seguito ad una battaglia viene annullato.
Ho scelto lui come copertina per il mazzo per un motivo molto semplice, è il nostro mostro migliore, ci permette di impedire l’attivazione di diversi effetti fastidiosi tipo le tartarughe nel deck Zombie, i draghi mascherati in Drago armato e Drago nero occhi rossi e anche i kamakiri del mazzo Arpia wind aggro.
2x Arcidemone Cavaliere Ombra (Shadowknight Archfiend): Il controllore di questa carta paga 900 Life Points durante ogni sua Standby Phase (non è opzionale). Quando questa carta viene designata come bersaglio dell’effetto di una carta controllata dal tuo avversario, quando l’effetto viene risolto, tira un dado. Se il risultato è 3, annulla l’effetto e distruggi la carta dell’avversario. Il danno da combattimento che questa carta infligge ai Life Points del tuo avversario viene dimezzato.
Il cavaliere mi piace come carta, ha solo 1 probabilità su 6 di annullare le carte ma è un 2000 che entra di normal summon e ci permette di spaccare i mostri avversari con tanta difesa (tipo le guardie nel Custode di tombe). Unica pecca è che l’effetto di dimezzare il danno cozza un po’ con la natura aggro del deck, penso che 2 sia il rateo giusto da giocare.
3x Arcidemone Soldato (Archfiend Soldier): lui è un giallone 4 stelle 1900 di attacco, semplice, pulito e devastante, avevamo già parlato di questa carta nel mazzo Vanilla Beatdown.
1x Arcidemone Alfiere Oscuro (Darkbishop Archfiend):
Il controllore di questa carta paga 500 Life Points durante ogni sua Standby Phase (non è opzionale). Quando una Carta Mostro ARCIDEMONE sul tuo Terreno viene designata come bersaglio dell’effetto di una carta controllata dal tuo avversario, quando l’effetto viene risolto, tira un dado. Se il risultato è 1, 3 o 6, annulla l’effetto e distruggi la carta dell’avversario.
Lui è molto situazionale ma mi piace. A differenza degli altri, l’alfiere attiva il suo effetto ogni volta che un qualsiasi mostro arcidemone viene bersagliato, in pratica abbiamo sempre il 50% di possibilità di salvare i nostri mostri. Mi piace contro mazzi tipo Eroe Elementale o Relinquished che usano boss monsters che bersagliano,
1x Arcidemone Teschio del Fulmine (Skull Archfiend of Lightning): Durante ogni tua Standby Phase devi pagare 500 Life Points (questo non è opzionale), oppure questa carta viene distrutta. Prima di risolvere l’effetto di una carta dell’avversario che sceglie come bersaglio questa carta, tira un dado a 6 facce, annulla l’effetto se tiri 1,3 o 6 e, se lo fai, distruggi quella carta.
Un tributo 2500 di attacco, praticamente è un normale teschio evocato che in più ha un 50% di annullare le carte che lo bersagliano, non è eccezionale ma ci sta.
3x Arcidemone Torre della Morte (Desrook Archfiend): Il controllore di questa carta paga 500 Life Points durante ogni sua Standby Phase (non è opzionale). Quando questa carta viene designata come bersaglio dell’effetto di una carta controllata dal tuo avversario, quando l’effetto viene risolto, tira un dado. Se il risultato è 3, annulla l’effetto e distruggi la carta dell’avversario. Quando un “Arcidemone Re del Terrore” sul tuo Terreno viene distrutto e mandato al Cimitero, manda questa carta dalla tua mano al Cimitero per Evocare tramite Evocazione Speciale quel “Arcidemone Re del Terrore”.
La maggior parte delle volte vorrete tenere la torre in mano per evocare terrorking ma in caso di emergenza è un 1800 di difesa che può fare la sua parte.
1x Arcidemone Vile Pedone (Vilepawn Archfiend): Il controllore di questa carta paga 500 Life Points durante ogni sua Standby Phase (non è opzionale). Quando questa carta viene designata come bersaglio dell’effetto di una carta controllata dal tuo avversario, quando l’effetto viene risolto, tira un dado. Se il risultato è 3, annulla l’effetto e distruggi la carta dell’avversario. Fino a quando questa carta resta scoperta sul Terreno, il tuo avversario non può attaccare un’altra Carta Mostro ARCIDEMONE scoperta eccetto “Arcidemone Vile Pedone”.
Lui è debole, ha solo 1 probabilità su 6 di annullare gli effetti ma a volte il suo effetto aiuta e si prende gli attacchi per salvare i mostri più utili.
1x Arcidemone Regina Infernale (Infernalqueen Archfiend):
Il controllore di questa carta paga 500 Life Points durante ogni sua Standby Phase (non è opzionale). Quando questa carta viene designata come bersaglio dell’effetto di una carta controllata dal tuo avversario, quando l’effetto viene risolto, tira un dado. Se il risultato è 2 o 5, annulla l’effetto e distruggi la carta dell’avversario. Fino a quando questa carta resta scoperta sul Terreno, durante ogni Standby Phase aumenta l’ATK di 1 mostro ARCIDEMONE di 1000 punti fino alla End Phase.
Anche la regina di solito non si gioca ma ho trovato il suo effetto di pompare 1000 utile contro certi mazzi che giocano bestioni come il Machine XYZ o lo Shinato fairy beatdown.

Staple
Sono le carte base di quasi tutti i mazzi goat e vi daranno sempre una mano.
1x Serpente sinistro (Sinister serpent)
1x Signora Guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)
1x Sangan
1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)

Magie

3x Pandemonio (Pandemonium): Nessun giocatore deve pagare Life Points durante la propria Standby Phase per l’effetto di Mostri di tipo “Arcidemone”. Ogni volta che un Mostro “Arcidemone” è distrutto e mandato al Cimitero, eccetto che in seguito a una Battaglia, il suo controllore può aggiungere 1 Mostro “Arcidemone” dal suo Deck alla sua mano il cui livello sia inferiore a quello del Mostro distrutto.
Fortissima, la carta che permette a tutta la strategia di non collassare su se stessa, non ci fa perdere Life Point e ci permette anche di aggiungere mostri dal deck alla mano, se si potesse ne giocherei 15.
2X Terraformare (Terraforming): Aggiungi 1 Magia Terreno dal tuo Deck alla tua mano.
Se non si era capito Pandemonio DEVE essere nella nostra mano e facendo così è come se ne giochiamo 5 copie (non sono 15 come avrei voluto ma meglio di niente).
2x Cadere in Disgrazia (Falling Down): Attiva questa carta scegliendo come bersaglio un mostro dell’avversario; equipaggia questa carta ad esso. Prendine il controllo. Distruggi questa carta a meno che tu controlli una carta “Arcidemone”. Durante ogni Standby Phase del tuo avversario: subisci 800 danni.
Questo è praticamente uno strappa possesso specifico per gli arcidemoni, costa 800 ma ci permette di togliere dal campo avversario i mostri problematici che ci impediscono di picchiare diretto.

Staple
1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
1x Carità graziosa (Graceful Charity)
1x Tempesta potente (Heavy storm)
1x Sepoltura prematura (Premature burial)
1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
1x Strappa possesso (Snatch steal)
2x Nobiluomo dello scambio (Nobleman of Crossout)

Trappole

1x Forza riflessa (Mirror force)
1x Anello della distruzione (Ring of destruction)
1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)

1x Tributo torrenziale (Torrential tribute)
1x Tornado di polvere (Dust tornado)

Annunci
lista del mazzo arcidemone formato goat
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Nella costruzione del mazzo ho voluto dare la priorità al rispettare quanto più possibile l’archetipo e mantenerlo puro, perciò non ho inserito né Mazera DeVille né Paura Oscura ma più avanti vi porterò una lista specifica che li gioca entrambi.
Per quanto riguarda il rateo delle carte, io ho voluto giocare il pedone, l’alfiere e la regina (anche se solitamente sono da evitare) perché grazie a Sangan possiamo sempre andare a cercarli e avere l’effetto che ci fa più comodo, ma se preferite potete toglierli senza problemi.
In caso aggiungete qualcosa di classico come Due di Meno, Giudizio Solenne (anche se rischiate di uccidervi da soli) e Tornado di polvere.

Per quanto riguarda la side, il mazzo soffre i deck esplosivi che possono chiudere la partita in un turno come Ben Kei OTK, Shield e Sword limiter OTK, Cyber Stein OTK e Ingranaggio antico Limiter OTK per fronteggiarli puntate su carte difensive come Armatura Sakuretsu e Libro della luna (Book of moon).
Prestate molta attenzione anche ai mazzi che usano carte per fermare gli attacchi e che non bersagliano come Toll burn e PACMAN, in questi casi il vostro alleato migliore da inserire nella side è Decreto Reale.

MATCHUP

Il mazzo ha una marcia in più rispetto ai soliti for fun che girano nel format e saprà regalarvi diverse belle vittorie ma ovviamente non è al livello dei mazzi al top della tier list come i classici Goat Control e Chaos.
I mazzi rogue o che usano condizioni di vittoria alternative come Burn, Fire princess burn, Reversal quiz OTK, Exodia e Empty jar sono veramente pericolosi, studiatevi bene quali sono le loro carte più giocate e pensate bene al timing in cui attivare i vostri effetti.

Gli altri mazzi più aggressivi come Horus, Zoo Beatdown, Water Creature Swap, Dark scorpion, Toon World, ninja beast aggro, Gradius Machines ecc. sono un problema solo se partono più veloce di voi, perché altrimenti con terrorking riuscirete a tenere tutti a bada.

Per finire, i mazzi control o quelli più lenti come Pixie Control, Clown Control e Flip Control sono molto fastidiosi quando iniziano a prendere vantaggio carta, voi dovete cercare in tutti i modi di impedirglielo. Attaccate fin da subito e senza mai fermarvi, così da applicare quanta più pressione possibile sul vostro avversario.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, prima di separarci lasciatemi un commento con le vostre idee.
Conoscevate già questo archetipo? ancora oggi il mazzo riceve diversi supporti e con il tempo si è espanso attraverso tanti sotto-archetipi (come arcidemone drago rosso o teschio evocato).
Avete tech interessanti o cambiamenti da fare nella lista?

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑