Yu-Gi-Oh! Ninja beast aggro [Deck Profile Goat Format]

artwork Sasuke Maestro Ninja
-Sasuke Maestro Ninja-

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi si trona a parlare di Yugioh con una decklist abbastanza insolita per il formato goat, ma al tempo stesso molto interessante e divertente.
In questo deck sarete al comando di un vero e proprio battaglione di ninja armati fino ai denti, pronti a tirare shuriken, usare arti segrete e all’occorrenza utilizzare la tecnica del richiamo per evocare animali giganteschi in loro soccorso (sembra una puntata dell’anime di Naruto ma fidatevi, è un bel deck).
Come da titolo, il mazzo è un aggro che punta ad attaccare in maniera fulminea e infliggere 8000 LP di danno nel minor tempo possibile.
Ma lo scoprirete da sali leggendo la profile, ora mettetevi comodi che si parte, buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

Ninja
3x Ninja Fulmineo (Strike ninja): (Effetto Rapido): puoi bandire 2 mostri OSCURITÀ dal tuo Cimitero; bandisci questa carta scoperta fino alla End Phase. Puoi utilizzare questo effetto di “Ninja Fulmineo” una sola volta per turno.
In breve, è un guerriero, è un ninja, è un mostro oscurità, perfetto. Anche il suo effetto non è malaccio, può essere utile in certi frangenti.
3x Sasuke maestro ninja (Ninja Grandmaster Sasuke): All’inizio del Damage Step, se questa carta attacca un mostro scoperto in Posizione di Difesa: distruggi quel mostro.
Per lui vale la stessa cosa dello strike ninja, è un guerriero, è un ninja, è di tipo luce, anche il suo effetto è situazionale ma vi capiterà diverse volte di usarlo.
1x Ninja bianco (White ninja): SCOPRI: Scegli come bersaglio 1 mostro in Posizione di Difesa sul Terreno; distruggi quel bersaglio.
Ormai sapete la formula, è un guerriero, è un ninja, è luce, il suo effetto è molto buono ma a conti fatti lo userete poco, la maggior parte delle volte userete il ninja come tributo per l’arte della trasformazione.

1x Zombyra l’oscuro (Zombyra the dark): Questa carta non può attaccare il tuo avversario direttamente. Se questa carta distrugge un mostro in battaglia: questa carta perde 200 ATK.
Veramente un mostro ottimo per questa lista, è cercabile di ROTA ed è un bel bittone oscurità.
3x Grande koala (Big koala): questo è un mostro giallo senza effetti con 2700 di ATK e 2000 di DEF, tranquilli non ho preso una botta in testa, questo bestione è qui in tripla copia per un motivo specifico, infatti grazie all’effetti di “Arte della Trasformazione Ninjitsu” saremo in grado di evocare specialmente questi bestioni come se niente fosse.
1x Glorioso Soldato Nero – Emissario dell’Inizio (Black Luster Soldier – Envoy of the Beginning): Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve prima essere Evocato Specialmente (dalla tua mano) bandendo 1 mostro LUCE e 1 mostro OSCURITÀ dal tuo Cimitero. Una volta per turno, puoi attivare 1 di questi effetti.
– Scegli come bersaglio 1 mostro sul Terreno; bandiscilo. Questa carta non può attaccare nel turno in cui questo effetto viene attivato.
– Se questa carta attaccante distrugge un mostro dell’avversario in battaglia: essa può effettuare un secondo attacco di seguito.
Giochiamo diversi mostri luce e oscurità quindi il BLS è automatico.
1x Signora Guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady): Dopo il calcolo dei danni, quando questa carta combatte con un mostro dell’avversario: puoi bandire quel mostro, inoltre bandisci questa carta.
Anche lei è un guerriero ed è cercabile di ROTA per eliminare i mostri problematici.
1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior): Se questa carta viene Evocata Normalmente: metti 1 Segnalino Magia su di essa (massimo 1). Guadagna 300 ATK per ogni Segnalino Magia su di essa. Puoi rimuovere 1 Segnalino Magia da questa carta, poi scegliere come bersaglio 1 Magia/Trappola sul Terreno; distruggi quel bersaglio.
Purtroppo non è un guerriero, ma distruggere le spell/trap nemiche è sempre fondamentale, in particolare contro mazzi stile Clown Control e Fire princess burn.
1x Don Zaloog: Quando questa carta infligge danno da combattimento al tuo avversario: puoi attivare 1 di questi effetti;
-Scarta 1 carta a caso dalla sua mano.
-Manda le prime 2 carte del suo Deck al Cimitero.
Non solo è il fighissimo capo dei Dark scorpion ma è anche una fantastica risorsa per eliminare carte dalla mano avversaria.
1x Forza esiliata (Exiled force): Puoi offrire come Tributo questa carta per scegliere come bersaglio 1 mostro sul Terreno; distruggi quel bersaglio.
Con il fatto che abbiamo ROTA questo mostro è uno spacchino searchabile capace di eliminare ogni mostro problematico come i BLS o i Jinzo che vengono spammati nelle liste macchina come Gradius Machines, Ancient Gear Limiter OTK e Machine XYZ.

Magie

2x Rinforzi dell’esercito (Reinforcement of the Army): Aggiungi un mostro di Tipo Guerriero di Livello 4 o inferiore dal tuo Deck alla tua mano.
In tutta sincerità questa è una delle mie carte preferite del formato, adoro i peschini che ci permettono di avere in mano sempre la carta giusta al momento giusto, riducono il fattore casualità e valorizzano i giocatori che sono in grado di crearsi una strategia in testa. Vi ho già parlato di questa carta nelle liste di Ben Kei OTK e Eroe Elementale è un must in ogni deck che gioca mostri guerriero.

Staple
Queste sono le classiche magie utili in ogni mazzo, fanno egregiamente il loro lavoro e forniscono una risposta generica contro ogni deck (questo non significa che non possono essere sostituite, ve ne parlerò meglio nella sezione sottostante delle “SIDE E VARIANTI”).
1x Due di meno (Delinquent duo)
1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
1x Carità graziosa (Graceful Charity)
1x Tempesta potente (Heavy storm)
1x Sepoltura prematura (Premature burial)
1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
1x Strappa possesso (Snatch steal)
2x Nobiluomo dello scambio (Nobleman of Crossout)

Trappole

3x Arte della Trasformazione Ninjitsu (Ninjitsu Art of Transformation):Attiva questa carta offrendo come Tributo 1 mostro “Ninja” scoperto; Evoca Specialmente dalla tua mano o Deck 1 mostro di Tipo Bestia, Bestia Alata o Insetto con un Livello pari o inferiore al Livello che il mostro offerto come Tributo aveva sul Terreno +3. Quando questa carta lascia il Terreno, distruggi quel mostro“.
Una carta bestiale, letteralmente, ci permette di prendere uno dei nostri piccoli ninja e di evocare specialmente dal deck un bestione con 2700 di ATK che picchia come un pazzo (ho scelto il koala perché a conti fatti nel formato questo è l’unico mostro bestia, bestia alata o insetto che sia giocabile).
1x Arte della Liberazione Ninjitsu (Ninja art of decoy): Scegli come bersaglio 1 mostro “Ninja” che controlli; esso non può essere distrutto in battaglia.
Questa è la tecnica della sostituzione di Naruto, è situazionale visto che l’obiettivo principale dei nostri ninja è quello di venir sacrificati per evocare il koala, ma la questa carta è ugualmente utile a proteggerci quando non abbiamo ancora trovato l’arte della trasformazione.
3x Armatura sakuretsu (Sakuretsu armor): Puoi attivare questa carta solo quando il tuo avversario dichiara un attacco. Distruggi il mostro attaccante.
Carta fantastica per tutti i deck che necessitano di un pizzico di riparo dagli attacchi prima di sferrare il contrattacco, utilissima contro i mazzi ultra aggressivi e rapidi come Zoo Beatdown, Shield e Sword limiter OTK, Vanilla Beatdown e Arpia wind aggro.
3x Giudizio solenne (Solemn judgment): Quando uno o più mostri stanno per essere Evocati OPPURE viene attivata una Carta Magia/Trappola: paga la metà dei tuoi LP; annulla l’Evocazione oppure l’attivazione e, se lo fai, distruggi quella carta.
Anche questa è una delle carte difensive più utilizzate nel goat, state sempri attenti a non tirarla troppo presto o finirete per burnarvi da soli metà LP, è particolarmente utile per fermare mazzi ostici come Horus, Empty jar e Toll burn che si basano sull’uso di strategie inaspettate e lock varie.

Staple
Anche qui vale lo stesso discorso fatto sopra, queste sono più o meno le trappole che vengono messe in ogni mazzo goat e c’è un motivo dietro questa scelta, semplicemente sono le più forti, le più veloci e le più efficaci.
1x Forza riflessa (Mirror force)

1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
1x Anello della distruzione (Ring of destruction)

la lista del mazzo ninja per il formato goat
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Il core del mazzo è costituito dai vari ninja e dalla trappola arte della trasformazione, per il resto avete piena possibilità di personalizzazione.
Se volete potete aggiungere qualche copia di Libro della luna (Book of moon) per avere maggiore protezione contro Thousan eyes restrict oppure potete cambiare alcuni dei mostri guerriero.
Aggiungere qualche copia di Gardna vi permette di difendere meglio il campo e di aspettare di poter evocare i koala, mentre aggiungere forza d’attacco goblin vi permette di applicare fin da subito più pressione.

Per quanto riguarda la side, il mazzo soffre i deck troppo control che fermano gli attacchi e annullano le trappole, perciò usate le 15 carte a vostra disposizione per cercare di tappare questi buchi.

MATCHUP

Il mazzo non è per nulla male, prevalentemente nasce come aggro che punta ad evocare il koala nei primi turni e mazzolare per bene il vostro avversario, ma riesce a dire la sua anche nelle fasi più avanzate di gioco. Come sempre, i vostri nemici giurati sono il Goat Control e il Chaos (con relative varianti) contro queste liste cercate di spingere fin da subito sull’acceleratore e non perdete occasione di applicare pressione o far danni.
Questi mazzi sono sensibili ad un solemn judgment tirato al momento giusto, cercate di fare molta pratica nella gestione di questa carta.

Per quanto riguarda gli altri deck, i mazzi rouge stile Burn, Exodia e PACMAN, sono una bella spina nel fianco, anche qui i solemn judgment sono la vostra miglior risposta e se possibile inserite anche qualche carta di side appositamente pensata per casi del genere (tipo Decreto reale).
I mazzi control come Pixie Control, Flip Control e Relinquished non sono un problema nei primi turni ma mano a mano lo diventano sempre di più, contro di loro dovete partire a bomba e pensare solo a picchiare.
Per quanto riguarda i mazzi più aggressivi come Red Eyes Black Dragon, Cyber Stein OTK, Shinato fairy beatdown, Armed Dragon, Zombie e Water Creature Swap, tutto il duello si trasforma in una lotta a chi picchia prima e a chi lo fa più forte, solitamente questi mazzi girano tutti attorno a una specifica spell/trap o mostro per far partire la loro combo, cercate di individuare velocemente di che carta si tratta ed eliminatela il più in fretta possibile con i vostri ninja.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla fine di questa decklist, ma prima di chiudere sono curioso di sentire le vostre opinioni.
Come vi sembra il mazzo, vi piace questa tipo di strategia aggro o preferite i mazzi più control?
Avete suggerimenti per migliorare il mazzo o carte da aggiungere?

(L’idea della lista è dei ragazzi di GoatFormat.com)

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑