Yu-Gi-Oh! Harpie wind aggro [Deck Profile Goat Format]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu e oggi è il turno di una decklist per il formato goat che in molti aspettavano, stiamo parlando del mazzo ARPIA, uno dei più iconici della storia Yugioh che ancora oggi può vantare tantissimi appassionati.
Il mazzo, che nell’anime viene usato dalla bella Mai Valentine, è basato sulla rapidità e sulla sinergia tra i mostri vento che si boostano ed evocano specialmente a vicenda.
Come lista è molto divertente e originale, perfetta per chi vuole un mazzo economico e diverso dalle solite liste che girano nel formato.
Ora senza ultreriori indugi, mettetevi comodi e godetevi la lettura di questa profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

harpie lady sisters goat format
-sorelle arpie-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri
3x Lady arpia 1 (Harpie lady 1): Il nome di questa carta è considerato “Lady Arpia”. Fino a quando questa carta resta sul Terreno, aumenta l’ATK di tutti i mostri VENTO di 300 punti. probabilmente l’arpia più forte tra quelle disponibili, ci permette di pompare tutti gli altri mostri e fare parecchio male all’avversario.
(Ricordatevi che lady arpia 1/2/3 e cyber arpia sono considerate la stessa carta, non potete metterne più di 3 in totale nel deck).
3x Sorelle arpie (Harpie lady sisters): Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve prima essere Evocato Specialmente con “Egotista Elegante”. Mostro normalissimo, è qui perché con egotista elegante è un 1950 che si evoca specialmente gratis dal deck, fa sempre comodo un bittone del genere.
2x Lady Ninja Yae: Scarta 1 mostro VENTO dalla tua mano al Cimitero. Fa ritornare in mano al proprietario tutte le Carte Magia e Trappola sul Terreno del tuo avversario.
Personalmente trovo questa carta fantastica, se non vediamo il terreno di caccia delle arpie abbiamo lei che ci copre le spalle dai mazzi che settano molto stile Burn e Reversal quiz OTK oppure da quelli che giocano carte continue scomode come Vanilla Beatdown e Horus.
Al tempo stesso questa carta ci permette di riempire il cimitero di mostri vento per garuda e silpheed.
3x Silpheed: Questa carta non può essere Evocata tramite Evocazione Normale o Posizionata. Questa carta può essere Evocata solo tramite Evocazione Speciale rimuovendo dal gioco 1 mostro VENTO nel tuo Cimitero. Quando questa carta viene distrutta in seguito ad una battaglia e mandata al Cimitero, il tuo avversario scarta 1 carta a caso dalla propria mano.
Ottimo mostro con 1700 di ATK che può facilmente passare i 2000 se in campo abbiamo una lady arpia o la magia terreno, l’effetto di scartare fa sempre male, è un mini delinquent-duo che può essere veramente fastidioso per i mazzi stile Cyber Stein OTK che hanno bisogno di avere pezzi di combo in mano.
3x Faccia da Uccello (Birdface): Quando questa carta viene distrutta in battaglia e mandata al Cimitero: puoi aggiungere 1 “Lady Arpia” dal tuo Deck alla tua mano. Lui è il nostro motore, ci permette di avere fisso in un mano un lady arpia 1 pronta a boostare i nostri mostri. Visto che giochiamo poche arpie a volte si rivelerà morto ma potete sempre scartarlo di lady ninja yae.
3x Kamakiri Volante #1 (Flying Kamakiri #1): Quando questa carta viene distrutta in battaglia e mandata al Cimitero: puoi Evocare Specialmente 1 mostro VENTO con ATK di 1500 o inferiore dal tuo Deck, scoperto in Posizione di Attacco. Anche lui è un bel motore per il mazzo e ci permette di evocare specialmente dal cimitero una lady arpia oppure una lady yae pronta a rimbalzare le settate avversarie.
1x Garuda lo Spirito del Vento (Garuda the Wind Spirit):
Questa carta non può essere Evocata Normalmente o Posizionata. Questa carta può essere Evocata solo Specialmente rimuovendo dal gioco 1 mostro VENTO nel tuo Cimitero. Durante l’End Phase del tuo avversario, puoi scegliere 1 mostro scoperto controllato dal tuo avversario, e cambiare la sua posizione.
Rispetto a silpheed ha meno ATK ma il suo effetto a volte può fare la differenza contro quei deck ostici stile Flip Control.

Magie
3x Egotista elegante (Elegant egotist): Attiva solo quando c’è una “Lady Arpia” sul Terreno. Evoca Specialmente 1 “Lady Arpia” o “Sorelle Arpie” dalla tua mano o dal tuo Deck.
Carta fortissima per la nostra strategia, è praticamente una evocazione gratis dal deck.
3x Terreno di caccia delle arpie (Harpies’ Hunting Ground):
Tutti i mostri Bestia Alata guadagnano 200 ATK/DEF. Se qualsiasi “Lady Arpia” o “Sorelle Arpie” viene Evocata Normalmente o Specialmente: il giocatore che ha effettuato l’Evocazione sceglie come bersaglio 1 Magia/Trappola sul Terreno; quel giocatore distrugge quel bersaglio.
Carta fortissima, potenzia i nostri mostri e inoltre ci da il pieno controllo della sezione spell/trap del nostro avversario, è utile sia contro i mazzi che settano molto sia contro quelli che si basano sulle carte equip come Dark scorpion, Gravekeeper e Toll burn.
2x Libro della luna (Book of moon): Scegli come bersaglio 1 mostro scoperto sul Terreno; metti quel bersaglio coperto in Posizione di Difesa.
Per questo mazzo Thousand-Eyes Restrict è un bel problema, quindi 2 libri sono la nostra risposta a mazzi stile Relinquished che spammano metamorfosi.
2x Nobiluomo dello scambio (Nobleman of Crossout):
Scegli come bersaglio 1 mostro coperto sul Terreno; distruggi quel bersaglio e, se lo fai, bandiscilo, poi, se era un mostro Scoperta, ogni giocatore rivela il suo Main Deck, poi bandisce da esso tutte le carte con il nome di quel mostro.
In combo con i libri della luna è fondamentale per rimuovere i mostri troppo grossi e ferire i mazzi che picchiano forte stile Zombie, Drago nero occhi rossi, Eroe elmentale.
Inoltre ci aiuta contro Jinzo, una delle minacce più grandi per le nostre arpie, e i mazzi che lo giocano come Ancient Gear Limiter OTK, Machine XYZ e Gradius Machines.
Staple
1x Anfora dell’avidità (Pot of greed), 1x Carità graziosa (Graceful Charity) e 1x Strappa possesso (Snatch steal): must in ogni deck goat, da sole rendono più stabile ogni lista, se non le giocate c’è qualquadra che non cosa nel vostro mazzo.
1x Sepoltura prematura (Premature burial): Paga 800 Life Points. Scegli 1 mostro dal tuo Cimitero, Evocalo tramite Evocazione Speciale scoperto in Posizione d’Attacco ed equipaggialo con questa carta. Quando questa carta viene distrutta, distruggi il mostro equipaggiato.
Un reborn in questo deck aiuta sempre visto che tra yae e il resto finiremo spesso per aver fin troppi mostri al grave.

Trappole
Richiamo del posseduto (Call of the hunted): Scegli come bersaglio 1 mostro nel tuo Cimitero; Evoca Specialmente quel bersaglio scoperto in Podizione d’Attacco. Quando questa carta lascia il Terreno, distruggi quel bersaglio. Quando quel bersaglio viene distrutto, distruggi questa carta.
Qui vale lo stesso discorso fatto per sepoltura prematura, un modo di recuperare mostri dal grave è sempre apprezzato, soprattutto se sono arpie.
Carte difensive
Queste non hanno bisogno di tante spiegazioni, semplicemente nelle prime fasi di gioco i nostri mostri saranno debolucci e dobbiamo proteggerli al meglio dai deck più aggressivi come Armed Dragon, Water Creature Swap e Ben Kei OTK.
3x Armatura sakuretsu (Sakuretsu armor)
1x Forza riflessa (Mirror force)
1x Tributo torrenziale (Torrential tribute)
1x Anello della distruzione (Ring of destruction)
1x Buco trappola senza fine (Bottomless trap hole)

Annunci
harpie deck goat format
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Per quanto riguarda la side, vi consiglio di aggiungere carte difensive per i matchup che vi danno maggior fastidio.
In particolare i boss monster come BLS e Chaos sorcerer sono molto pericolosi.
Per le varianti del deck invece, più o meno il core dei mostri vento rimane sempre lo stesso ma potete pensare di aggiungere copie diverse di lady arpia, magari 1 lady arpia #2 o una cyber arpia.
In più se volete provarlo c’è sempre il draghetto delle arpie che può rivelarsi utile, ma onestamente in questa lista ce lo vedo male e la maggior parte delle volte non vale la pena evocarlo (più avanti vi porterò una lista pensata specificamente per giocare il draghetto).

MATCHUP

In teoria il mazzo doveva essere un for fun molto semplice e nostalgico per gli appassionati della prima serie dell’anime, ma testandolo mi sono accorto che può essere veramente forte.
Certamente ha meno risposte dei classici Goat Control e Chaos, ma il suo stile ragionato e veloce, basato sul mantenere il vantaggio carta e sul pompare i mostri, da spazio a parecchie possibilità per i giocatori più esperti.
Come lista è molto solida mi è capitato raramente di avere mani morte, abbiamo un sacco di peschini e mostri che si evoca specialmente da mano o deck, questo snellisce molto le fasi iniziali del gioco è rende possibile applicare fin da subito diversa pressione agli avversari.

I mazzi rouge stile Fire princess burn, Empty jar, PACMAN, Exodia possono essere tenuti a bada grazie a tutti gli spacchini per spell e trap che abbiamo a disposizione.
Invece i mazzi più aggressivi e che usano mostri più grossi dei nostri come Zoo Beatdown, Dark scorpion, Shield e Sword limiter OTK, Toon World e Shinato fairy beatdown, a volte possono essere un problema, teoricamente noi possiamo avere mostri che passano anche i 2500 di ATK ma non è sempre facile come cosa e i bestioni con 3000 e passa di ATK devono per forza essere tenuti a bada con le trappole o non riuscirete più a toglierli.
Per finire, i mazzi lenti stile Pixie Control e Clown Control, che puntano a farvi finire le risorse, sono forse i match più equilibrati che vi troverete ad affrontare ed il tutto diventa praticamente un testa a testa a chi usa meglio le risorse.

CONSIDERAZIONI
Eccoci alla conclusione di questa nuova decklist riguardante il formato goat, questa volta è stato il turno di
un mazzo iconico usato da Mai Valentine (che i fan dell’anime non potranno non ricordare).
Prima di separarci fatemi sapere che ne pensate della lista, se siete fan delle arpie e se avete suggerimenti per carte da aggiungere o modificare!

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑