Yu-Gi-Oh! Reversal Quiz OTK [Deck Profile Goat Format]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi andiamo ad analizzare insieme una nuova decklist per il formato goat.
Ormai lo sapete, in questo sotto-formato di Yugioh quasi tutto è possibile e visto che il pool di carte è limitato, ogni strategia, per quanto da psicopatici possa essere, viene presa in considerazione.
Questa è una di quelle decklist molto ambigue e quando dico “molto”, intendo moooooooooooolto, tutto il deck si basa sull’uso di Reversal Quiz, una carta che permette di scambiare i propri Life Points con quelli dell’avversario e se tirata al momento giusto permette di dare inizio ad sequenza di eventi che porterà all’inevitabile OTK del vostro avversario.
In pratica un mazzo combo insolito, per gli amanti delle strategie alternative ed inaspettate.
Non voglio spoilerarvi troppo, quindi ora mettetevi comodi e godetevi la lettura di questa profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

quiz invertito yugioh deck profile goat format
-quiz invertito-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Magie
3x Quiz Invertito (Reversal Quiz): manda tutte le carte nella tua mano e sul tuo Terreno al Cimitero. Nomina il Tipo di carta (Mostro, Magia o Trappola) in cima al tuo Deck. Se indovini, scambia i tuoi attuali Life Points con quelli del tuo avversario.
Visto che nel nostro mazzo 37 carte su 40 sono magie sarà molto difficile che questa carta non risolva.
3x Ritorno Totale (Giant Trunade): si tratta di una tempesta potente che invece di distruggere le carte le rimbalza in mano, è meno forte della tempesta ma potendosene giocare 3 è una carta molto utile per quei mazzi che vogliono andare sul sicuro e non rischiare di beccarsi un Solemn su un pezzo fondamentale della combo. Vi ho già parlato di questa carta nella decklist dello Shield e Sword limiter OTK, personalmente mi piace molto e cerco di inserirla sempre almeno di side, a voi piace?
3x Riflettore magico (Magic Reflector):
Scegli 1 Carta Magia scoperta sul tuo Terreno e metti 1 segnalino su di essa. Se la carta scelta viene distrutta, rimuovi invece il segnalino. visto che giochiamo diverse carte continue, riflettore magico è fondamentale per pararci dagli spacchini avversari.
2x Pendente Nero (Black Pendant), 3x Shuriken Fuhma: queste carte equip sono le nostre chiusure. Entrambe se vengono mandate al cimitero infliggono danni all’avversario e grazie all’effetto di quiz inverso, mandarle al grave non sarà per nulla difficile. Questo significa che il vostro scenario migliore è avere danni per un minimo di 7500/7300 LP, attivare il quiz mentre avete in campo uno di questi 2 equip e vincere automaticamente il game.
3x Ricarica (Reload): questa è una magia rapida molto carina, ci permette di mischiare nel mazzo tutte le carte che abbiamo in mano e poi ripescare lo stesso numero. Praticamente è un Mulligan, nei mazzi come questo è molto utile avere una carta del genere che ci permette di cercare i pezzi di combo necessari alla vittoria.
2x Ispezione (Inspection): Durante la Standby Phase del tuo avversario, puoi scegliere 1 carta a caso dalla mano del tuo avversario e guardarla, al costo di 500 Life Points. Questa magia continua è ottima per burnarci quei 500 LP extra che poi passeremo al nostro avversario.

Carte difensive
2x Libro della luna (Book of moon): libro della luna nel goat è sempre una risposta ottima contro parecchi mazzi, riesce a rallentare liste troppo aggressive come Zoo Beatdown e Vanilla Beatdown e al tempo stesso aiuta ad eliminare mostri problematici nei mazzi control. In particolare è ottima contro Thousand Eyes Restrict e i mazzi che ne abusano come Relinquished.
1x Spada Rivelatrice (Swords of Revealing Light): la cara spada rivelatrice, ottima carta difensiva che vi aiuterà tantissimo contro i mazzi aggressivi e vi permetterà di guadagnare 3 preziosi turni e nel mentre cercare le carte che vi mancano. Attenti però perché se vi trovate contro mazzi rouge stile Empty jar la carta sarà completamente inutile.
3x Capro Espriatorio (Scapegoat): questa carta rappresentativa del Goat Control saprà aiutarvi parecchio durante le fasi difensive del gioco e a conti fatti sono gli unici mostri che toccheranno il vostro campo di gioco.
3x Messaggero di Pace (Messenger of Peace), 2x Livello limite Area B (Level Limit-Area B): queste sono carte difensive che ogni bravo giocatore di Burn e Fire princess burn conoscerà sicuramente bene. Ci permettono di evitare di subire attachi, inoltre messaggero di pace ci permette di infliggerci danni da soli che poi verranno trasferiti all’avversario con quiz inverso.

Peschini
3x Differente Capsula Dimensionale (Different Dimension Capsule): questa è una carta molto interessanti , il suo effetto recita “Bandisci 1 carta dal tuo Deck coperta. Dopo l’attivazione di questa carta, essa rimane sul Terreno. Distruggi questa carta durante la tua 2ª Standby Phase dopo l’attivazione di questa carta e, se lo fai, aggiungi alla mano la carta bandita” un po’ lenta, ma assolutamente perfetta per permetterci di avvicinarci a carte come Black Pendant e chiudere il game.
Anfora dell’avidità (Pot of greed), 1x Carità graziosa (Graceful Charity): la coppia di peschini immancabile in ogni mazzo, ma esiste un mazzo che non gioca queste carte?
2x Riccastro Goblin (Upstart Goblin): che dire del caro e vecchio riccastro che non sia già stato detto fino ad ora? la carta è sempre ottima, è un peschino che può essere usato più volte nello stesso turno senza restrizioni con l’unico costo di regalare 1000 LP all’avversario. Qui la cosa non ci tocca minimamente perché possiamo otkappare fregandocene dei punti vita nemici.

Trappole
3x Muro della Luce Rivelatrice (Wall of Revealing Light): questa è l’unica trappola del deck, questa carta continua ci permette di dichiarare un multiplo di 1000 e impedisce a tutti i mostri con meno di quel valore di attaccare. Noi spesso la sfrutteremo per pagare 7000 ed essere così pronti a scambiare i punti vita con quelli dell’avversario.

Annunci
yugioh goat format deck list otk
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Questo deck offre molta personalizzazione, l’unica carta veramente necessaria al 100% (e che vi consiglio di mantenere in triplice copia) è Reversal Quiz.
Bene o male tutto il resto può essere sostituito con altre carte difensive simili, l’importante è che siano carte magia, così da non diminuire le possibilità di riuscita del quiz.
In questa lista ho optato per 3 copie di shuriken e solo 2 di pendente nero, questo perché nelle liste Chaos di oggi sono sempre più presenti i ninja e poter infliggere 700 danni invece di 500 renderà tutto più veloce e vi aiuterà a portare a casa molti più game, ma se non vi piacciono potete sempre invertire i rateo o cambiarli del tutto.

MATCHUP

Il mazzo è un rogue for fun che non segue troppo le regole del metagame e che se riesce ad ingranare può dar fastidio a quasi tutti i mazzi del formato.
Ovviamente come si può facilmente intuire, il deck ha una sostanziale debolezza, è instabile e vi capiterà di brickare o non avere le carte giuste al momento giusto.
I mazzi stabili e con molte risorse come Goat Control, Water Creature Swap, Pixie Control, Flip Control, Clown Control e Zombie possono essere un gran problema se non vedete subito carte difensive.
Invece i mazzi che partono a razzo e puntano sul picchiare di ignoranza come Red Eyes Black Dragon, Machine XYZ, Eroe Elementale, Shinato fairy beatdown, Gradius Machines e Ancient Gear Limiter OTK possono essere gestiti abbastanza bene grazie a carte come Wall of revealing light.
Se vi trovate contro qualche lista aggressiva vi consiglio di cercare di tenervi sempre in mano un parino extra e di baitare quanti più tifoni spaziali mistici potete.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla fine della decklist, prima di separarci fatemi sapere (con un commento nel box qui sotto) che ne pensate della lista e se avete qualche carta interessante da aggiungere al deck!

(l’idea della profile è di The Retro Expert)

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑