Yu-Gi-Oh! Elemental Hero [Deck Profile Goat Format]

Hola qui è il vostro Anketsu ed oggi vi porto una nuova storica decklist per il formato goat, questa volta torniamo alle origini di Yugioh con gli EROI ELEMENTALI!
Se siete fan di vecchia data, non potrete non ricordarvi di questo magico archetipo basato sulle fusioni che ancora oggi spopolata tra gli appassionati e riceve sempre nuovi supporti.

<<Questo è l’archetipo usato da Jaden Yuki il mitico protagonista dell’anime Yugioh GX>>

Purtroppo al tempo questo mazzo non aveva ancora ricevuto molti dei supporti più forti e iconici, ma non disperate, anche così sono riuscito a tirare fuori qualcosa di interessante e soprattutto divertente da giocare.
(In particolare se cercate un deck che sia più originale rispetto alle solite liste)
Ora, senza ulteriori indugi mettetevi comodi e godetevi la lettura di questa decklist!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

gigante del tuono eroe elementale goat formato mazzo yugioh
-gigante del tuono eroe elementale-

Mostri
Eroi elementali: qui abbiamo i gialloni che diventeranno i materiali per le vostre fusioni, Sparkman è l’unico con un valore di ATK decente, Clayman invece è l’unico con un valore decente di DEF.
Infine abbiamo Avian e Burstinatrix che sono praticamente inutili, ma servono sempre come materiali.

Sangan: vi permette di recuperare qualsiasi mostro dal vostro deck tranne Sparkman.

The light – Hex sealed Fusion: questo mostro può essere usato come sostituto per un mostro elencato su una carta fusione a patto che l’altro mostro sia quello esatto, inoltre se tributato insieme ad un altro mostro permette di evocare specialmente una fusione luce.
Come effetto si spiega da solo, vi permette di snellire molto il processo di fusione e riduce di molto il rischio di brick.

King of the swamp: carta fantastica per questa lista, anche questo può essere usato al mosto di un materiale da fusione ma grazie al suo secondo effetto, se viene scartato ci permette di aggiungere una Polimerizzazione dal deck alla mano.

Forza esiliata: cercabile di ROTA, questa carta è perfetta per distruggere tutti i mostri problematici evocati dall’avversario.

Magie
Polimerizzazione e Fusion gate: le vostre carte principali per evocare mostri via fusione, ricordatevi che Fusion gate è una magia terreno perciò può essere cercata di Terraforming.

Arma fusione: questa magia equipaggiamento fa guadagnare 1500 punti di attacco e difesa ad uno dei vostri mostri fusione di livello 6 o meno.
Grazie a questa carta le vostre fusioni diventeranno dei bestioni quasi 4000 punti di ATK pronti a spazzare via ogni difesa nemica.

Rinforzi dell’esercito: il searchino base del mazzo, vi permette di aggiungere un mostri di tipo guerriero con 4 stelle o meno dal vostro mazzo alla vostra mano.

Staple: sono le carte base di ogni lista goat, semplicemente troppo forti per non inserirle, Due di meno, Pot of greed, Graceful charity, Tifone spaziale mistico, Tempesta potente, Strappa possesso e Sepoltura prematura.

Trappole
Segnale dell’eroe: se un vostro mostro viene distrutto in battaglia, potete evocare specialmente dal mazzo o dalla mano, un mostro eroe elementale di livello 4 o meno.
Non è sempre la carta migliore a vostra disposizione, ma vi permette di settare il campo così da non andare troppo in svantaggio carta.

Staple: qui c’è il quartetto della morte presente in ogni lista goat, Forza riflessa, Tributo torrenziale, Richiamo del posseduto, Anello della distruzione.

Fusion deck
Uomo alato della fiamma eroe elementale: un 2100 di ATK evocabile fondendo Avian e Burstinatrix che infligge danni perforanti.
Non è esattamente il meglio del meglio, ma con Fusion weapon può diventare interessante.

Gigante del tuono eroe elementale: un 2400 di ATK evocabile fondendo Sparkman e Clayman che scartando una carta ci permette di distruggere un mostro avversario con attacco uguale o minore di questa carta.
Lui è l’MVP del vostro mazzo, è l’attaccante principale e combinando il suo effetto con Arma fusione vi permette di distruggere praticamente ogni mostro sul campo.

Sanwitch: lui è un 2100 senza effetti che però può essere evocato fondando Sangan e King of the swamp/ the light Hex sealed Fusion.
Non è niente di che come mostro, ma nel goat un 2100 extra fa sempre comodo, in più vi permette di far partire l’effetto di Sangan se lo avete in campo.

yigioh gioco di carte mazzo eroe elementale formato goat
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Il nucleo del mazzo è più o meno sempre lo stesso, ma come in tutte le liste, si può sempre limare qualcosa per adattarsi al vostro stile di gioco.
Personalmente trovo che il rateo degli eroi elementali sia perfetto così, ma se volete puntare di più su Wingman, potete aumentare il rateo degli Avian o delle Burstinatrix, ma così facendo aumenta anche il rischio di brick.
Tra le carte di side vi ho messo diverse scelte, se volete un po’ di stabilità in più potete aggiungere qualcuno dei mostri staple del formato come Breaker, Serpente sinistro, Virus infetta tribù, altrimenti potete optare per una variante più chaos del deck.
Per far ciò aggiungete BLS, Chaos sorcerer e sostituite The light – Hex sealed Fusion, con The dark – Hex sealed Fusion (ha quasi lo stesso identico effetto solo che è un mostro di tipo oscurità) inoltre buttate dentro qualche Ritorno dall’altra dimensione.
Se vi accorgete di avere qualche difficoltà nel proteggere i vostri mostri, potete provare ad inserire alcuni dei classici parini come Solemn Judgment, Libro della luna, Sakuretsu e così via.

MATCHUP

Il mazzo è un for fun, molto ignorante e divertente, ma pur sempre un for fun.
I vostri più grandi nemici saranno Goat Control e Chaos, entrambi sono più veloci e capaci di controllare il campo meglio di voi.
Questo non significa che se incontrate queste liste avete automaticamente perso, dovete però imparare a giocare attorno ai vostri punti di forza.
La vostra miglior possibilità di vittoria è evocare diverse fusioni, pomparle al massimo con Fusion weapon e distruggere tutto.
Contro Goat, Wingman è fortissimo e permette di passare sopra ai token di Scapegoat.

I mazzi rouge o con condizioni di vittoria alternative come Burn, Fire princess burn e Exodia sanno essere parecchio ostici, se doveste trovarveli davanti cercate di aggrare quanto più potete, evocate subito una fusione e picchiate forte senza starci troppo a pensare.
Per quanto riguarda i mazzi control come Horus, Relinquished, Gravekeeper, Pixie Control, Clown Control, Flip Control e PACMAN, possono darvi diversi problemi.
Se la partita si protrae per troppi turni avrete problemi e una volta che i vostri materiali da fusione saranno diminuiti le vostre possibilità di vittoria saranno sempre di meno.

Forse il vostro matchup migliore è rappresentato dai mazzi più aggro ed ignoranti come Zombie, Ben Kei OTK, Water Creature Swap, Dark scorpion, Shield e Sword limiter OTK, Toon World, Red Eyes Black Dragon, Machine XYZ e Cyber Stein OTK.
Questi sono tutti deck che potete arginare puntando sulla potenza delle vostre fusioni in combo con Arma fusione.
Se vi trovaste contro un mazzo estremamente aggressivo come lo Zoo Beatdown, cercate di guadagnare tempo per i primi turni settando in difesa i vostri Clayman

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, ma prima di separarci, lasciatemi un commento con le vostre impressioni e suggerimenti:
Siete fan dell’archetipo degli eroi elementali? e chi è il vostro eroe preferito?
Che ne pensate di questa lista, voi avete qualche suggerimento o cambiamento da proporre?
Che ne pensate di Yugioh GX, siete fan di Jaden e delle sue avventure?

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑