Yu-Gi-Oh! Red Eyes Black Dragon [Deck Profile Goat Format]

Hola qui è il vostro Anketsu e oggi si parte a bomba con una nuova decklist per il formato goat.
Finalmente è arrivato il turno del caro e vecchio DRAGO NERO OCCHI ROSSI!

Nell’anime questa carta appartiene a Joey Wheeler, uno dei personaggi principali della prima serie.
Purtroppo, anche se questo mostro è uno dei più famosi ed amati dai i player di yugioh, nel goat format il mazzo non è mai riuscito ad avere troppo spazio.
(Come cosa è anche comprensibile, ci sono mostri molto più forti e al tempo non erano presenti tutte le carte di supporto per l’archetipo che abbiamo oggi)

Noi però siamo qui oggi proprio per cercare di ribaltare questa tendenza e per provare a vedere cosa si può tirare fuori usando questa carta così iconica per la storia del gioco.
Ora, senza attendere oltre, mettetevi comodi e godetevi la lettura di questa decklist!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

drago nero occhi rossi carta archetipo lista formato goat
-drago nero occhi rossi-

Mostri
Drago Tiranno: è un bel bestione con 2900 di ATK, il suo effetto dice che non può essere targettato dalle trappole avversarie e che se dopo aver attaccato ci sono altri mostri sul terreno, il nostro drago può attaccare una seconda volta, molto utile per pulire il campo.

Drago nero occhi rossi e Cucciolo di occhi rossi: il primo lo conoscete tutti è un 2400 giallo, il secondo invece è un piccoletto che quando è sul terreno ci permette di evocare specialmente il fratellone maggiore dalla mano, questo significa un ciccione gratis, peccato che è solo dalla mano o sarebbe stato devastante.

Drago mascherato: questo è il classico mostro che se viene distrutto in battaglia permette di evocare un certo tipo di mostro con 1500 o meno di ATK dal deck. In questo caso possiamo evocare un drago e ovviamente noi punteremo al cucciolo di occhi rossi (oppure ad un altro drago mascherato se volete stallare gli attacchi avversari).

Fusilier Dragon, the Dual-Mode Beast: questa è una carta che amo mettere in ogni mazzo goat basato sui draghi. Questo mostro è un 7 stelle con 2800 di ATK che può però essere evocato normalmente a patto di dimezzare il suo attacco, ma anche così è sempre un 7 stelle, il che significa metamorfosi e King Dragun gratis.

Mostri staple: qui ci sono i classici D.D. warrior lady, Mago della fede, Sangan, Serpente sinistro, Virus infetta tribù. Poco da dire, queste carte sono sempre forti e possono darvi ottime giocate in ogni game.

Magie
Inferno Fire Blast: una magia normale che se avete in campo un drago nero, infligge danni al vostro avversario uguale al suo valore originale di ATK. Anche se facendo ciò il vostro red eyes non può attaccare, come tech è carina e vi permette di fare danni passando sopra le difese nemiche.

Serial Spell: una magia rapida che al costo di scartare tutta la mano, vi permette di duplicare l’effetto di una magia normale che avete appena lanciato. Può essere molto pesante come carta ma so che voi siete dei pazzi schizzati come me e amate le trashate esagerate, tirare doppio Inferno Fire Blast per un totale di 4800 danni in un turno è una figata.

Stamping Destruction: magia normale che se controlliamo un drago ci permette di spaccare una spell/trap e infliggere 500 di danno all’avversario, anche questa è duplicabile di Serial Spell.

Metamorfosi: come dicevo sopra per il fusilier, questa carta ci da facile accesso all’extra deck, (se volete essere al 100% accurati al tempo si chiamava solo fusion deck) l’unico difetto di questa carta è che al momento non viene ristampata da parecchio e il playset costa abbastanza.

Staple: qui abbiamo i classici Due di meno, Carità, Pot of greed, Tempesta potente, Strappa possesso, Nobiluomo dello scambio e Richiamo del posseduto.

Trappole
Dragon’s rage: una trappola continua molto interessante che permette ai nostri draghi di infliggere danni perforanti, non male visto che abbiamo parecchi ciccioni alati da tirare in campo.

Staple: il reparto trap è abbastanza corto ma abbiamo tutto ciò che serve Mirror force, Torrential, Ring of destruction e Richiamo del posseduto.

Fusion deck
Re dragone: ve ne avevo già parlato, è un mostro facilmente evocabile di fusilier che rende i vostri draghi intargettabili e vi permette di evocare specialmente un drago dalla mano, se partite di fusilier e metamorfosi siete già a cavallo.

L’ultimo guerrirero da un altro pianeta: solitamente metto almeno una copia di questa in ogni mazzo che usa metamorfosi e parecchi mostri di livello 7, è un 2350 di ATK che quando viene evocato distrugge tutti i mostri sul tuo terreno e non permette a nessuno di evocarne altri, è parecchio strana e a volte vi si ritrocerà contro ma è divertentissima da usare.

Staple: i classici mostri che avete in ogni mazzo goat, Thousand eyes restrict, Korbonala, Dragoness, Balter, Gatling, ecc.ecc. vi ricordo che il fusione deck non è limitato a 15 carte ma potete metterne quanti volete, quindi mettete almeno 1/2 mostri per livello, magari possono essere utili se rubate qualcosa di strappa possesso.

mazzo drago nero occhi rossi ygo formato goat
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Qui ci sono diverse possibili combinazioni di carte che potete fare, in base alle esigenze potete modificare il rateo delle spell/trap.

Se trovate che le Inferno Fire Blast siano pesanti potete diminuirle o rimuoverle del tutto (insieme alle Serial Spell) e optare per carte difensive più standard come i classici Libro della luna o le Sakuretsu.

Tra le carte di side ho messo Breaker, Magical Merchant (lui non l’ho messo di main perché con la mia fortuna ho troppa paura di macinare tutti gli occhi rossi ma potete provarlo, è forte) qualche copia aggiuntiva degli spacchini e il buon vecchio Tifone spaziale mistico.
Non le ho inserite di main perché volevo dare più spazio alle altre combo e tech interessanti, ma se invece voi preferite aggiungere stabilità alla lista mettetele pure.

Per i mostri personalmente mi trovo bene già così, ma ho visto che molti optano per un piccolo engine Armed Dragon.
Come cosa non è male perché crea una buona sinergia con i vari searchini, ma in fase di testing l’ho trovato un po’ lento.

MATCHUP

Il mazzo è un for fun e se avete letto le altre decklist saprete che nel Goat Format questo si traduce in una quasi automatica vulnerabilità contro i mazzi cardini del formato come Goat Control e Chaos.
Questo non significa che il mazzo è debole e che se vi trovate contro uno di questi 2 deck avete perso in partenza ma significa semplicemente che dovete imparare a gestire al meglio le vostre risorse per non trovarvi in una situazione di svantaggio carta dalla quale difficilmente riuscirete a riprendervi.
Certate di stare i più attenti possibile alle settate dei vostri avversari.

Con questa lista avete il potenziale per fare delle giocate molto esplosive evocando anche più di un ciccione da 2400 a turno ma allo stesso tempo siete molto fragili e un torrenziale può mandarvi dritti dritti a casa.
Il King dragun è un alleato fortissimo grazie al suo effetto che impedisce ai vostri draghi di essere targettati, cercate di strutturarci tutto il vostro gioco.

Per quanto riguarda gli altri mazzi del formato, i rouge deck come Burn, Empty jar e Fire princess burn, possono essere un problema e a lungo andare finiranno per distruggervi, se ve li trovate contro cercate di spingere sull’acceleratore e di chiudere il game il più velocemente possibile.

I mazzi più aggro come Zombie, Zoo Beatdown, Dark scorpion, Elemental Hero e Shield e Sword limiter OTK possono darvi problemi nel caso partano in quinta, quindi cercate in tutti i modi di non farvi superare a numero di mostri in campo.

Per tutti gli altri mazzi più control stile Horus, Relinquished, Gravekeeper e Toon World, vale più o meno quanto detto sopra e se fate durare troppo la partita sarà dura riuscire a chiudere.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla fine di questa decklist relativa a Yugioh, prima di lasciarci lasciatemi un commento con le vostre opinioni:
Come vi sembra la lista, avete qualche tech o cambiamento da proporre?
Siete fan dell’archetipo del dragon nero occhi rossi?
Quali sono le vostre rarità preferite per il deck? Solo il Drago Nero ha parecchie versioni interessanti, incluse alcune promo molto rare.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

3 risposte a "Yu-Gi-Oh! Red Eyes Black Dragon [Deck Profile Goat Format]"

Add yours

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑