Yu-Gi-Oh! Machine XYZ (Decklist Goat Format)

Annunci

Oggi abbiamo una decklist particolare per il Goat Format, praticamente assente sui tavoli da gioco, ecco che fa il suo ingresso in campo il mazzo Macchina XYZ.
Non è così orribile come potrebbe sembrare, in realtà la combo di base del mazzo è buona e una volta fatta un po’ di pratica il mazzo riuscirà a girare abbastanza bene da permettervi di giocare qualche bella partita.
Il mazzo ha un playstyle abbastanza ignorante, fatto di mostri macchina che grazie a Limiter Removal diventano immensi e spazzano via ogni cosa.
In più avete la possibilità di giocare fusioni senza bisogno di includere Metamorfosi.
Se vi piace giocare mazzi sconosciuti con fusioni, giocate ignoranti e mostri cazzuti, questo è il mazzo che fa per voi.
In più questo archetipo è stato usato sia da Seto Kaiba che da Chazz Princeton, spettacolo.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

X-Head Cannon, Y-Dragon Head e Z-Metal Tank anche se sono i nostri 3 mostri principali e ci permettono di accedere a tutte le fusioni del mazzo, il 3x di tutti potrebbe essere parecchio pesante.
Fondamentalmente presi singolarmente non sono niente di che ma possono diventare devastanti se usati al meglio.
Il problema grosso è riuscire ad avere il trio in mano senza sitrovarsi con mani morte.
Possono dare vita a combo belle forti se usati insieme a Limiter Removal e a qualche spacchino tipo Giant Trunade o Lightning Vortex.

Limiter Removal come detto sopra, questa carta permette diverse combo all’interno di questo deck.
Questa magia rapida permette di raddoppiare l’ATK di tutti i nostri mostri macchina per poi distruggerli a fine turno.
(Se la usiamo su X, Y e Z, possiamo fondere i pezzi prima della fine del turno, evitando così di dover buttar via i nostri mostri mostri)
Come carta è molto utile anche vista la presenza degli altir mostri macchina come Jinzo, Reflect Bounder e Dekoichi.
La magia ci permette di passare sopra a diversi mostri problematici (un Dekoichi con ATK raddoppiato riesce a tirare giù un Chaos Sorcerer) o ad infliggere quel danno in più che a volte è fondamentale per chiudere il game.

Return from the Different Dimension per mandare in campo le nostre fusioni, abbiamo bisogno di rimuovere dal gioco i pezzi usati per l’evocazione, si capisce subito che questa trappola permette di accedere a combo devestanti.
Per cominciare possiamo avere accesso a una nuova fusione praticamente gratis, in alternativa possiamo anche usarla giusto per avere altri mostri in campo e tirare l’assalto definitivo con Limiter Removal.
Avevo pensato di giocarla anche in 2x visto che la carta non è presente nella Banlist Goat ma per ora preferisco optare per l’1x, a conti fatti, se vista di primo turno e senza pezzi per fusione in mano, può rivelarsi pesante.

XYZ Dragon Cannon (disponibile in 3 artwork diversi) è un po’ il boss monster del deck, la fusione più forte ma anche la più difficile da tirare, ci permette di scartare 1 e spaccare 1 all’avversario, semplice ma efficace e 2800 di ATK che non fanno mai male.
XZ Tank Cannon 2400 di ATK, scarta 1 spacca 1 spell/trap face-down.
YZ Tank Dragon 2100 di ATK, scarta 1 spacca 1 mostro face-down.
XY Dragon Cannon 2200 di ATK, scarta 1 spacca 1 spell/trap face-up.
Oltre al drago XYZ, gli altri sono abbastanza debolucci e non ne faremo mai troppi in una partita ma sono ugualmente utili sia per la solita combo con Limiter Removal, sia per il fatto che avere mostro con più di 2000 di ATK nel Goat Format è sempre forte come cosa (a maggior ragione se sono facili da evocare).

Annunci

SIDE E VARIANTI

Per la side e le varianti oggi abbiamo veramente poco da dire.
Il mazzo è più o meno sempre quello, per funzionare ha bisogno di diverse carte fisse e toglierle distruggerebbe tutto l’equilibrio del mazzo.
Ho messo giusto una piccolissima parte Chaos, per aumentare l’output di danno del deck, con BLS, Shining Angel e i vari mostri oscurità.
Ma nel caso voleste toglierla, vi lascio giusto qualche carta che potreste aggiungere in caso abbiate un stile di gioco più particolare e incetrato sul control.
La Cyber Jar può essere utile per portare in campo qualche pezzo per le fusioni, il Mago della Fede e il Mercante Magico sono sempre utili per aumentare le monocopie da avere in mano, mentre il Giudizio Solenne potrebbe aiutarvi contro certi matchup pericolosi.

MATCHUP E CONSIDERAZIONI

Il mazzo è abbastanza for fun, ha diversi probelmi contro i classici deck al vertice della Tier List.
Un Goat Control o un mazzo Chaos sono in grado di staccare molto velocemente la spina ai nostri mostri macchine e lasciarli li ad arrugginire.
In caso vi troviate contro mazzi del genere, dovrete assolutamente giocare in maniera conservativa.
Ricordatevi sempre che per quanto possiate essere in svantaggio, un Giant Trunade + un Limiter Removal tirati al momento giusto, vi permetteranno di vincere anche contro l’avversario più forte.
La vera difficoltà è riuscire a trovare quel fantomatico momento giusto.

Per quanto riguarda gli altri mazzi;
Quelli più veloci ed aggressivi come lo Zoo Beatdown, Zombie e il Vanilla Beatdown possono dare problemi, (soprattutto quanto partono in quarta facendo danni già dai primi turni) cercate in ogni modo di arginare i danni e non abbiate paura di siddare dentro carte difensive.
Se invece vi trovate contro mazzi rouge stile Burn, Horus, Fire princess burn, Gravekeeper, Flip Control, PACMAN, Eroe Elementale ecc.ecc. il game 1 potrebbe essere impegnativo, (contro le profile più strane l’effetto sorpresa si fa sentire) ma non preoccupatevi, pianificate con calma l’azione e ricordatevi che grazie a Limiter Removal e alle vostre macchine avete l’otk sempre a portata di mano, sfruttate la cosa!

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑