Yu-Gi-Oh! Pixie Control (Decklist Goat Format)

Annunci

La decklist di oggi è riferita a uno di quei mazzi particolari che si sono sviluppati solo recentemente.
Proprio quando pensavi che il Goat Format avesse esaurito tutte le soprese e gli archetipi possibili, ecco che dal nulla spunta fuori il Pixie Control.
Il mazzo è un control che basa tutto il suo playstyle sulla spam di carte magie.
Vista la potenza assurda delle monocopie del formato, il deck è in grado di buttare in campo combo assurde che faranno piangere anche l’avversario più forte e incazzato.
Il tutto si traduce in una strategia incredibilmente valida e divertente, se pilotato al meglio riuscirà a strappare parecchie vittorie anche contro i deck all’apice della Tier List.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Reparto Chaos abbiamo una bella parte dedicata ai mostri luce e oscurità.
Oltre ai classici BLS, Sorcerer, Thunder Dragon e Parshat, abbiamo anche la parte di chaos recruiter con il Mystic Tomato e lo Shining Angel.
Queste sono fondamentali sia per velocizzare l’ingresso di mostri luce/oscurità al cimitero, sia per sfoltire il deck velocemente e arrivare subito al nostro Cavaliere Pixie.

Pixie Knight è la carta che dà il nome al mazzo, quando viene distrutta in battaglia il nostro avversario sceglie una magia dal nostro cimitero e la posiziona sulla cima del deck.
Vista la potenza delle magie che girano in monocopia nella banned del Goat Format, questo effetto può essere devestante.
Pensate solo a quanto può essere forte fare doppio Delinquent Duo e levare 4 carte dalla mano avversaria, oppure il sogno proibito di ogni giocatore di Yugioh, la leggendaria doppia Giara dell’Avaria, un +4 a costo zero.
(Ricordatevi che l’effetto del cavaliere si attiva dal cimitero quando viene distrutto in battaglia, questo significa che potete anche farla schiantare contro un mostro con più ATK per usare il suo effetto nel vostro turno)

Bait Doll di solito questa magia non si vede mai ma qui il suo effetto è particolarmente utile.
Bambola esca infatti ha la particolarità di rimischiarsi nel deck appena tocca il cimitero, questo toglie una magia tra le scelte possibili che l’avversario può effettuare per l’effetto di Pixie Knight.
Il suo effetto non è neanche malvagio, ci permette di forzare l’attivazione di una settata avversaria e se una trappola la distruggiamo.

Jar of Greed anche questa trappola solitamente non si vede molto nel Formato Goat ma qui è perfetta per combare con l’effetto del nostro Cavaliere.
Se usata a tempo debito, questa carta ci permette di pescare immediatamente la carta magia che il nostro avversario ci ha posizionato sulla cima del mazzo per effetto della Pixie.

Phoenix Wing Wind Blast e Magic Jammer queste carte oltre agli utili effetti di rimbalazare un mostro e negare una magia, hanno l’ancora più utile effetto di farci scartare una carta dalla mano come costo di attivazione.
Normalmente questo sarebbe un meno ma qui abbiamo la Pixie, quindi avere carte forti al cimitero non è poi così dolorosa come cosa.

Skill Drain la monocopia matta, a volte può essere pesante ma se usata al momento giusto può essere decisiva.
In più la Pixie non ne risente in quanto si attiva dal cimitero.

Annunci

SIDE E VARIANTI

Come sempre la side che vi metto nell’immagine rappresenta più che altro una serie di possibili alternative per il main deck.
Se vi trovate contro deck che settano molti mostri con effetto, stile PACMAN, potrebbe tornarvi utili aggiungere le classiche 2 copie del nobiluomo dello scambio, queste con l’effetto della Pixie, dovrebbero garantirvi una buona copertura ma attenti perchè così andrete a limitare il potenziale del deck, in quanto darete all’avversario una magia in più tra cui scegliere dal cimitero.
In caso vi serva qualcosa contro le spell/trap, abbiamo una seconda copia di Magic Jammer, Bait Doll e il classico Tifone Spazile Mistico.
Per quanto riguarda la triplice copia di Pomodoro Mistico, Angelo Splendente e Cavaliere Pixie, dipende tutto da voi, personalmente le trovo molto pesanti e rischiose, credo che 2 di ognuna siano più che sufficienti per la strategia del deck.

MATCHUP E CONSIDERAZIONI

La decklist è buona, veramente buona.
Come avete potuto intuire leggendo l’analisi delle singole carte, praticamente tutto il vostro playstyle sarà condizionato dalla Pixie.
Anche se può vincere senza la fatina, questo mostro è il cuore pulsante del mazzo e se sfruttato a dovere riuscirà a farvi guadagnare un vantaggio di risorse immenso.
Allo stesso tempo, se usato male la Pixie diventa quasi inutile, cercate sempre di non settarla così da evitare i nobleman nemici (non vi farebbero partire il suo effetto) e prima di tirarla aspettate sempre di avere al cimitero almeno una delle magie della sacra trinità.
(Delinquent Duo, Pot of Greed e Graceful Charity)
Ovviamante bisogna sempre stare attenti ai classici mazzi Chaos, (in grado di bannarci facilmente la Pixie) e al Goat Control con il suo Thousand eye Restrict.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑