Yu-Gi-Oh! Vampire Lord (Ruling Goat Format)

yugioh monster effect card
-signore dei vampiri-

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

INFORMAZIONI GENERALI

Eccoci con un nuovo Ruling relativo al nostro amato Formato Goat.
Oggi parliamo del Signore dei Vampiri, carta storica del gioco ma presente presente diverse volte anche nell’anime.

Possiamo vederla in diverse puntate sia della prima che della seconda season della serie animata, viene usata da Camula (una duellante che usa mostri vampiro incontrata durante l’anime di GX) e dal maestoso sovrano dei draghi Seto Kaiba in persona.

Nella Banlist del Formato Goat la carta è usabile solo in doppia copia.

A livello di rarità abbiamo avuto parecchi ristampe, le più interessanti a livello di valore collezionistico e di foilatura sono probabilmente la versione Ultra Rare dal set del 2019 Scars of Battle e la versione Secret Rare da Dark Crisis.
In alternativa, se non volete spendere troppo ma volete ugualmente fare gli spacconi accecando i vostri amici con carte sbrillose, avete la versione Ultra Rare da Legendary Collection Kaiba.

<<Da piccolo fare lo scemo e tirare fuori il deck con tutte Ultra, attengiandomi a ricco davanti agli amici, era la base di Yugioh, chi di voi faceva lo stesso?>>

Se invece siete tra quelli che preferiscono duellare usando solo carte stampate entro il 2005, avete a disposizione (oltre alla succitate versione da Dark Crisis) le versione Ultra Rare da Rise of Destiny e da Dark Beginning 2.

EFFETTO

L’effetto della carta nella sua versione inglese recita “When this card inflicts battle damage to your opponent: Declare 1 type of card (Monster, Spell, or Trap); your opponent sends 1 card of that type from their Deck to the GY. Once per turn, during your next Standby Phase after this card in your possession was destroyed and sent to your GY by an opponent’s card effect: Special Summon this card from the GY“.

L’effetto italiano invece dice “Quando questa carta infligge danno da combattimento al tuo avversario: dichiara 1 tipo di carta (Mostro, Magia o Trappola); il tuo avversario manda 1 carta di quel tipo dal suo Deck al Cimitero. Una volta per turno, durante la tua prossima Standby Phase dopo che questa carta sotto il tuo comando è stata distrutta e mandata al tuo Cimitero dall’effetto di una carta dell’avversario: Evoca Specialmente questa carta dal Cimitero“.

RULING

Vampire Lord VS Necrovalley
Come descritto anche nel ruling del Sinister Serpent, la magia terreno usata nella versione Goat del Deck Gravekeeper, prende in considerazione solo le carte che si attivano sul campo e modificano la posizione delle carte nel cimitero.
Questo significa che gli effetti di carte che si attivano dal cimitero, come il nostro vampiro, non possono essere negate.

Vampire Lord VS Snatch Steal
Questa potrebbe sembrare strana a prima vista ma se noi controlliamo il Signore dei Vampiri e il nostro avversario usa Strappa Possesso per assumere il controllo della carta, una volta distrutto, il mostro non verrà evocato specialmente.

Questo accade perché il testo della carta riporta esplicitamente la dicitura “dopo che questa carta sotto il TUO comando è stata distrutta e mandata al TUO Cimitero dall’effetto di una carta dell’avversario“.

Essendo una carta avversaria, il mostro che lascia il terreno torna nel cimitero del possessore fisico della carta.
Quindi, il controllore della carta al momento della distruzione e il controllore della carta una volta che questa tocca il cimitero non sono gli stessi.

Vampire Lord VS Delinquent Duo
L’effetto del vampiro si attiva solo quando questo viene distrutto, Due di Meno invece non distrugge carte ma le manda semplicemente al cimitero.
Perciò il suo effetto di rievocarsi durante la prossima Standby Phase non si attiva.

Ci sono sono però casi estremamente rari, di carte che distruggono dalla mano, in tal caso l’effetto si attiverebbe normalmente.

Questo accade perché l’effetto dice che il giocatore che controlla la carta e il possessore del cimitero devono essere gli stessi, non dice che il mostro deve essere sul terreno, anche solo avere la carta in mano ci rende i possessori di quel mostro.

Vampire Lord VS Premature Burial
Potrebbe capitare il caso in cui abbiamo un Signore dei Vampiri nel cimitero (che magari è stato distrutto come risultato di una battaglia) e lo riportiamo in vita con Sepoltura Prematura o Call of the Hunted.

Successivamente, se il nostro avversario distrugge una delle due carte con Tifone Spaziale Mistico o Tempesta Potente, il nostro vampiro verrà mandato al cimitero ma non potrà attivare il suo effetto durante la prossima Standby Phase.
Questo perché il mostro è stato distrutto dall’effetto continuo di una nostra carta e non da una carta dell’avversario.

Vampire Lord VS Skill Drain
Risucchia Abilità è una trappola continua che permette di negare tutti gli effetti dei mostri che sono sul terreno, questo significa che il primo effetto del vampiro (quello di far scartare carte dal deck se infligge danno) verrà negato ma il secondo effetto potrà invece essere attivato.

Questo accade perché l’effetto si attiva dal cimitero, il quale è fuori dalla giurisdizione di Skill Drain.

Vampire Lord Vs Solemn Judgment
Se il nostro mostro viene evocato e si becca un Giudizio Solenne (o anche Corno del Paradiso) esso verrà mandato al cimitero e potrà essere evocato durante la prossima Standby Phase.

Una volta che esso verrà rievocato, non potrà essere bersagliato da una seconda copia del Solemn, questo perché il mostro si auto-evoca dal cimitero a causa di un Effetto Trigger e non attraverso una regolare condizione di evocazione.

CONSIGLI

La carta è ancora oggi usatissima tantissime versioni Goat Format del mazzo Zombie.
Funziona particolarmente bene contro quei deck che tendono a settare moltissime carte trappola difensive e contro i mazzi che faticano a contrastare un 2000 di ATK che può essere eliminato definitivamente solo (o quasi) tramite battaglia.

Un mazzo Goat Control puro (quindi che non gioca engine chaos) può far fatica a fermarlo, la loro vera e propria condizione di rimozione del problema è l’uso di Thousand eyes Restrict, il quale rubando il mostro non permette poi di rievocarlo (sempre la stessa cosa del ruling dello Snatch Steal descritto sopra).

Fate invece attenzione contro i mazzi Chaos o contro chi in generale usa BLS e Chaos Sorcerer.
I due mostri possono rimuovere tranquillamente dal gioco il problema, inoltre, a volte il vostro effetto di far scartare carte dal deck potrebbe essere un vantaggio per queste tipologie di mazzi in quanto gli permettete di mandare mostri light e dark al cimitero.
Se dovesse capitarvi di affrontare questi mazzi non dichiarate mai mostro ma scegliete invece di spell o trap.

Per concludere, vi consiglio di designare spesso il Signore dei Vampiri come carta da sacrificare in caso di scarto dalla mano da parte di Delinquent Duo o Carità Graziosa. Questo perché se giocate un Mazzo Zombie nel Goat, è molto probabile che avrete a disposizione diverse carte capaci di resuscitare mostri dal vostro cimitero come Book of Life (oltre ai classici Premature Burial e Richiamo del Posseduto).

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑