Yu-Gi-Oh! Sinister Serpent (Ruling Goat Format)

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

INFORMAZIONI GENERALI

Oggi è il turno di un’altra staple del formato, il Serpente Sinitro.
Nella Banlist Goat Format, la carta era limitata.

Per quanto riguarda le rarità ci sono diverse opzioni interessanti, la versione secret da Legendary Collection 3, altrimenti se siete tra quelli che vogliono giocare solo carte uscite entro il 2005, abbiamo le 2 parallel da World Championship 2004 e quella dal gioco Stairway to the destined Duel.
Nell’anime abbiamo potuto vederla in diverse puntate della serie originale, in GX e stranamente anche in serie molto più recenti come Arc-V.

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

EFFETTO

Sinister Serpent è un mostro ad 1 stella, di attributo acqua e tipo rettile, con 300 di ATK e 250 di DEF; il suo effetto è abbastanza semplice e recita: “During your Standby Phase, if this card is in your Graveyard: You can return it to your hand.”

Anche in italiano si spiega da solo e non dà spazio a incomprensioni “Durante la tua Standby Phase, se questa carta è nel tuo Cimitero: puoi aggiungerla alla tua mano.”

RULING

Sinister Serpent VS Necrovalley questo è importante, è vero che il deck Gravekeeper non è tra i più presenti nel metagame ma state certi che prima o poi ne beccherete sicuramente qualcuno, quindi dovete sapere come interagire con una delle carte più usate dal deck, ovvero Necrovalley.

Questa magia terreno potrebbe trarvi in inganno, la terreno prende in considerazione solo le carte che si attivano dal terreno e modificano le posizioni nel cimitero, non è in grado di negare le carte che si attivano dal cimitero come appunto il nostro mostro e altre carte come il Vampire Lord.

Sinister Serpent VS The End of Anubis se sul terreno ci trovaste di fronte il mostro ‘The End of Anubis’, il quale impedisce l’attivazione degli effetti che bersagliano una carta nel cimitero e quelli che si attivano direttamente nel cimitero, il vostro serpente non potrà tornare in mano.

Un caso simile di negazione dell’effetto, si innesca anche con Dark Balter the Terrible e Dark Ruler Ha Des.
Nello specifico, considerando questi ultimi 2 casi, se il serpente è distrutto da questi mostri il suo effetto è negato finchè questo si trova al cimitero, se invece viene resuscitato da carte come Premature Burial o Call of the Hunted, il suo effetto si resetta e può nuovamente essere utilizzato se finisce al cimitero.
(L’unico mostro da temere realmente è Balter, gli altri 2 non li vedrete praticamente mai)

Sinister Serpent VS Prohibition nel caso in cui il vostro avversario attivi la magia Proibizione dichiarando il serpente, avremo due possibili scenari, se il mostro si trova già al cimitero il suo effetto di tornare in mano non potrà essere attivato, se invece si trova sul campo, quando questo andrà al cimitero potrà tornare in mano ma una volta lì non potrà più essere giocato.

L’effetto di riprendere il mostro in mano dal cimitero è opzionale, perciò se non volete potete comodamente lasciarlo a riposare, anche se onestamente non ci sono troppi motivi per farlo, in Goat format nessuno può dire quando un Due di Meno nemico vi colpirà, perciò sempre meglio averlo pronto.

A differenza di altri mostri, l’effetto del serpente non è condizionato dal modo in cui raggiunge il cimitero, che sia battaglia, effetto o tributo non conta, il suo effetto potrà serpre essere attivato a patto che non ci siano altri tipi di limitazioni.

La carta ha ricevuto un’errata parecchio pesante nel formato avanzato, il che la rende quasi inutile ma visto che giochiamo Goat Format, questo nuovo effetto non si applica.

CONSIGLI

Il nostro serpentello è consigliatissimo in praticamente ogni deck del formato, giusto i mazzi estremamente aggro possono permettersi di farne a meno per dare priorità a carte per fare danno ma anche vi trovaste in quel caso, è sempre bene tenerlo in considerazione in fase di deck building.

Il suo effetto pre errata, rende questo mostro lo scartino generico migliore del gioco, in caso di Delinquent o come costo da pagare per qualsiasi altra carta che richieda di scartare carte dalla mano.
(Una Carità Graziosa si trasformerà da “pesca 3 scarta 2” a “pesca 3 scarta 1”)

Il mostro è anche un parino perfetto in caso di stallo, a turni avanzati capiterà spesso di trovarsi in scarsità di mostri da ambo i lati, avere un mostro da mettere in difesa che para un’attacco a turno è sempre ottimo.

Non giocate la carta troppo avventatamente nei primi turni, basta un Nobleman of Crossout per non vederla mai più.

Se giocate una Decklist Water, il Serpente Sinitro è lo scartino perfetto per Abyss Soldier, altrimenti nel Goat Control o in generale nei mazzi che usano Metamorfosi, il mostro è ottimo per essere barattato con un Thousand eye Restrict.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑