Yu-Gi-Oh! Flip Control (Decklist Goat Format)

Annunci

Conosciuto anche come Flip Flop o Tsukuyomi control/lock.
Come suggerito dal nome, la lista si basa sul controllare quanto più possibile il terreno di gioco usando i nostri mostri flip.
Una strategia lenta e abbastanza passiva (in quanto dovremmo aspettare di subire attacchi) ma allo stesso tempo molto efficace grazie allo spam continuo di tutti i migliori effetti flip del formato.
Il mazzo perfetto per chi non sopporta gli aggro e preferisce fare giocate ragionate.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola.

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Tsukuyomi come potevano non inizia dal mostro centrale per il deck? 3x d’obbligo, è il motore del mazzo, grazie al suo effetto permette di continuare ad abusare dei nostri effetti flip.

Mask of Darkness, Dekoichi, the Battlechanted Locomotive, Mago della fede, Mercante magico, Dark mimic che dire, sono tutti i nostri mostri flip, il cuore del deck.
Per la maggior parte hanno tutti effetti legati al pescare o all’aggiungere carte alla mano.
(Ho preferito non metterne nessuno in 3x per evitare troppi danni da Nobleman)
La maschera ci permette di riprendere una trappola dal cimitero, questo significa una possibile lock con Time seal, in alternativa abbiamo una marea di altre carte utili.

Book of Moon anche questa ha praticamente la stessa funzione di Tsukuyomi, la maggior parte delle volte la useremo sui nostri stessi mostri per poter usare una volta in più gli effetti e andare a risolvere situazioni difficili, ho preferito mettere di main solo il 2x per non rischaire di vederne troppi di primo turno senza avere mostri in campo.

BLS se evocata, la carta è sempre devastante in Goat format, anche se qui non abbiamo così tanti bersagli luce, ho scelto di metterne uno per dare al mazzo una power play in più e maggiori possibilità di chiudere il game.

Solemn Judgment carta sempre forte, ci dà una risposta contro tutto al prezzo di metà dei nostri punti vita.
Può sembrare pesante ma ci dà una mano incredibile, visto che i nostri mostri sono tutti deboli di ATK, abbiamo bisogno di difenderci il più possibile, in più grazie alla maschera, vi capiterà di attivarne anche 4/5 per partita.
(5 Solemn in un partita farebbero piangere chiunque)

Time Seal Ci permette di far saltare la prossima Draw Phase dell’avversario, l’effetto è spammabile di Maschera dell’oscurità, il che può condurre a una lock gigantesca e all’inveitabile resa da parte del nostro opponent.
Anche se fortissime, 2 copie sono più che sufficienti, 3 risulterebbero eccessivamente pesanti e inutili.

Annunci

SIDE E VARIANTI

La lista è molto modificabile, ci sono tantissime versioni possibili del deck, in particolare i rateo sono totalmente soggettivi e dipendenti dal playstyle.
Come dicevo sopra, ho preferito non mettere nessun mostro flip in 3x per evitare troppi danni da Nobleman ma se volete rischare, potete aggiungere altre copie di Magician of Faith o della maschera, sono i nostri 2 addini preferiti, potenzialmente possono farci mettere in mano carte devastanti per plussare in modo incredibile.
(Anche solo la possibilità tirare 2 Pot of Greed, può andare a giustificare il rischio di un 3x di Magician che si prende Nobiluomo)

Di side ho inserito diverse carte interessanti su cui possiamo ragionare.
Upstart Goblin ci dà un + 1 in mano al prezzo di 1000 punti vita regalati all’avversario, è una buona carta ma trovo inferiore al resto, preferisco avere mostri che mi fanno pescare rispetto a magie.
Trap Dustshoot un’altra ottima carta per controllare, essendo una trappola, possiamo andare in combo con la maschera e fare una mini lock, ho preferito non metterla di main perchè è devastante se vista durante i i primi turni ma a volte può risultare pesante se vista a mid game.
Legendary Jujitsu Master un bel mostro per andare a togliere carte problematiche, giocando tutti mostri flip, il nostro avversario non si aspetterà un mostro del genere e attaccherà senza esitazione, in più il 1800 di DEF gli permette di resistere abbastanza bene.
Night Assailant è un’altro mostro interessante, oltre a spaccare un mostro avversario se flippato, permette di recuperare un mostro flip dal cimitero se scartato dalla mano.

MATCHUP E CONSIDERAZIONI

Un buon mazzo control diverso dal solito Goat Control.
Necessita di diversa pratica e testing per poter essere usato al meglio ma a lungo andare può regalare diverse soddisfazioni.
Se parte bene, potenzialemente il mazzo non ha grossi problemi contro mazzi specifici ma al contrario, se non vede per tempo le carte giuste, rischia di impiantarsi subito e diventare un mattone inutilizzabile.
(Mi è capitato diverse volte di ritrovarmi con solo mostri flip e niente per difenderli o far partire lo spam)
Forse le carte peggiori da trovarsi contro sono Jinzo e Restrict, il primo rende inutilizzabile le nostre trappole e il secondo ci ruba i mostri flip andando a tagliarci metà delle giocate.
Consigliato se volete provare una strategia diversa.

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑