Yu-Gi-Oh! Water Creature Swap (Decklist Goat Format)

Annunci

INFORMAZIONI GENERALI

Come da titolo, oggi decklist acqua.
Il mazzo è considerato una sorta di rogue deck, è quasi impossibile vederlo sui campi da gioco ma in realtà può dire la sua e soprendere l’avversario con giocate interessanti.
La strategia principale è controllare il campo ed eliminare quante più minacce possibili.
Questo è possibile grazie alla grande varietà di removal di cui la lista dispone, una volta stabilito il controll del campo, il mazzo non si fà problemi a chiudere evocando uno dei suoi boss monster.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mother Grizzly non ha bisogno di presentazioni, è il drago mascherato/ tartaruga piramide del mazzo, se distrutto in battaglia, evoca specialmente un mostro acqua con 1500 o meno di ATK.

Ameba e Lekunga queste le giochiamo in 2x l’una perchè sono le carte che scombano con Creature Swap, la prima infliggere 2000 danni all’avversario se cambia controllo, la seconda è un 1700 di ATK che può bandire 2 mostri water dal grave per evocare un token, sia utile per tributare che per farci Creature Swap, credo che 2x sia il rateo migliore, a volte risulteranno morte ma abbiamo bisogno di mostri acqua e il pool disponibile non è dei migliori.

Yomi ship 3 stelle sempre acqua, se distrutto, distrugge il mostro che l’ha attaccato, ne ho messa una sola di main anche se potrebbe essere alzata a 2, è buono perchè non prende nobleman ma spesso capiterà che lo evocherete di Mother Grizzly, quindi l’effetto sorpresa và a quel paese e lo rende praticamente inutile e lo relega a semplice tributo per i ciccioni del mazzo.

A Legendary Ocean 3x obbligatorio, questa magia terreno è il nucleo del vostro mazzo, vi facilierà di molto la vita, finchè è sul campo è considerata come Umi, aumenta di 200 ATK e DEF di tutti i mostri acqua e riduce di 1 il livello dei mostri acqua in mano e sul campo.
(L’unico vero vantaggio di questo ultimo effetto è che rende Levia un 6 stelle evocabile con un solo tributo)

Abyss Soldier se si potesse lo metterei a 3x ma la banned dice 2, è probabilmente il vostro mostro più forte. Un 1800 di ATK che con la terreno diventa un 2000, passa da solo sopra a Parshat. Il suo effetto è devastante, scartate un mostro acqua e rimbalzate in mano una qualsiasi carta avversaria, niente da aggiungere, è fortissimo, vi farà vincere una marea di partite ed eliminerà un sacco di problemi. Praticamente il mazzo esiste per sfruttare questo effetto al massimo (questo mostro può essere usato in diverse liste tra cui Zoo BeatdownBen Kei OTK, Ectoplasmer e Gatto da Soccorso Control).

Mobius the Frost Monarch e Levia Dragon Daedalus i 2 ciccioni del mazzo, il monarca lo conoscete, 2400 che spacca 2 settate e Levia è un 2600 che pò mandare una copia di Umi (nel vostro caso legendary ocean) dal campo al cimitero, per ditruggere tutte le altre carte, vi servirà come pulizia finale per dare il colpo di grazia ma è anche fortissima contro i mazzi ultra control stile pacman.

Annunci

SIDE E VARIANTI

La lista è più o meno fissa, le carte da inserire sono queste, al massimo potete cambiare qualche rateo.
I Levia possono essere abbassati a 1 stessa cosa per le Ameba e i Lekunga (in caso abbassaste il rateo di Ameba e Lukunga ricordatevi abbassare anche quello di Creature Swap) e volendo anche i Brain control possono essere abbassati o levati del tutto.
L’unico problema è che non ci sono dei veri e propri sostituti, come dicevo prima, al massimo potete pensare di aggiungere altre Yomi.
I mostri acqua del goat format non sono esattamente il massimo, se proprio volete, potete aggiungere carte difensive con Sakuretsu o Solemn (è solo che facendo così si perde un pò il senso del mazzo e vi trasformerete in una specie di control aggro stile Creator o Gearfried).

MATCHUP E CONSIDERAZIONI

Il definitiva, il mazzo è buono, personalmente mi piace parecchio, ha una sua personalità e un playstyle ben definito, è divertente e può fare giocate molto forti.
Grazie ai 2 Mobius, Tifone, Tempesta potente e il Dust, le settate non saranno un problema per voi. Perciò i deck stile Burn, Reversal quiz, Destiny Board, Final Countdown Stall, Direct Attack e gli altri mazzi rogue sono abbastanza gestibili.
Grazie all’Abyss soldier, avete una risposta facile contro praticamente tutto, Jinzo, BLS, Parshat, Chaos Sorcerer, carte settate varie, terreno, magie/trap continue e così via.
Forse il problema più grande del mazzo è la stabilità, ha bisogno di vedere diverse carte prima di ingranare al meglio, perciò a volte capiteranno mani morte che non vi consentiranno di fare nulla.
Non soffre particolarmente altri mazzi ma il Goat Control e il Chaos sono sempre un problema per tutti, avete diverse carte che vi permettono di giocarvela ma il fatto è sempre il solito, essendo un gioco di carte, bisogna vedere le risposte in mano o non se ne fa niente.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑