Il Cosplay: che cos’è?

Nello scorso articolo avevamo parlato dei 5 consigli per iniziare a fare Cosplay, ora invece andremo a vedere più nel dettaglio che cos’è il cosplay.

Oggi non è raro imbattersi, sia sui social che alle fiere del fumetto, in appassionati di anime, manga, fumetti, videogiochi, serie tv e libri che decidono di fare cosplay.
Ma che cos’è?
La parola “Cosplay”, fusione dei termini inglesi “costume” e “play“, significa letteralmente “giocare/interpretare in costume“.
Il cosplay è perciò la pratica che riguarda sia il vestire i panni (fisicamente) che l’ interpretazione di un personaggio tratto da videogiochi, fumetti, anime, manga e da qualsiasi mondo di fantasia.
Fare cosplay è un’attività divertente, stimolante e creativa, anche se piuttosto costosa (ma dipende da caso a caso!).

Il cosplayer (ovvero la persona che fa cosplay), decide di rendere omaggio ai propri beniamini portandoli nel mondo reale realizzando o comprando il costume del personaggio, costruendo accessori e indossando lenti a contatto e parrucche per rendersi il più somigliante possibile al personaggio.
Esistono , ormai da diversi anni, negozi specializzati (online) per l’acquisto di tutto ciò che è necessario per realizzare il proprio cosplay: dai negozi di costumi, parrucche e lenti a contatto colorate a quelli di materiali per creare, esiste una vasta gamma di scelta, per tutti i gusti e tutte le tasche.

L’interpretazione del personaggio, come suggerisce il termine stesso, è per il cosplayer importante tanto quanto il costume: dopo ore passate davanti allo specchio a provare espressioni facciali e pose e/o dopo aver imparato a memoria le citazioni più celebri del nostro personaggio siamo pronti all’azione!

Cliccate qui se siete interessati al mondo del cosplay e volete leggere altri dei nostri articoli.

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑