AnketsuCultura: Yoshitaka Amano

Conoscete questo illustratore?
Parliamo di Yoshitaka Amano, non è un vero e proprio mangaka è piú un disegnatore, nella sua carriera si è occupato di varie cose, tra cui, curare serie anime e realizzare illustrazione per libri, videogiochi, novel ecc.ecc.
Vi starete chiedendo “vabbè Anketsu è un disegnatore come tanti perchè parli di questo tizio?”

Ne parlo perchè il suo stile è incredibile, Amano ha partecipato alla creazione di personaggi che sono dei veri e propri pilastri della storia degli anime, come Kasshan, Tekkaman, Gatchaman e ha lavorato alla produzione di serie anime del calibro di Speed Racers.
Ha lavorato a progetti incredibili, collaborando con artisti di vari paesi, tra cui, il mostro sacro, Neil Gaiman, per il quale ha creato le illustrazioni per la sua novel “Sandman: the dream hunter”
(da cui poi fù tratta una versione completamente illustrata a fumetti, non disegnata da Amano ma sempre ottima)

Ha fatto anche le illustrazioni per la riedizione di “The tale of Genji” chiamato anche “Genji monogatari”, la prima novel del mondo e uno dei piú grandi classici della letteratura giapponese
(scritto introno all’anno 1000 da Murasaki Shikibu)

Ha anche curato le illustrazioni delle novel di Vampire Hunter D, uno degli universi narrativi piú popolari di tutto il Giappone.
(se non conoscete questa serie vi lascio il collegamento al post in cui ne parlo più approfonditamente)

Se non conoscevate Amano, recuperate alcuni suoi lavori, in particolare gli artbook sono dei veri e propri pezzi d’arte.
Ahhhhhhh aspettate mi stavo quasi dimenticando, Amano ha anche creato le illustrazioni per una “piccola” serie di Jrpg ma niente di serio, giochetti mezzi sconosciuti di cui non ricordo neanche il nome, qualcuno sà di cosa parlo?

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

2 risposte a "AnketsuCultura: Yoshitaka Amano"

Add yours

    1. è troppo bello il suo stile, aspetto da anni che escano le novel di vampire huentr in italia per potermi gustare i suoi disegni ma ancora niente, mi sà le prenderò in inglese ormai

      "Mi piace"

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑